Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

24 giugno 2011

CONSIGLIO D'EUROPA PUBBLICA RAPPORTO SUI DIRITTI LGBT NEI 47 PAESI EUROPEI MEMBRI

comunicato ctampa dell'Associazione Radicale 'Certi Diritti'

Strasburgo – Roma, 23 giugno 2011

L'Associazione Radicale Certi Diritti ringrazia il Consiglio d'Europa per la pubblicazione del rapporto sul rispetto dei diritti Lgbt all'interno dei suoi 47 paesi membri (inclusi Russia e Turchia). Tale rapporto è di fondamentale importanza per monitorare la situazione in Europa ed intervenire laddove i più elementari diritti e i parametri democratici vengono violati.

Anche i 27 Stati membri dell'Unione Europea (anch'essi membri del CE) dovranno applicare le 36 raccomandazioni contenute nel rapporto e promuovere azioni legislative e politiche di lotta contro l'omofobia e per l'uguaglianza di tutti i cittadini. Tali raccomandazioni valgono per tutti i 47 paesi membri del Consiglio d'Europa.

Il rapporto, si sofferma, tra gli altri, sui temi della protezione legale o della discriminazione su basi giuridiche, sulla libertà di espressione, riunione e associazione, accesso all'assistenza sanitaria, all'educazione e al lavoro, alle garanzie del diritto di asilo per le persone Lgbt.

al seguente link il testo integrale del rapporto (in pdf): http://www.coe.int/t/Commissioner/Source/LGBT/LGBTStudy2011_en.pdf

Nessun commento: