21 marzo 2008

Da GIONATA news: InVeglia2008 Perché Domenica 6 aprile 2008 nei culti domenicali ricorderemo le vittime dell'omofobia




Scrive il pastore valdese Gregorio Plescan che la «preghiera cambia chi la "fa", e forse per questo non è facile pregare: perché non è mai facile mettersi in discussione. Pregare avendo in mente i problemi - pensiamo all'omofobia - ci costringe a metterci nei panni di chi subisce; ammettere che forse anche noi siamo stati responsabili di atti discriminatori, che abbiamo assistito ad eventi in cui qualcuno ha sofferto e noi, come il levita e il sacerdote della parabola del buon Samaritano, siamo passati oltre...»

Ecco perché domenica 6 Aprile 2008 numerose comunità cristiane, nel loro culto domenicale, pregheranno per le vittime della violenza dell'omofobia perchè, come ci scrive il pastore metodista Eric Noffke, «ci piacerebbe che questo argomento fosse affrontato da "tutta" la comunità» perché in chiesa il tema dell'omosessualità e dell'omofobia non si tratta né sovente, né volentieri, qualcuno parteciperà con convinzione, altri per "forza d'inerzia". Però per qualcuno certo sarà un passo importante, un "coming out" dell'anima.

Un' iniziativa che nasce nell'ambito delle veglie ecumeniche di preghiera che avranno luogo dal 2 al 6 aprile 2008 in numerose città Italiane e in cinque stati esteri organizzate insieme ai gruppi di credenti omosessuali italiani. Perché, come ricorda Anna Maffei, Presidente dell'Unione delle Chiese Evangeliche Battiste Italiane, nella sua lettera agli organizzatori di questa iniziativa «nel cristianesimo l'intolleranza, il pregiudizio e la violenza non hanno nessuna legittimazione morale. Di questo - guardando a Cristo crocifisso e risorto - siamo profondamente convinti».

Per saperne di più sulle veglie di preghiera o per aderire all'iniziativa basta cliccare su http://www.gionata.org/ o sul sito ufficiale delle veglie http://inveglia.wordpress.com/info

Con preghiera di massima diffusione

--
InVeglia2008: In 17 città Italiane e in cinque stati esteri i credenti omosessuali dal 2 al 6 4 Aprile 2008 pregano per le vittime dell'omofobia... Scopri dove su http://www.gionata.org/

Gionata.org - portale su "Fede e omosessualità"
Website:
http://www.gionata.org/

Nessun commento: