Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

25 maggio 2010

DOPO 38 ANNI RI-ESCE, GRAZIE A "YOUTUBE",IL PRIMO DISCO DI LOTTA GAY IN ITALIA


Peter Boom, nato nel 1936 a Bloemendaal (Olanda) e residente in Italia dal 1956 ha scoperto la sua omosessualità all'età di 23 anni e pochi mesi dopo l'ha dichiarato in famiglia (1959).Ha partecipato a riunioni del FUORI a Torino (1971) e anche alla prima manifestazione gay in Italia ( 5 - 6 aprile 1972), nata per contestare un congresso di sessuologìa a San Remo. Il 1 maggio 1972 partecipa al primo raduno omosessuale a Roma a Campo de' Fiori. In quello stesso anno una piccola casa discografica fa uscire il primo disco di lotta gay in Italia con le canzoni FUORI e LUI AMA LUI (Lei ama lei), un 45-giri registrato alla Sonic (RM): Peter può registrare i brani una sola volta a causa della paura del titolare dello studio che temeva carabinieri, ritorsioni, etc.

Erano davvero altri tempi!

Il disco ancora senza copertina veniva sequestrato a causa dell'etichetta "Ciao 2001", che era anche il nome di una nota rivista per giovani, la quale bloccò l'uscita non volendo compromettere il buon nome del periodico.

La carriera di cantante di colonne sonore (dischi, cinema, serate) di Peter venne di colpo bloccata.Un cantante apertamente gay non poteva ancora venir accettato dalla società italiana.

digilander.iol.pboom - www.pansexuality.it

note:
Non si sa chi ha pubblicato su Youtube le canzoni. Sono state anche pubblicate canzoni di un omonimo di Peter Boom, cantante di canzonette popolari tedesche, olandese come lui, ma residente in Germania.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Provate su
http://www.youtube.com/watch?v=1y0SaOxXffM
http://www.youtube.com/watch?v=IajLB4nPETI