Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

21 dicembre 2019

PROGETTO PER UNA MOSTRA SUI 50 ANNI DEL MOVIMENTO LGBTQ IN ITALIA

Naturalmente noi di Fondazione Luciano Massimo Consoli non mancheremo.



SE CINQUANT’ANNI VI SEMBRAN POCHI: PROGETTO PER UNA MOSTRA SUI 50 ANNI DEL MOVIMENTO LGBTQ IN ITALIA

Partito da una proposta del Maurice GLBTQ di Torino ed in specifico dal suo Archivio/Centro di Documentazione, il progetto mira a realizzare un’esposizione in occasione dei cinquant’anni del movimento LGBTQ italiano. Abbiamo scelto come riferimento il 1972, anno in cui nel nostro paese si ebbero le due prime manifestazioni pubbliche di una rivendicazione politica dei diritti e della critica a pregiudizi e discriminazione contro persone gay, lesbiche e transessuali: la contestazione di Sanremo, organizzata dal FUORI! - prima associazione omosessuale nazionale - contro un congresso di psichiatri che volevano “normalizzare” e punire i comportamenti omosessuali e la comparsa di un manifesto per la “liberazione omosessuale” portato in piazza a Roma in occasione dell’otto marzo da Maria Silvia Spolato.

L’obiettivo è quello di raccogliere le tracce di una memoria, individuale e collettiva, che in questi anni si è sviluppata ma che rischia di perdersi. In questa esposizione si vorrebbero così presentare materiali di diverso tipo (volantini, riviste, articoli, ma anche fotografie, manifesti, libri, tessere, gadget, spille, bandiere e lettere personali per esempio) che possano raccontare questi cinquant’anni anche a chi non li ha vissuti o ne conosce solo una parte. L’esposizione ha l’ambizione di rivolgersi ad un vasto pubblico, convint* come siamo che la nostra memoria LGBTQ faccia parte di un processo generale più ampio e non debba comunque restare rinchiusa in pochi armadi poco raggiungibili e sconosciuti a quasi tutt*.

Per questo, trovando un accordo tra i principali archivi/centri di documentazione LGBTQ esistenti oggi in Italia, abbiamo concordato di cercare un percorso comune per ricordare l’evento del cinquantennale con una grande mostra, che sappia mettere a disposizione del pubblico questi materiali, costruendo un evento nazionale, che possa articolarsi anche con una esposizione più dettagliata sulla storia LGBTQ a livello locale. Il nostro obiettivo è proporci come Comitato Organizzatore dell’evento, a cui contiamo si possa affiancare un Comitato Scientifico, composto da storiche e storici, da espert* in diversi settori che possano aiutarci in quest’impresa con consigli ed indicazioni. La proposta è rivolta alle associazioni dell’arcipelago LGBTQ, alle realtà di movimento, alle singole e ai singoli che possano essere interessat* ed abbiano materiale inerente la storia del movimento LGBTQ italiano da mettere a disposizione del progetto. Il primo appuntamento che proponiamo a tutt* è

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020 dalle 11:00 alle 17:00 a Bologna, Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” Cassero LGBTI Center in via Don Minzoni 18.

Per motivi organizzativi è gradita una comunicazione di conferma della partecipazione scrivendo a doc@cassero.it

L’incontro sarà l’occasione per iniziare a definire insieme le caratteristiche, l’organizzazione e la sostenibilità del progetto, ma anche anche per creare un coordinamento nazionale di tutte le realtà e singol* che conservano documentazione storica LGBTQ. Crediamo infatti che sia giunto il momento di far emergere e valorizzare l’immenso patrimonio storico culturale LGBTQ per dare finalmente il giusto riconoscimento al percorso del movimento nella storia italiana del 20° e 21° secolo.

Sono dunque invitate a partecipare tutte le realtà LGBTQ di movimento e le/i singol* disponibili ed interessat* ad una collaborazione.

Centro documentazione/Archivio Cassero di Bologna Centro documentazione/Archivio CIG di Milano Centro documentazione/Archivio Circolo Mario Mieli di Roma Centro documentazione/Archivio Circolo Maurice di Torino Fondazione “Sandro Penna”/ FUORI! di Torino MIT Movimento Identità Trans* - Bologna

Nessun commento: