Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

15 novembre 2010

IV CONGRESSO DI 'CERTI DIRITTI'- ROMA 27/28 NOVEMBRE


Associazione Radicale Certi Diritti
Centro di iniziativa politica nonviolenta, giuridica e di studio
per la promozione e la tutela dei diritti civili
in materia di identità di genere, scelte, comportamenti e orientamenti sessuali.
Via di Torre Argentina, 76 - 00186 Roma - Telefono: 06-689791 Fax: 06-68803861
e-mail: info@certidiritti.it
www.certidiritti.it

Invito al IV Congresso dell'Associazione Radicale 'Certi Diritti', che si svolgerà a Roma sabato 27 e domenica 28 novembre, che avrà questo titolo: "Cittadini in Europa, fantasmi in Italia. Fermiamo la Peste italiana!"

Mentre in buona parte d'Europa i diritti civili si consolidano, con il progressivo adeguamento delle leggi ai fenomeni sociali emergenti, verso l'allargamento a tutti della piena cittadinanza, in Italia persino i diritti fondamentali, alla base di ogni democrazia, vengono violati.

Non è un caso se il nostro è uno degli unici Paesi europei che continua a negare ai suoi cittadini quei diritti civili e politici che, ovunque nei paesi democratici, da tempo, sono divenuti leggi di civiltà. Questo è dovuto, anzitutto, alla degenerazione partitocratica del sistema democratico italiano, dominato dalla famigerata 'casta' che è sempre più staccata dalla vita dei cittadini.

Come ben documentato dal dossier di Radicali Italiani sulla 'Peste italiana', le "regole democratiche che i costituenti intesero porre alla base della Carta fondamentale dello Stato sono state, da subito ed in maniera ampia, disattese dai partiti, che si sono impadroniti del sistema politico-istituzionale del nostro Paese…". Questa sessantennale degenerazione partitocratica è il contesto in cui, faticosamente, portiamo avanti le nostre battaglie: ed è anche per questo che abbiamo davvero bisogno del tuo aiuto, per avere nuova e più forza.

Ci teniamo molto alla tua partecipazione anche perchè sarà un Congresso importante, durante il quale proporremo di riformare lo Statuto e di rinnovare l'organizzazione dell'Associazione; rilanceremo la campagna di Affermazione Civile; avvieremo un confronto per promuovere iniziative e campagne di ambito transnazionale e per rilanciare le nostre iniziative italiane.

Al Congresso parteciperanno dirigenti e parlamentari radicali, politici di diversi schieramenti, personalità impegnate sui temi dei diritti civili e rappresentanti di diverse Associazioni che si battono per il superamento delle diseguaglianze. Avremo come nostri ospiti, tra gli altri, Nicolai Alexeyev, organizzatore del Pride di Mosca, Kato David Kisule, esponente del movimento gay ugandese e Santos Félix di Casal Lambda di Barcellona.

Ti segnaliamo che il Congresso si svolgerà a Roma in due luoghi diversi: sabato 27 novembre c/o l'Hotel Palatino di Roma (Via Cavour 213) e domenica 28 novembre presso la sede centrale dei Radicali (Via di Torre Argentina 76 - Roma).

A questo link trovi il programma e qui alcune informazioni logistiche per la sistemazione in B&B o in Hotel.

Facci sapere se parteciparai, aiutaci a diffondere la notizia a tutti coloro che possono essere interessati. Se hai un blog o un sito, possiamo mandarti un banner che abbiamo preparato: scrivici a info@certidiritti.it

Se non l'hai ancora fatto, iscriviti a Certi Diritti! Abbiamo bisogno anche di denaro per portare avanti le nostre iniziative.

A questo Link tutti i dettagli per le modalità di iscrizione.

Grazie. Ciao,

Nessun commento: