Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

4 giugno 2011

EUROPRIDE ROMA 2011 : ULTIME NOTIZIE E INIZIATIVE DEL 5 GIUGNO

La Federazione degli Studenti aderisce all'Europride. L'11 giugno la Federazione degli Studenti sarà in piazza con tutto il mondo LGBT per proseguire un cammino già intrapreso con le lotte studentesche di questi anni, verso una società più giusta per tutti : un paese senza eguali diritti , una società infettata dalla discriminazione e dalla violenza non possono essere luogo di crescita, discussione e dibattito. Un paese moderno si costruisce accorciando le distanze tra i suoi componenti e liberando il confronto e lo scambio tra di loro. Come Federazione degli Studenti continuiamo le nostre battaglie nelle scuole contro il bullismo omofobico e contro qualsiasi tipo di discriminazione sessuale ; la nostra presenza in piazza l'11 giugno sarà un modo per rimarcare ancora di più la posizione degli studenti italiani in tema di diritti. Ripartiamo dal rendere le scuole luoghi di crescita sana e libera, solo così possiamo costruire una società futura aperta e plurale, che sappia riconoscere le diversità come ricchezze e non come paure. Noi giovani dobbiamo preparare un'Italia libera dal pregiudizio , aiutando il nostro paese a fare passi avanti e lottare tutti per una questione più umana che politica. Questa è la battaglia di ognuno di noi , della società civile che ha rispetto di se stessa, di un paese che non vuole rimanere nell'ignoranza, ma che desidera guardare altrove, verso un' Italia che sia realmente per tutti.

Coming soon. Lunedì 6 giugno alle ore 19 sul palco centrale del Pride Park di Piazza Vittorio, cittadella dell'Europride Roma 2011, si terrà il dibattito "Diritti. L'Italia fanalino di coda dell'Europa" a cui interverranno le europarlamentari Rita Borsellino e Sonia Alfano, il senatore Ignazio Marino, il deputato Paola Concia e il consigliere Regionale Luigi Nieri. Per il comitato organizzativo dell'Europride parteciperanno la presidente del comitato Rossana Praitano e Paolo Patanè.


CALENDARIO EUROPRIDE 5 giugno 2011

h. 17 - Pride Park (Piazza Vittorio) - Area Dibattiti - MIT e Orgogliosamente, "Depatologizzazione".

h. 17 - Pride Park (Piazza Vittorio) - Area Dibattiti Stand "Mario Mieli". Letture invertite e scabroso concerto in pubblica piazza.

h. 18 - Pride Park (Piazza Vittorio) - Area Palco Aperitivo.

h. 18 - Nuovo Cinema Aquila (via l'Aquila 68) - Queering Roma 2011, Festa del Cinema LGBTQ della Capitale – Seconda edizione. Tutti i film in programma al sito: http://www.queeringroma.it/.

h. 18 - Cinemavvenire (Via dello Scalo San Lorenzo, 51) - Arcilesbica Roma organizza una "Giornata di corti e documentari a tema lesbico". Programma: "Hello, my name is lesbian" Danimarca, 2009; "Giallo Samba" Italia, 2003 (Presentato dall'autrice, Cecilia Pagliarani); "E' femmina, no?" Italia, 2006; "Guerra e Pacs" Italia, 2006; "La capretta di Chagall" Italia, 2010.

h. 19 - Pride Park (Piazza Vittorio) - Area Dibattiti Presentazione libro L'abominevole diritto di Matteo Winkler e Gabriele Strazio. Intervengono: Antonio Rotelli, Presidente di Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBT, Paolo Patanè Presidente di Arcigay Nazionale. Moderatrice: Cristiana Alicata PD Roma.

h. 20 - Area Dibattiti Stand "Rete Lenford": "Le persone LGBT di fronte al diritto penale".

h. 21 – Pride Park (Piazza Vittorio) – Area Palco Teatro "Quattro mamme scelte a caso dedicato a Annibale Ruccello". Un progetto ideato da Massimiliano Palmese. Con Rosaria De Cicco, Gea Martire, Antonella Romano, Imma Villa.

Regia di Roberto Azzurroh. 21 – Piccolo Eliseo (Via Nazionale 183) – Gay in progress. Cinque scrittori introducono ai segreti del loro lavoro. Esiste un legame tra letteratura e impegno? Cinque scrittori svelano i loro segreti – i primi passi verso la composizione e l'idea. Racconti tra loro differenti che hanno in comune il linguaggio di chi vive, di chi crede, di chi è costretto a difendersi e di chi, soprattutto, non rinnega mai se stesso. Ivan Cotroneo parla del coraggio di non accontentarsi di una storia senza futuro, Valeria Viganò della bellezza – e della tristezza perfetta – di un amore tra donne. Walter Siti svela i misteri di un amore a pagamento e di quando esso deve finire. Matteo B. Bianchi denuncia un'aggressione omofoba e la vergogna che, purtroppo, bisogna vincere per denunciare. Mario Fortunato apre, invece, le porte dei suoi ricordi e rievoca, nel suo docu-racconto, tre storie di vita nel rapporto con le istituzioni. Questi cinque semplici respiri sono inanellati dal coraggio di dire la verità nella sua intera bellezza e imperfezione, e dall'orgoglio di essere sempre uguali a ciò che si è.

h. 23 - Pride Park (Piazza Vittorio) - Area Palco Fabio Canino presenta piccolo omaggio a Cronache Marziane. Con Immanuel Casto, Emilio Rez, Alessandro Fulin, Mr Gay Europa Giulio Spatola.

--
Ufficio Stampa Europride Roma 2011
Stefano Bolognini - 3486839779
Pietro Orsatti - 3454458104
Sebastiano Gallusano - 3282827032


Comitato RomaEuropride 2011 Via Efeso 2/a 00154 Roma ( RM) Tel. 06/5413985 Fax 06/5413971 E.mail: contact@europrideroma.com

Nessun commento: