Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

11 maggio 2012

LA CURIA DI MILANO : "NESSUN 'NO' ALL'ORGANIZZAZIONE A MILANO DELLE VEGLIE DI PREGHIERA PER LE VITTIME DELL'OMOFOBIA"

La Curia Milanese ci ripensa ?


"In merito alle veglie per le vittime dell'omofobia che si terranno dal 13 al 30 maggio prossimi, l'arcidiocesi di Milano in comunicato stampa emesso nella serata dell'11 maggio 2012, e ripreso dalle agenzie stampa nazionali,  ha ribadito: ''Nessun 'imbarazzo', nessun 'divieto', nessun 'no' all'organizzazione a Milano delle veglie di preghiera per le vittime della violenza dell'omofobia e' mai stato espresso dalla Curia Arcivescovile di Milano''.

''L'indicazione data dalla Curia - ed oggi ribadita - e' che la veglia di preghiera - che sempre si celebrava in una parrocchia della citta' - si tenga anche per quest'anno'', spiega il comunicato.''Quando mi e' stata formulata la richiesta - spiega mons. Erminio De Scalzi, vicario episcopale della Diocesi ambrosiana per la citta' di Milano - ho solo espresso il consiglio di tenere questo incontro nelle settimane successive, quando le parrocchie saranno meno impegnate dalle celebrazioni del VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Da allora non ho piu' avuto contatti con i richiedenti''.

La decisione di  mons. Erminio De Scalzi d'incontrare in Curia, nella mattinata di sabato 12 maggio, Gianni Geraci, portavoce del gruppo di credenti omosessuali del Guado di Milano, per un incontro chiarificatore sulla veglia di Milano è stata accolta positivamente.

L'auspicio è che la Curia milanese saprà "con quella sollecitudine pastorale che è sempre stato il suo tratto distintivo trovare un chiesa milanese non parrocchiale, e perciò non coinvolta a Milano nelle celebrazioni del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, dove poter far celebrare ai cristiani omosessuali milanesi una veglia di preghiera per ricordare le troppe vittime della violenza dell'omofobia, in comunione con le altre 22 veglie in corso in Italia e Spagna sino al 30 maggio".

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE

comunicato a cura del progetto Gionata -  giontanews@gmail.com 
Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality 
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad. Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com
GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/

Nessun commento: