Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

14 novembre 2010

IL 14 NOVEMBRE DAL CAMPIDOGLIO DI ROMA COMINCIA IL MESE DI INIZIATIVE DEI GRUPPI DI CRISTIANIOMOSESSUALI ITALIANI SUL TEMA " FEDE E OMOSESSUALITA' "

I cristiani omosessuali italiani s'incontrano a novembre a Roma, Milano, Torino e Firenze per una serie di iniziative e convegni che vogliono riflettere su come i cristiani omosessuali possono essere "lievito per le Chiese" per aiutarle a favorire "l'accoglienza e la comprensione delle persone omosessuali. Perché non ci può essere la prima senza la seconda".

Si comincia il 14 novembre 2010 a Roma in Campidoglio, luogo simbolo della città eterna, che ospiterà il convegno a più voci su 'La sorgente e Nuova Proposta: persone omosessuali in cammino da vent'anni a Roma', per ricordare il cammino ventennale dei due gruppi di cristiani omosessuali romani e i primi 3 anni di vita del Progetto Gionata su ffede e omosessualità (www.gionata.org).

Parteciperanno, come relatori del convegno, Franco Barbero che rifletterà su "L'accoglienza delle persone omosessuali: storia di un'evoluzione", il giornalista Marco Politi che relazionerà su "Gli omosessuali cristiani tra Società e Chiesa", la pastora e teologa Elisabeth Green che indagherà su "Il ruolo dell'omosessualità nell'ordine simbolico cristiano" e Gianni Geraci che offrirà dei "Contributi per una storia degli omosessuali cristiani in Italia negli ultimi trent'anni".

A Milano invece, Sabato 20 novembre, i gruppi di cristiani omosessuali milanesi incontraranno i credenti omosessuali spagnoli per scoprire, con l'aiuto di Àngel Llorent Parés presidente dell'Associació Cristiana de Gais i Lesbianes de Catalunya (ACGIL), come vivono i credenti omosessuali spagnoli in questo paese cattolico in cui si celebrano, ormai da tempo, i matrimoni omosessuali.

Invece, il 23 novembre 2010, a Torino il Centro Studi e Documentazione Ferruccio Castellano su "Fede, religione omosessualità" organizzerà un incontro-dibattito su 'La benedizione delle coppie omosessuali nelle Chiese Protestanti' a cui interverà Luca Maria Negro pastore battista e direttore di Riforma, il settimanale delle Chiese Evangeliche Battiste, Metodiste, Valdesi.

Sempre a Milano, il 27 novembre 2010, la REFO (Rete Evangelica Fedee Omosessualità) organizzerà il suo convegno nazionale sul tema 'Sessualità e peccato. Teologie e chiese a confronto' a cui parteciperanno come relatori numerosi pastori e teologi valdesi, battisti e episcopaliani.

Per concludere questo lungo mese di riflessione sul tema 'fede e omosessualità' segnaliamo che a Firenze, domenica 28 novembre 2010, il Florence Queer Festival proporrà, per la prima volta in Italia, un'intera giornata di film e documentari internazionali sul tema 'fede e omosessualità'.
Una rassegna-maratona fatta di undici ore di cinema, di film in anteprima, incontri con produttori e registi che sarà accompagnata da un incontro-dibattito a più voci per lanciare uno sguardo inedito su una realtà sconosciuta, quella dei credenti omosessuali, ma anche un invito al dialogo e al confronto sereno, nella società e nelle chiese, su questi temi.

Terminerà così il lungo mese di iniziative dei gruppi di cristiani omosessuali in attesa dell'EuroPride di Roma, che avrà luogo nel 2011, a cui i credenti omosessuali italiani parteciperanno con una serie di iniziative nel segno del dialogo e della riflessione perché "Le cose vecchie sono passate: ecco ne sono nate di nuove" (2 Corinzi 5, 17).

13-14 novembre 2010, a Roma convegno in Campidoglio per i vent'anni dei gruppi di cristiani omosessuali romani 'La sorgente e Nuova Proposta: persone omosessuali in cammino da vent'anni a Roma' è il titolo del convegno che celebrerà in Campidoglio, luogo simbolo di Roma, il cammino ventennale dei due gruppi di cristiani omosessuali romani.

"Un cammino di accettazione, di servizio e testimonianza che a Roma soltanto La Sorgente e Nuova Proposta possono rivendicare".

leggi tutto...

Sabato 20 novembre, a Milano incontro con i credenti omosessuali spagnoli Guardiamo oltre frontiera. Quante volte ci siamo chiesti cosa succede in Spagna dopo i grandi cambiamenti nella società avvenuti con Zapatero e con l'istituzione del matrimonio gay?

Ne discuteremo insieme con Àngel Llorent Parés, presidente dell'Associació Cristiana de Gais i Lesbianes de Catalunya (ACGIL), l'associazione cristiana dei gay e le lesbiche della Catalogna di Barcellona (www.acgil.org).

leggi tutto...

23 novembre 2010, a Torino incontro su 'la benedizione delle coppie omosessuali' Il Centro Studi e Documentazione Ferruccio Castellano su "Fede, religione omosessualità" di Torino vi invita a partecipare all'incontro che si svolgerà il prossimo 23 Novembre alle ore 21,00 presso la sede del Gruppo Abele (Torino, C.so Trapani 95/A) su 'La benedizione delle coppie omosessuali nelle Chiese Protestanti'.

Interviene Luca Maria Negro pastore battista e direttore di Riforma, settimanale delle Chiese Evangeliche Battiste, Metodiste, Valdesi.

leggi tutto...

26-27 novembre 2010, a Milano convegno REFO La REFO (Rete Evangelica Fedee Omosessualità) organizza a Milano, sabato 27 novembre 2010, presso la Chiesa Battista, di via Pinamonte da Vimercate 10, il convegno nazionale sul tema 'Sessualità e peccato. Teologie e chiese a confronto'. A margine del convegno la REFO celebrerà la sua Assemblea Annua, nella serata del venerdì 26 novembre, sempre presso la Chiesa Battista di via Pinamonte da Vimercate, a partire dalle ore 21.

leggi tutto...

28 novembre 2010, al Florence Queer Festival una rassegna su 'fede e omosessualità' Dal 26 novembre al 2 dicembre 2010 arriva a Firenze il Florence Queer Festival con una settimana ricca di film internazionali, incontri con registi ed autori, mostre ed eventi che vogliono raccontare il variegato universo gay, lesbico e transgender.

Tra le tante novità in cartellone segnaliamo che, domenica 28 novembre 2010, sarà proposta un'intera giornata di film e documentari internazionali sul tema 'fede e omosessualità'.

leggi tutto...

Gionata, progetto su Fede e omosessualità
www.gionata.org / gionata.wordpress.com / noemi.forumattivo.com - gionatanews@gmail.com

Nessun commento: