Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

14 febbraio 2012

UNIONI CIVILI = TENIAMO FAMIGLIA

Roma, 14 feb. (Adnkronos) - ''Riteniamo che il miglior modo per festeggiare San Valentino e' il lancio della campagna di raccolta firme per una delibera di iniziativa popolare per il riconoscimento

delle unioni civili che in questi giorni stiamo promuovendo, con decine di associazioni, nella citta' di Roma. Questa e' certamente la miglior risposta da dare al Sindaco di Roma che, non sappiamo se per ignoranza o semplice genuflessione al potere clericale, aveva dichiarato che su questa materia il Comune non ha alcuna competenza. Lo sottolineano Riccardo Magi, Segretario Radicali Roma e Sergio Rovasio, dell'Associazione Radicale Certi Diritti.

''In realta' i Comuni, cosi' come hanno gia' fatto quelli di Torino e Napoli, con il riconoscimento delle coppie conviventi in base alla legge sulla famiglia anagrafica del 1989, hanno molte competenze riguardo l'assistenza, l'aiuto, e l'accesso agli stessi servizi previsti per le coppie sposate. E' giunto il momento -continuano- che Roma dimostri di non essere la Capitale dello stato vaticano ma piuttosto la Capitale di uno Stato laico e liberale''.

''Vorremmo infine ricordare alla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, che ieri a Napoli, folgorata sulla via di Alemanno, aveva dichiarato che anche la Regione non ha competenze su questi temi, che in ambito regionale ci sono un'infinita' di interventi in favore delle famiglie, basta non far finta che molte di queste non esistano''.

(Sin/Col/Adnkronos)
14-FEB-12 13:45

NNNN

Omniroma-SAN VALENTINO, RADICALI: RACCOLTA FIRME PER UNIONI CIVILI A ROMA

(OMNIROMA) Roma, 14 FEB - "Riteniamo che il miglior modo per festeggiare San Valentino è il lancio della campagna di raccolta firme per una delibera di iniziativa popolare per il riconoscimento delle unioni civili che in questi giorni stiamo promuovendo, con decine di associazioni, nella città di Roma". Così Riccardo MAgi, segretario Radicali Roma, e Sergio Rovasio, Associazione Radicale Certi Diritti - Roma, in una nota che prosegue: "Questa è certamente la miglior risposta da dare al Sindaco di Roma che, non sappiamo se per ignoranza o semplice genuflessione al potere clericale, aveva dichiarato che su questa materia il Comune non ha alcuna competenza. In realtà i Comuni, così come hanno già fatto quelli di Torino e Napoli, con il riconoscimento delle coppie conviventi in base alla legge sulla famiglia anagrafica del 1989, hanno molte competenze riguardo l'assistenza, l'aiuto, e l'accesso agli stessi servizi previsti per le coppie sposate.

E' giunto il momento che Roma dimostri di non essere la Capitale dello stato vaticano ma piuttosto la Capitale di uno Stato laico e liberale.

Vorremmo infine ricordare alla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, che ieri a Napoli, folgorata sulla via di Alemanno, aveva dichiarato che anche la Regione non ha competenze su questi temi, che in ambito regionale ci sono un'infinità di interventi in favore delle famiglie, basta non far finta che molte di queste non esistano. La Governatrice del Lazio 'ci è o ci fa'. Non conoscere le competenze della Regione sui temi che riguardano i diritti delle coppie conviventi, al pari di quelle sposate, e contro ogni forma di discriminazione, è un fatto molto grave".

red

141331 FEB 12
UNIONI CIVILI: RADICALI, AL VIA FIRME PER RICONOSCERLE A ROMA
'POLVERINI E ALEMANNO NON CONOSCONO COMPETENZE LORO ISTITUZIONI'

(ANSA) - ROMA, 14 FEB - "Riteniamo che il miglior modo per festeggiare San Valentino è il lancio della campagna di raccolta firme per una delibera di iniziativa popolare per il riconoscimento delle unioni civili che in questi giorni stiamo promuovendo, con decine di associazioni, nella città di Roma": lo affermano Riccardo Magi, segretario dei Radicali di Roma e Sergio Rovasio, dell'Associazione Radicale Certi Diritti.

"Questa è certamente la miglior risposta da dare al sindaco di Roma - spiegano - che, non sappiamo se per ignoranza o semplice genuflessione al potere clericale, aveva dichiarato che su questa materia il Comune non ha alcuna competenza. In realtà i Comuni, così come hanno già fatto quelli di Torino e Napoli, con il riconoscimento delle coppie conviventi in base alla legge sulla famiglia anagrafica del 1989, hanno molte competenze riguardo ad assistenza, aiuto e accesso agli stessi servizi previsti per le coppie sposate. E' giunto il momento che Roma dimostri di non essere la capitale dello Stato vaticano ma piuttosto la capitale di uno Stato laico e liberale".

"Vorremmo infine ricordare alla presidente della Regione Lazio Renata Polverini, che ieri a Napoli, folgorata sulla via di Alemanno, aveva dichiarato che anche la Regione non ha competenze su questi temi, che in ambito regionale ci sono un'infinità di interventi in favore delle famiglie, basta non far finta che molte di queste non esistano. La governatrice del Lazio 'ci è o ci fa'. Non conoscere le competenze della Regione sui temi che riguardano i diritti delle coppie conviventi, al
pari di quelle sposate e contro ogni forma di discriminazione, è un fatto molto grave" concludono Magi e Rovasio. (ANSA)

Nessun commento: