Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

5 maggio 2011

ANGLICANI IN ITALIA, PRIME NOZZE GAY RELIGIOSE

celebrerà una donna prete

Il 21 maggio i matrimoni, di una coppia gay e una lesbica, a Milano con il rito anglicano vetero-cattolico: "Dio è amore, non dice di no a chi si ama".

Nella Bibbia, Rut dice a Noemi: "Dove andrai tu, andrò anch'io; dove ti fermerai mi fermerò; il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio". Poi: "Il Signore mi punisca come vuole, se altra cosa che la morte mi separerà da te".

La "promessa d'amore" di Rut a Noemi è una delle letture scelte per i primi matrimoni gay d'Italia, che verranno celebrati dalla Chiesa Vetero-Cattolica: quello tra Agnese Cighetti e Letizia Torrisi, 30enni, e quello tra Carmelo Mazzeo, 41 anni, e Paolo Cenni, 33. Li officerà in contemporanea - il 21 maggio prossimo a Cormano - Madre Maria Vittoria Longhitano, parroca anglicana di Milano.

"Quella di Rut e Noemi è la prima testimonianza di un legame omo-affettivo femminile. Mi sembrava bello sceglierlo", spiega la parroca.

"Siamo cristiane: per noi è importante giurarci amore eterno di fronte a Dio e alla comunità", aggiunge una delle spose, Letizia.

Le coppie che stanno per andare a nozze non hanno dubbi che le loro siano famiglie come le altre: "La famiglia è amore", dice Carmelo.

Di fronte a Dio, non alla legge.

I matrimoni milanesi non avranno valore legale: "Possono essere trascritti nei registri civili solo nei Paesi civili", scherza Madre Maria Vittoria. E infatti Letizia e Agnese chiederanno il riconoscimento della loro unione in Spagna: "Ci andremo per fare la fecondazione assistita: vogliamo avere dei figli", dice Letizia. L'unico rammarico è per il viaggio di nozze: "Dovremo rimandarlo: non avere pari diritti e significa anche non avere i 15 giorni di licenza matrimoniale", si lamenta Carmelo. Lui e Paolo si sono allontanati dalla religione perchè la Chiesa li discriminava: "In quella Vetero-Cattolica, invece, abbiamo trovato piena accoglienza", dice. In questa confessione (con rito cattolico, ma "in comunione con la Chiesa episcopale", spiega Madre Maria Vittoria) i gay vengono uniti in sacramento con lo scambio degli anelli, la promessa di fedeltà e la consegna della Bibbia. "Sono felice di unire queste coppie di fronte a Dio", dice la parroca, che non ha trovato una chiesa per ospitare la cerimonia: si terrà in una villa. Ed è pronta ad affrontare le (inevitabili) polemiche: "Chi si scandalizza mal interpreta la parola di Dio: se Dio amore, cosa può avere da ridire sul fatto che due persone si amino?", chiosa. "Ora ci manca solo che anche la legge italiana ci riconosca", conclude Carmelo.

Elena Tebano

Nessun commento: