Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

7 marzo 2011

IN RICORDO DI MARCELLA DI FOLCO










Oggi, 7 marzo, Marcella Di Folco, la nostra “Marcellona” avrebbe compiuto 68 anni.

Marcella ci ha lasciati lo scorso 7 settembre, devastata e uccisa da una spietata malattia. Marcella Di Folco è stata presidente del ‘M.I.T.’ e vice presidente dell’ Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere.

Marcella è stata la prima transessuale eletta al mondo. Più volte candidata alle elezioni parlamentari ed eletta consigliera comunale a Bologna dal 1995 al 1999. Marcella attore ci ha regalato incredibili momenti cinematografici. Ha lavorato per importanti registi quali Fellini e Rossellini.

Marcella ha coinvolto molti di noi e arricchito la vita di ognuno di noi. Sempre in prima fila, nelle strade e nelle piazze accanto a noi. Ci abbiamo riso e ci abbiamo scazzato per ore. “Marcellona” ha costruito e difeso la “Comunità Varia” tutta. Con rara intelligenza, generosità e caparbietà. Fino all’ultimo. Marcella è stata una parte di una piccola storia con grandi ambizioni.

L’Associazione ‘Fondazione Luciano Massimo Consoli’ tutta la ricorda con affetto e ammirazione, per aver combattuto in tutte le lotte che ci hanno riguardato e che ci riguardano.

Grazie Marcella !

Paolo Violi

Nessun commento: