Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

14 giugno 2008

OMODIARIO : INVITO ALL'ARTE [TRA 1 PRIDE E L'ALTRO]

Dall'11 giugno al 28 settembre 2008, la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma rende omaggio a Mario Schifano con una mostra che privilegia una visione d'insieme della sua opera. Circa settanta i dipinti presenti, cui si aggiungono una sezione di circa 50 disegni e una sezione dedicata alle fotografie e ai film. -->

A dieci anni dalla scomparsa, ''Mario Schifano'' torna quindi grande protagonista con un'esposizione che ne rende al meglio la complessità e l'importanza nel contesto del secondo dopoguerra italiano. Come detto, la rassegna comprenderà circa settanta dipinti, cronologicamente distribuiti attraverso i quattro decenni di attività di Mario Schifano. La scelta ha voluto indicare i lavori germinali e rappresentativi di ogni ciclo, una sorta di esempio poi ripetuto in infinite varianti nel corso del tempo. Ne emerge una straordinaria varietà di temi, spesso legati alla storia e all'attualità che si traduce per il pubblico in una spettacolarità continuamente rinnovata. Per quanto riguarda i disegni, questi consentiranno invece di soffermarsi su temi più ''intimi'' di costruzione e di progetto del lavoro.

Molto interessante è, infine, la sezione dedicata alle fotografie e ai film che, nell'ambito del difficile rapporto tra pittura e altri media nei primi anni settanta, presenterà la soluzione convincente e originale fornita dall'artista. La mostra dedicata a ''Mario Schifano'' è curata da Achille Bonito Oliva.

Nessun commento: