Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

27 dicembre 2021

Un po' di storia: La prima protesta pubblica contro il dissenso sessuale in Cile.


Enyegüecid

La prima protesta pubblica contro il dissenso sessuale in Cile


Il 22 aprile 1973, mesi prima del colpo di stato che avrebbe instaurato la dittatura più sanguinosa della storia del Cile, un gruppo di pazze e travestiti furono i protagonisti della prima manifestazione tenuta per i diritti della dissidenza sessuale in Cile. Pabli Yasser Balcazar, scrittore ed editore cileno, ci immerge in questa storia piena di silenzi e contraddizioni che fanno parte della nostra storia deviante.


rivista VEA. Maggio 1973. Fonte: memoriachilena.gob.cl


Di Pabli Yasser Balcazar *


"Siamo le file di Plaza de Armas e stiamo facendo questa manifestazione in modo che ci lascino vivere in pace", gridava El Gitano appollaiato sotto le gambe del cavallo di Pedro de Valdivia quel pomeriggio di Pasqua del 1973.


Le domeniche erano sempre solitarie per i froci, relegati dai pranzi di famiglia e dai rituali inerenti alla socievolezza eterosessuale. Costretti da bambini ad ascoltare la violenza normalizzata di un pasto in famiglia e a sopportare l'interminabile litania di un gioco alla radio, che solo ricordarlo ci dà una spiacevole sensazione al limite.


Ogni domenica i poveri froci aspettavano la notte per incontrare gli altri e dimenticare per un momento quel mondo esterno che era loro così ostile. Forse i più grandi si sarebbero radunati a casa di qualcuno per bere alle undici e scambiarsi uova sode colorate, ma i più piccoli furono costretti a fare il loro tavolo da tè dalla strada.


Ma cosa aveva di così speciale quella domenica? Perché dopo tanti lumazos sulle costole dal pacos, tante lacrime annegate nel vino, tanti colpi al grido di un finocchio culiao e tanti baci che si sono conclusi con il sangue sulle labbra; Perché quella domenica dovrebbe essere diversa dopo tanti secoli?


Forse sarebbe necessario immaginare che il Cile sia sommerso in un momento di sconvolgimento politico e sociale. Gli occhi del mondo erano puntati sulla prima repubblica socialista eletta dal voto popolare, e gli Stati Uniti non avrebbero permesso a un piccolo paese, a sud del suo cortile, di sgretolare quella fantasia capitalista di cui erano così orgogliosi. Il Cile nel suo insieme faceva parte di un macabro gioco per mano delle forze di intelligence statunitensi, che fin dal primo momento avrebbero cercato di rovesciare il governo di Salvador Allende.


Le strade del centro di Santiago avrebbero visto più e più volte cacerolazos di cuicos e mummie contro il governo di Unità Popolare e proteste a sostegno del progetto di Allende con bandiere rosse ed elmetti da minatori. A volte, addirittura, entrambe le proteste provocavano grandi disordini nel centro della capitale, come direbbe Mercurio . Ma c'era anche un altro Cile. Nelle classi popolari c'era un sentimento di apertura e di speranza che la vita potesse essere più giusta e più dignitosa. Il governo Allende era impegnato nella creazione di alloggi sociali, piani educativi e sanitari, ma ha anche fatto un grande investimento in arte, scienza e tecnologia. Víctor Jara ha sbattuto le sue ali di farfalla insegnando all'Università Tecnica Statale eCecilia, quell'icona lesbica che era ancora nell'armadio , ha lasciato le canzoni della new wave, per mescolare canzoni di protesta con musica pop e sintetizzatori.


Forse è stata quella sensazione che un paese afflitto dalla disuguaglianza fin dal suo inizio è stato in grado di pensare oltre i limiti del possibile, che ha dato speranza alle code in Plaza de Armas che quella domenica le cose dovrebbero essere diverse. Forse pensavano che in quel nuovo Cile le loro richieste sarebbero state ascoltate, che le loro ferite sarebbero state rimarginate e che anche loro meritavano quella vita degna di cui parlava la rivoluzione.


Giornale Clarin. 24 aprile 1973. Fonte: memoriachilena.gob.cl

Fu allora quel 22 aprile 1973, mesi prima del colpo di stato, che le pazze e i pattini presero il controllo della Plaza de Armas a Santiago del Cile, protestando contro la repressione statale e le molestie della polizia.


La rivoluzione non era per le puttane e i colizonas, e questo è stato reso molto chiaro dai media legati al governo Allende, che hanno fatto una festa di violenza e crudeltà con le pazze di piazza. "I colipato chiedono chicha e maiale" e "Mostra le loro deviazioni sessuali hanno fatto i maracos in Plaza de Armas" titolerebbe il quotidiano Clarín affermando che sicuramente i finocchi avrebbero legami con un senatore di destra ed è per questo che la polizia non li ha attaccati. Clarín era il giornale di massa dell'Unità Popolare , e con il suo tono colloquiale e sensazionalista che si trasformava costantemente in misoginia e omofobia, cercava di raggiungere le classi popolari che sostenevano il governo.


Litri di inchiostro sprecati dai media di tutti i settori politici per umiliare le pazze in piazza e la loro protesta. Ma forse il Clarín è stato uno di quelli che è stato più crudele con loro per far capire che il grido di giustizia sessuale delle pazze non aveva nulla a che fare con il grido di giustizia sociale del popolo cileno:


Le cavalle sciolte, pazze perdute, desiderose di pubblicità, lanciate in avanti, si sono riunite per chiedere che le autorità dessero loro un campo, un tiro e una sponda per le loro deviazioni. Sebbene l'incontro fosse stato ampiamente pubblicizzato, la polizia non si è presentata. Tra le altre cose, gli omosessuali vogliono che venga emanata una legislazione in modo che possano sposarsi e fare mille e uno senza persecuzione della polizia. Quello che sarebbe armato. Non c'è da stupirsi che un vecchio abbia suggerito di cospargerli di paraffina e di lanciare loro un fiammifero acceso. ( Clarín , 24 aprile 1973)

Dopo quasi 50 anni le parole del Clarín continuano a ferire, ma allo stesso tempo sono la testimonianza scritta della nostra memoria. Questa pagina della nostra storia deviante che il passare del tempo, i proiettili e l'umidità hanno cancellato, è una pagina che stiamo ancora cercando di decifrare. Come afferma Fernanda Carvajal, “lavorare sulla storia dei dissidenti di genere implica confrontarsi con fascicoli irregolari e incompleti, che rendono difficile reperire informazioni 'sostanziali' o 'sistematiche' su un problema che, fino ad ora, è stato poco affrontato dalla ricerca accademica ".


Non esiste un'unica versione di quella prima protesta queer in Cile. Per anni quella storia è stata un aneddoto piuttosto isolato, ed è stato Víctor Hugo Robles che nel 2008 ha fatto un primo approccio a questa storia nel suo libro Hollow Flag.


Giornale Clarin. 24 aprile 1973. Fonte: memoriachilena.gob.cl

Non c'è consenso, né sui giornali dell'epoca, né nelle pazze che erano presenti, su come si svolgessero la protesta e le manifestazioni durante la giornata. Nemmeno su quante persone hanno partecipato alla manifestazione. Alcuni dicono 30 o 50, e altri dicono che erano un centinaio e che era anche pieno di colipatas mimetizzati tra il pubblico. Non c'è nemmeno consenso sul fatto che sia stata una manifestazione precedentemente organizzata o se sia stata spontanea. Alcune storie parlano di donne pazze arringate da La Gitana per provocare uno scandalo nella piazza. Mentre altri resoconti parlano che La Eva aveva chiesto il permesso al sindaco per compiere la manifestazione e che per questo motivo la polizia non era intervenuta immediatamente. Inoltre, è stato commentato in vari media dell'epoca, che un altro gruppo di codecuicas p laneaban una manifestazione in Plaza Lo Castillo, nel quartiere alto, in risonanza con questa protesta fatta da poveri matti. Questa manifestazione non fu mai realizzata a causa delle minacce del sindaco dell'epoca. Un altro fatto che suggerisce una possibile organizzazione nascente è che alcuni manifestanti, intervistati dal Bugler e dalla rivista VEA, è M autodenominaron OVEMENT Liberation Homosexual, nome che avrebbe preso nel 1991 la prima organizzazione gay cilena (storica MOVILH) non meno dati che ha stato ripetutamente omesso.


È anche difficile definire chi ha partecipato alla mobilitazione secondo le categorie di genere che sono state delimitate negli ultimi decenni. In questo stesso scritto ho dubitato molte volte di come nominare e ho preferito usare le parole usate dagli stessi protagonisti per riferirsi a se stessi e alcune parole omologhe che potremmo usare oggi. La figura stessa di La Gitana / El Gitano è diffusa rispetto a come il genere abitava, poiché è nominato in entrambi i modi nelle storie dell'epoca e successive. Alcuni autori la definiscono un travestito che "attirava fortuna" sul lato della piazza, mentre i giornali dell'epoca lo caricavano come un finocchio dai tratti maschili. D'altra parte, va chiarito che in Cile il termine "travestito" è stato utilizzato non solo per riferirsi a donne trans e travestiti, ma anche per nominare travestiti, queer arrabbiati ed effeminati, aggettivizzando il concetto. Le file in piazza rappresentano una visione delle nostre identità che stavano appena iniziando a riconfigurarsi e nominarsi, per questo è possibile comprendere appieno quelle identità solo nel loro contesto.


Clarín ha detto: "Tra le altre cose, gli omosessuali vogliono una legislazione in modo che possano sposarsi e fare mille e uno senza persecuzione della polizia. Quello che sarebbe armato. Non c'è da stupirsi che un vecchio abbia proposto di spruzzarli con paraffina e lanciare un fiammifero acceso contro loro." Fonte: memoriachilena.gob.cl

Al di là dell'imprecisione storica, è grazie a quello stesso torchio dell'odio che oggi ricordiamo i presenti in maglie a righe e pantaloni a zampa che ballano e ridono sotto il cavallo di Pedro de Valdivia. Li ricordiamo posare davanti alle telecamere sorridenti anche di fronte agli insulti della stampa e della gente. Niente importava, perché avevano osato fare qualcosa senza precedenti in Cile e in America Latina. Ricordiamo i loro nomi: La Gitana, La Larguero, La Peggy Cordero, La Fresia Soto, La Eva, La Vanesa, La Raquel o La Katy Fontey, gli unici sopravvissuti che hanno dato la loro voce a questa storia. Ed è anche grazie a quei record che possiamo salvare le parole dalle codenomi anonimi che, seppur sicuramente editati e sottratti dalla stampa, ci parlano del passato o ci fanno giungere oggi pezzi del loro linguaggio fiorito :


Quello che succede è che le strisce ci inseguono; stesso il pacos. Sono più fastidiosi! E lo portano a uno e lo sbucciano. Non siamo scandalosi, la prova è che lavoriamo nei locali notturni, ci guadagniamo da vivere onestamente ma devono lasciarci vivere liberamente ( Clarín , 24 aprile 1973).


Perché questa storia è stata silenziosa per così tanti anni? Perché molti di coloro che hanno compilato questa storia non hanno mai menzionato che queste donne pazze si chiamavano Movimento di Liberazione Omosessuale? Forse il Cile per decenni non si è riconosciuto nella manifestazione in Plaza de Armas perché erano froci poveri e marginali. E il Cile è un paese che per molto tempo, e fino a poco tempo fa, si vergognava ancora della propria povertà, che lo nascondeva sotto il tappeto e truccava il consumatore. Oggi il Cile è un Paese che cerca di guardarsi negli occhi e, nonostante l'avanzata dell'estrema destra, ha rotto con il fuoco quella fantasia del paradiso neoliberista.


D'altra parte, questa è una storia scomoda. Dà fastidio che la sinistra macho che umiliasse le pazze nel tentativo di difendere il governo Allende e il giornale Clarín , quell'opuscolo che si diceva fermo con la gente e che dopo 40 anni riaprisse le sue pagine in cui non ha mai fatto un mea culpa per tutta la sua violenza da tabloid. Dà fastidio anche alle organizzazioni storiche del Cile che si vantavano di essere la prima organizzazione gay in Cile. Infastidisce anche coloro che ancora affermano che la prima volta che un gruppo gay latinoamericano si è manifestato pubblicamente è stato quando i membri del Fronte di liberazione omosessuale argentino (FLH) hanno partecipato alla grande concentrazione nel maggio 1973 in occasione dell'insediamento del presidente Héctor Cámpora .


Ecco perché per decenni è stato dimenticato un gran numero di poveri pazzi, senza pretese artistiche o intellettuali, che facevano della protesta un partito in tempi in cui la politica era una cosa seria per i gentiluomini con i baffi. Un gruppo di quelli che volevano solo divertirsi e vivere serenamente, come gridava La Gitana dal pergolato di Plaza de Armas in quell'aprile del '73.


Giornale Clarín, 24 aprile 1973. Fonte: memoriachilena.gob.cl

Oggi noi froci cileni leggiamo quella stampa che ci trattava come "esemplari disgustosi" e pensiamo che sebbene quegli insulti ci abbiano reso più forti, non vogliamo che si ripetano nella nostra storia. Guardiamo con orgoglio a quella fottuta marcia sui pattini nell'aprile '73 perché significa riconoscere la nostra biografia femminuccia, sia personale che collettiva. È pensare agli amici e colleghi con i quali abbiamo imparato a politicizzare il nostro sesso mentre veniva lanciato quel primo grido dello Zingaro ed evochiamo le nostre grida in nome di una vita più dignitosa. Qualcosa di così elementare, come vivere tranquillamente e con dignità, continua a essere uno spaccato nella storia del popolo cileno dopo decenni.


Oggi siamo più sereni, siamo stati ad un passo dal soffrire ancora una volta di quel pinochetismo ammuffito dell'odio che regna da La Moneda. Ma come abbiamo appreso dalle colline che hanno lanciato quel primo grido sotto la statua equestre di Pedro de Valdivia, trasformiamo la paura in lotta e resistenza. La lotta alla dissidenza sessuale in Cile continuerà, perché anche se l'estrema destra ha perso le elezioni, è ancora lì, e noi rarx siamo il suo primo obiettivo. È in questi momenti in cui il fascismo avanza mascherato di libertà è quando è più che mai necessario continuare a ricordare le nostre anonime pazze che hanno mosso i primi passi per pensare a un mondo più sessualmente giusto. Tira fuori dal buio dell'oblio tutti coloro di cui non avevamo molto più di un nome, una frase o una foto sfocata. A tutti coloro che non avranno mai una via con il loro nome e ai quali nessuno porterà fiori al cimitero. A tutti coloro che giacciono in una fossa comune ancora in attesa di essere ritrovati. Quelli che non sapranno nemmeno scrivere il loro nome perché sono stati pizzicati prima di imparare a mettere insieme le lettere. Ricordiamo tutti quei pionieri sconosciuti, per i quali fama e gloria furono un istante di glamour e ribellione prima che l'oscurità di quell'11 settembre 1973 arrivasse all'improvviso.


* Scrittore, attivista ed editore di Fags of the world unitevi e sputate .



Glossario


Cola (La coda o la coda). Cilenesimo che nasce dallo slang di strada per nominare la pazza in modo dispregiativo. Come con molti altri soprannomi, il termine è stato riappropriato nel corso degli anni dalle nostre stesse comunità.

Colipare. Coda variabile che si riferisce al passo delle anatre.


Colizón (e le sue variabili coliza, colisa, colisón, colisona). Cilenesimo sprezzante per riferirsi a persone effeminate. È un eufemismo paronimo che sostituisce la parola cola con la parola colisa, che è un tipo di pane tradizionale.


Cuico / a. Chilenismo che designa le persone di alta classe o aspirazionali. Si presume derivi dal gergo carcerario come contrazione di "culiao e conchesumadre"

Gli undici (prendi undici o prendi undici). Eleven è uno spuntino del tardo pomeriggio che di solito sostituisce la cena. È una tradizione così diffusa in Cile da attraversare sia le classi sociali che i territori.


Lumazo. Si riferisce al colpo ricevuto da un poliziotto con un bastone di luma (legno cileno duro e pesante) a scopo repressivo.


Pattini. Nome dato ai lavoratori del sesso di strada.




Bibliografia


“La ribellione del “raro””. (26 aprile 1973). Vea Magazine


Carvajal, Fernanda, (2016). "Sesso-politica agli albori della dittatura di Augusto Pinochet: il "cambio di sesso" di Marcia Alejandra nei discorsi della stampa. Sessualità, salute e società - Rivista latinoamericana.


Robles, Victor Hugo, (2008). Bandiera vuota: storia del movimento omosessuale in Cile. Santiago: Editorial Cuarto Propio.


«I colipato chiedono chicha e maiale. Hanno tenuto una manifestazione di fronte a Phillips Street.' ( Clarín. 24 aprile 1973).


" Code dal Barrio Alto terranno una riunione a Lo Castillo." ( Puro Cile, 24 aprile 1973).



Si ringrazia sentitamente



Le opere pubblicate in Molecules Malucas, così come le immagini che le accompagnano, possono essere riprodotte solo previa autorizzazione nostra e dei loro autori*, intervistati, detentori del copyright, traduttore* o file che custodiscono i materiali riprodotti insieme agli articoli . Se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi scrivere a archivomoleularesmalucas@gmail.com


Yasser Balcazar, Pabli Enyegüecidas. La prima protesta pubblica contro il dissenso sessuale in Cile. Molecole di Malucas, dicembre 2021 https://www.moleularesmalucas.com/post/enyeguecidas
Si ringrazia sentitamente

Nessun commento: