Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

11 marzo 2008

Programmi elettorali e garanzie laiche

7 FATTI LAICI: TUTTI IN GINOCCHIO?

Programmi elettorali e garanzie laiche

Confronto pubblico con esponenti della politica e della società civile su "7 fatti laici"

Hanno assicurato la loro presenza: on. Gianni Cuperlo (Pd) – on. Franco Grillini (costituente socialista) - on. Lanfranco Turci (Costituente socialista) -

ROMA lunedì 17 marzo 2008 Presso la sala la Mercede, via delle Mercede 55 - h. 17-20

(è necessaria la prenotazione a info@fattilaici.org)


Con Maria Gigliola Toniollo presentiamo questa proposta alla pubblica opinione e alle forze politiche, e chiediamo sia sottoscritta da singoli e associazioni.

7 Fatti Laici A parole tutti o quasi oggi si dicono laici, ma non c'è laicità senza la più rigorosa neutralità delle istituzioni su convinzioni morali, religiose e filosofiche, senza la garanzia di pari dignità sociale delle persone e senza la separazione fra istituzioni pubbliche e confessioni religiose: non c'è laicità, quando si esige o si accetta di trasformare in obbligo giuridico i dettami morali di una chiesa o si assiste senza reazione all'occupazione delle istituzioni da parte delle gerarchie vaticane. Laicità è riconoscimento alle persone del diritto di scegliere liberamente riguardo la propria vita e il proprio corpo, ed è possibilità di attuare le proprie scelte. Laicità è anche reale coinvolgimento nelle decisioni pubbliche sulle scelte private.

Riteniamo, in questa sede, che per comprenderci meglio e riconoscerci come laici vi sia la necessità di stabilire un minimo comune denominatore con la definizione di alcuni obiettivi concreti:

1) ABOLIZIONE DEL CONCORDATO e di ogni forma di privilegio diretto e indiretto a favore della Chiesa cattolica nella legislazione e nelle politiche pubbliche. E' necessario e urgente rimettere in discussione l'intero meccanismo di finanziamento pubblico: l'attuale normativa sull'8 per mille, l'esenzione del pagamento dell'Ici per le attività commerciali della Chiesa cattolica. Censimento di tutti i finanziamenti arbitrari di Stato, di Regioni e di Enti locali alla Chiesa Cattolica. Necessità di una scuola pubblica laica, a partire dalla scuola dell'infanzia. Abolizione dell'incostituzionale finanziamento pubblico delle scuole confessionali e l'abrogazione della legge che immette automaticamente in ruolo – anche in materie umanistiche e senza concorso – gli ex professori di religione scelti dalle Curie.

2) PIENO RICONOSCIMENTO DELL'AUTODETERMINAZIONE NELLA MATERNITA'. Le istituzioni devono promuovere campagne di informazione sessuale, anche nelle scuole, per la conoscenza dei mezzi di prevenzione; devono agevolare l'acquisto degli anticoncezionali, abolire l'obbligo di ricetta per l'acquisto della pillola del giorno dopo (contraccezione di emergenza) e soprattutto assicurare che l'effettiva operatività della legge 194 sia sempre garantita con personale non obiettore presente in tutte le strutture esistenti, consentendo anche l'uso della pillola abortiva Ru 486. E' necessaria una nuova legge in materia di fecondazione assistita o una profonda revisione della legge 40, che parta dall'abolizione delle limitazioni già riconosciute illegittime dall'Autorità giudiziaria e che disponga nuove linee-guida.

3) DIFESA DELLA LIBERTÀ DI SCIENZA, che non può essere limitata, né condizionata, da convinzioni confessionali o ideologiche.

4) RICONOSCIMENTO DELLE DIRETTIVE ANTICIPATE DI FINE VITA, (testamento biologico) con la stessa ampiezza decisionale di chi ha piena capacità.

5) REALIZZAZIONE DELL'ASSOLUTA UGUAGLIANZA GIURIDICA, della parità di diritti e della pari dignità sociale per tutti, senza differenza di orientamento sessuale e di identità di genere in materia di diritto di famiglia, nel riconoscimento da parte dello Stato di una pluralità di modelli famigliari e nella garanzia dei diritti materiali e morali dei minori e dei terzi.

6) RIDISCUSSIONE DELLA NATURA, DEI COMPITI E DELLA COMPOSIZIONE DEL COMITATO NAZIONALE PER LA BIOETICA, che deve informare e coinvolgere il pubblico sulle proprie tematiche. Esso deve inoltre diventare organo di alta funzionalità interna e di riconosciuto valore internazionale e quindi deve essere un organismo autorevole per professionalità e competenza, equilibrato tra le varie concezioni politiche, religiose e filosofiche.

7) RIFIUTO DELL'ASSERVIMENTO DEI MEDIA, soprattutto di quelli pubblici, che si fanno strumento improprio di propaganda religiosa.

SE CONDIVIDI I "7 FATTI LAICI" ADERISCI COME PERSONA, ASSOCIAZIONE, GIORNALE, SITO, BLOG A: adesione@fattilaici.org. Per informazioni: info@fattilaici.org. Sito: www.fattilaici.org

Nessun commento: