12 novembre 2015

OmoGirando Massimo Consoli, il BAR e Giuseppe Terragni - Il 21 novembre:

Carissime/i OmoGiranti!

Sabato 21 novembre abbiamo organizzato una visita guidata che è davvero una chicca per intenditori: OmoGirando Massimo Consoli, il BAR e Giuseppe Terragni!

Una mattinata alla scoperta delle tre mostre allestite all’Archivio Centrale dello Stato all’EUR

La prima mostra è Dove nasce l'Arcobaleno: dai documenti del Fondo Consoli la coscienza dei diritti gay come Diritti Umani
Un itinerario per scoprire uno dei “papà” dei movimenti per i diritti LGBT in Italia e ricostruire una parte del percorso delle nostre comunità omosessuali dagli anni ‘50 del secolo scorso all’inizio del secolo corrente.

La seconda mostra si chiama BAR, Bellezza, Arte e Ristoro. Architettura, cibo e design nell’Italia del ‘900. 
Uno splendido allestimento dedicato al rapporto tra cibo, design culinario e architettura italiana del Novecento. La mostra, pensata per la fine dell'EXPO 2015, non contiene solo documenti, ma anche una galleria d'opere d'arte contemporanea legate al cibo. 

La terza mostra è dedicata a Giuseppe Terragni a Roma, uno dei più importanti e significativi architetti razionalisti del Novecento italiano. 
Per la prima volta vengono non solo presentati al pubblico i progetti originali, ma anche le ricostruzioni e le contestualizzazioni degli edifici di Terragni nell'urbanistica attuale della Capitale. Tutto materiale ancora inedito! 

Stavolta ci siamo davvero superati! 


 


Info e prenotazioni

Vincenzo
_____________


Nessun commento: