Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

28 ottobre 2013

Da IGLHRC (International Gay and Lesbian Human Rights Commission ): Saluti dall' America Latina



Greetings From America Latina
Amici,

Con le nuove vittorie arrivano nuove sfide. L'ho visto chiaramente col mio recente viaggio in Cile, Uruguay e Argentina con María Mercedes Gómez,  coordinatore del programma IGLHRC per l'America Latina e i Caraibi

In Cile, ci siamo incontrati con Organización de Transexuales por la Dignidad de la Diversidad (OTD). OTD è in prima linea di test per l'HIV, la terapia ormonale e la consulenza per i cileni trans e intersessuali. Il suo direttore, Andrés Rivera Duarte, punta a lanciare la campagna dell'organizzazione per un disegno di legge per il riconoscimento dell'identità di genere.

Abbiamo anche incontrato il giudice Karen Atala. Si può ricordare che l'anno scorso, la Corte Interamericana dei Diritti Umani ha emesso una sentenza storica contro il Cile per aver negato a Karen la custodia a causa del suo orientamento sessuale. La Corte ha ordinato al governo di fornire ai giudici e ai pubblici ministeri  una formazione per prevenire la discriminazione basata sull'orientamento sessuale o l'identità di genere. Ma più di 18 mesi più tardi, una formazione adeguata deve ancora cominciare!

Abbiamo avuto la fortuna di incontrarci anche con la Fondazione Iguales , Acción gay , e Libertades Públicos, tra gli altri. Molti parlavano appassionatamente della necessità di rafforzare la legge del 2012, imperfetta ma importante contro la discriminazione. Abbiamo cercato di rafforzare i loro messaggi in incontri con il Ministero della Giustizia e con un consulente del già-presidente e candidato presidenziale, Michelle Bachelet.

In Uruguay, abbiamo festeggiato con Ovejas Negras la recente adozione di leggi progressiste sul matrimonio omosessuale, l'educazione sessuale completa e l'inclusione di servizi di trasporto specifici nel settore sanitario in generale. Ora, Ovejas Negras affronta il duro lavoro di trasformare le buone leggi in buone pratiche.

In Argentina, attivisti, studenti e accademici sono convocati presso la Associazione Internazionale per lo Studio della Sessualità, Cultura e Società Conferenza per affrontare come tradurre i progressi giuridici e giudiziari in sicurezza, la sicurezza e la dignità delle persone LGBT nella nostra vita di tutti i giorni.


Con calore e  solidarietà,


Jessica Stern
Direttore esecutivo
Condividi
Tweet
Inoltra ad un amico
DONAZIONI
Copyright © 2013 Gay & Lesbian Commissione Internazionale dei Diritti Umani, Tutti i diritti riservati.
Hai ricevuto questa email perché hai scelto in presso il nostro sito web o ha contribuito a IGLHRC. Grazie per il vostro interesse per il nostro lavoro di voi.

Il nostro indirizzo postale è:
Gay & Lesbian Commissione internazionale dei diritti umani
80 Maiden Lane
Suite 1505
New York, NY 10038

Nessun commento: