Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

20 gennaio 2023

Diamo FUOCO alla notte (We set the night on FIRE)

 


MARTA SHELLEY
IL FRONTE DI LIBERAZIONE GAY

Sì, è passato molto tempo dall'ultima volta che abbiamo inviato una newsletter. Siamo più impegnati che mai qui al LGBTQ History Project. Ho appena finito di trascrivere un'enorme storia orale di 26 pagine con membri del Fronte di liberazione gay di New York. Il Gay Liberation Front (GLF) è stato il pionieristico gruppo di attivisti gay fondato all'indomani della ribellione di Stonewall del 28 giugno 1969. Prima di Stonewall, i diritti dei gay erano promossi da organizzazioni omofile, che predicavano assimilazione uguale accettazione. Apparentemente preferivano il ruolo di un supplicante piuttosto che rivendicare l'individualità di ognuno. Il Gay Liberation Front ha cambiato le cose. Il Gay Liberation Front è uscito dagli armadi ed è sceso nelle strade. Poco dopo la loro formazione, i Gay Liberation Fronts sono spuntati in tutto il mondo e hanno dato il via a un movimento di massa.

La storia orale modificata non è ancora “in diretta”, ma volevo pubblicare la prima puntata della serie. Per dare il via alle cose, stiamo iniziando con Martha Shelley, che ha co-fondato il GLF. Devo confessare... Di recente ho letto la copia riservata alla stampa del nuovo libro di Martha, WE SET THE NIGHT ON FIRE , in uscita a giugno 2023. Wow... Ecco la mia recensione precisa: poco dopo ha picchiato sul tavolo ed esclamato , "We're the Gay Liberation Front", Martha Shelley ha dato il via a un movimento di massa che ha creato quelli che oggi consideriamo diritti civili fondamentali. È una vera pioniera e non ha smesso di esplorare. WE SET THE NIGHT ON FIRE è una tabella di marcia e un modo per usare la conoscenza di ieri per essere preparati per domani. Puoi sentire Martha urlare e vederla dormire sul pavimento in prigione. No! Non siamo come te. I suprematisti etero si tolgono di mezzo a Martha. Tutti, ovunque, possono imparare dalla sua storia. È una storia impossibile ma vera: una ragazza di un caseggiato di New York City che ha conquistato il mondo, non si è mai guardata indietro e ha detto "non voglio un pezzo di torta, voglio distruggere la pasticceria."

—August Bernadicou, presidente del progetto di storia LGBTQ

Martha Shelley al Lavendar Menance Zap di Diana Davies, Manuscripts and Archives Division, The New York Public Library, 1970.

“Penso che una delle cose che mi ha davvero motivato per tutta la vita sia stata la mia famiglia, che era di rifugiati di prima generazione dall'Europa dell'Est. Mia madre è scappata prima dell'Olocausto. Ho sempre pensato: e se fossi nata in Germania e fossi stata tedesca non ebrea - avrei avuto  scelta ?- Se fossi stata ebrea, non avrei avuto molta scelta. Combatti o muori. Combatti o muori. Se fossi stata tedesca e avessi potuto scegliere, avrei avuto il coraggio di oppormi al regime? Questo mi ha motivato per tutta la vita e ne sono all'altezza.

Mi sono unita alle Figlie di Bilitis quando avevo 23 anni, e ne avevo 25 ai tempi di Stonewall. Ero una radicale prima delle Figlie di Bilitis. Ero stata coinvolta nel movimento delle donne e avevo partecipato a molte marce contro la guerra. Ero una ribelle a scuola, a partire dalle medie. Allora la chiamavano scuola media. Ero giovane, non sapevo dove stavo andando nella vita ed ero una delle poche persone nelle Figlie di Bilitis che era disposta a uscire pubblicamente. Avevo un sacco di lavori da impiegato schifosi e non ero preoccupata di perderli. Gli altri membri delle Figlie di Bilitis erano tutte nell'armadio.

Sabato sera, 28 giugno 1969, ero con un paio di donne che volevano formare un capitolo delle Figlie di Bilitis, e passammo davanti a un gruppo di giovani che lanciavano cose ai poliziotti. Ho pensato: "Oh, beh, sai, un'altra rivolta contro la guerra" perché ero stato in molte di esse. Non avevo intenzione di coinvolgere i miei amici turisti in quello. Quindi, siamo andati avanti. Non avevo idea che il posto dove stavamo passando si chiamasse Stonewall Inn.

Il lunedì mattina seguente, ho saputo di cosa si trattava. Chiamai immediatamente Jean Powers, che dirigeva le Figlie di Bilitis, e dissi: "Dobbiamo fare una marcia di protesta". Beh, era nell'armadio a causa del suo lavoro al computer. Ha detto: "Chiama Dick Leitsch", il capo della Mattachine Society, "se Mattachine è d'accordo, lo sponsorizzeremo insieme". Quindi l'ho chiamato e mi ha detto che dovevo venire a un grande incontro che stavano tenendo. Era il giovedì sera dopo i disordini di Stonewall.

Ho presentato l'idea ai soci nella sala che avevano affittato. C'erano forse 400 ragazzi, l'unica donna membro di Mattachine, e io. Ho proposto la marcia e tutti hanno detto di sì. Erano tutti favorevoli. Tutti alzarono le mani. Un piccolo gruppo di noi si è incontrato di nuovo il sabato successivo, una settimana dopo gli Stonewall Riots. L'idea era di pianificare la marcia, e nel nostro piccolo comitato di pianificazione eravamo tutti mezzo ubriachi di birra: era un caldo pomeriggio di luglio. In quell'incontro, che non dimenticherò mai, qualcuno disse: "Fronte di liberazione gay". E' andata, 'Questo è tutto! Questo è tutto! Siamo il Gay Liberation Front', ed è quello che siamo diventati.

La prima marcia è avvenuta domenica 27 luglio, un mese dopo i disordini. La sera prima ero piuttosto spaventato. Ho pensato all'assassinio del dottor King e a quante persone ci odiavano. La paura era svanita quando sono arrivato a Washington Square Park. Non so perché.

Marty Robinson, che era stata a Mattachine, e io abbiamo portato 400 persone in giro per il Greenwich Village. Poi abbiamo tenuto una manifestazione a Sheridan Square Park, di fronte a Stonewall. Più tardi, alcuni dei manifestanti hanno detto che questa era la prima volta che uscivano in pubblico, alla luce del sole. Secondo il rapporto della polizia che ho letto alcuni anni dopo, i poliziotti sotto copertura che ci tenevano d'occhio stimavano che ci fossero 400 manifestanti. Il giornalista di The Village Voice ha detto 500. Bene, una volta che ci siamo riuniti tutti per la manifestazione, Marty è salito su una fontanella e ha fatto un breve discorso. Sono saltata in piedi dopo di lui e ho parlato. Non ho idea di cosa abbiamo detto tranne che alla fine, quando ho guardato la folla e ho detto: "Non siamo qui per iniziare un'altra rivolta". Andiamo tutti a casa sereni. Per oggi è finita, ma questo è solo l'inizio. Noi torneremo.'"

Martha Shelley vende copie di Come Out! durante l'occupazione della Weinstein Hall da parte di Diana Davies, Manuscripts and Archives Division, The New York Public Library, 1970.

AIUTA IL PROGETTO DI STORIA LGBTQ INC, 501(c)(3)

Puoi aiutarci a preservare le storie di attivisti e pionieri LGBTQ. Un po 'fa molto.

Nessun commento: