Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

12 giugno 2008

FEDE E OMOSESSUALITA'

14 giugno 2008, a Padova convegno su "gli omosessuali nella società e nella chiesa".

Il gruppo ‘Emmanuele’, credenti omosessuali di Padova, organizza per sabato 14 giugno 2008 un convegno pubblico a Padova sul tema "la cittadinanza delle persone omosessuali nella società e nella chiesa" in cui si confronteranno due importanti relatori: Franca Bimbi, docente di Sociologia presso l'Università di Padova e responsabile del curriculum Genere, cittadinanza e pluralismo delle identità; don Ermis Segatti, teologo e presbitero della diocesi di Torino, docente di Storia delle religioni e di Filosofia e cultura contemporanea alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

Il gruppo Emmanuele, credenti omosessuali di Padova, è un gruppo nato nel 1984 che nel suo cammino decennale ha sempre cercato di confrontarsi con diverse realtà diocesane ed extradiocesane per non fare del gruppo una piccola torre d'avorio, convinti che ogni componente del popolo di Dio aiuta l'intera chiesa a comprendere e a comprendersi e ad evolvere nel suo cammino teologico e morale. In quest'ottica organizza a Padova per sabato 14 giugno 2008, alle ore 16.30, presso la Residenza "I. Scopoli" del Collegio "don N. Mazza" di Via Belzoni 146 un convegno pubblico di riflessione e condivisione sul tema "la cittadinanza delle persone omosessuali nella società e nella chiesa".

intervengono:Franca Bimbi, docente di Sociologia presso l'Università di Padova e responsabile del curriculum Genere, cittadinanza e pluralismo delle identità per il Programma di dottorato di Sociologia dei processi interculturali e comunicativi nella sfera pubblica. Le sue principali aree di ricerca sono: Processi culturali di trasformazione dei modelli e delle relazioni famigliari; Famiglia e modelli europei di welfare; Cittadinanza delle donne; Genere e costruzione sociale del corpo. Deputato nella XIV e XV legislatura, ha ricoperto gli incarichi di assessore alle Politiche sociali e di delegato del sindaco per la Cittadinanza attiva e i Diritti alla differenza al Comune di Venezia.Ermis Segatti, teologo, presbitero della diocesi di Torino, è docente di Storia delle religioni e di Filosofia e cultura contemporanea alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – Sezione parallela di Torino. In qualità di Referente diocesano per la la cultura e l’università ha curato il dialogo con gli organizzatori del Gay Pride 2006 di Torino.modera : Luigi Pescina

Nessun commento: