Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

25 maggio 2023

Andiamo, andiamo, andiamo! Dai il via all'ORGOGLIO !



 QUESTA È STORIA!

Come il Gay Liberation Front ha creato il nuovo mondo queer!

Domenica 4 giugno · 14:30 - 16:30 ET

Libreria Housing Works

126 Crosby Street New York, NY 10012

Con Perry Brass,  Flavia Rando e Michela Griffo, moderato da August Bernadicou

Ricordati di salvare la data... La macchina pubblicitaria del Progetto Storia LGBTQ farà del nostro meglio per spargere la voce, ma questo è un evento orientato alla comunità. Senza fondi, dal basso... il modo ideale per dare il via al PRIDE MONTH.

 RSVP, ma non obbligatorio... Sarà storico, un vero battito di ciglia, e ti mancherà una tantum. Completamente senza sceneggiatura... Queste persone hanno cambiato il mondo e le loro parole possono ispirare le generazioni future... Cosa diranno? 

Andiamo, andiamo, andiamo, qui... 

Unisciti a noi per il viaggio, e per favore, spargi la voce... Tutto aiuta.


Mentre le luci si abbassano e il pubblico tace, l'attesa riempirà l'aria. Per la prima volta da anni, tre membri del Gay Liberation Front si riuniscono per discutere del loro movimento rivoluzionario e della lotta per la vera libertà. Stiamo parlando del 1969, piccola! L'omosessualità era psicopatologica e il ballo tra persone dello stesso sesso era illegale. La ribellione di Stonewall aveva dato vita solo di recente a un movimento di massa. Questi individui coraggiosi hanno rischiato tutto per difendere i propri diritti.

I relatori condivideranno i loro ricordi di un movimento che ha cambiato il mondo. Parleranno delle proteste, dei comizi, dei cortei e degli arresti. Ricorderanno la passione, il coraggio e la determinazione che li hanno portati avanti. Il Gay Liberation Front non stava solo combattendo per essere accettato; volevano la completa libertà. Volevano un mondo in cui il genere e la sessualità non fossero limitati da rigide norme sociali. L'assimilazione non era all'ordine del giorno. Volevano amare e vivere senza paura del giudizio o della persecuzione. Il loro coraggio e la visione per la vera liberazione continuano a ispirare una nuova generazione mentre riflettono sulle loro esperienze e condividono le lezioni apprese da una lotta che ha cambiato il mondo.

i relatori

Perry Brass è un affermato poeta, autore, editore e attivista che è stato membro del Gay Liberation Front e ha co-fondato il centro sanitario Callen-Lorde. Come voce pionieristica nel movimento LGBTQ+, ha co-curato la rivista del Gay Liberation Front Come Out! e ha scritto molto sulle lotte e sui trionfi della comunità, comprese le sue esperienze personali. Brass continua a ispirare e sostenere la vera liberazione e uguaglianza attraverso il suo lavoro.

Flavia Rando è una storica dell'arte che insegna studi su lesbiche, donne e queer. Attivista lesbica di lunga data, è entrata a far parte del Gay Liberation Front nel 1969 e dei Radicalesbians nel 1970. Nel 1974, lei e molti altri hanno co-fondato The Lesbian Herstory Archives, un archivio, un centro comunitario e un museo dedicato alla conservazione della storia lesbica. Gli archivi contengono la più grande raccolta al mondo di materiali di e sulle lesbiche. Nel 2019 è stata felice di accettare il Premio OUT d'Or a Parigi per il Gay Liberation Front, che entrerà a far parte delle collezioni degli Archivi. Nel 2011 Flavia ha inaugurato presso l'Archivio il Lesbian Studies Institute, dove ha insegnato per nove anni.

Michela Griffo è un'artista, femminista e attivista fondamentale per diversi movimenti rivoluzionari. Come uno dei primi membri dell'Organizzazione nazionale per le donne, del Fronte di liberazione gay, delle lesbiche radicali e dei Redstockings, è stata una figura di spicco nella lotta per i diritti delle donne e la liberazione LGBTQ+. Griffo ha anche lavorato instancabilmente per rimuovere il controllo della mafia dai bar gay e il suo attivismo ha contribuito a creare spazi sicuri per la comunità LGBTQ+. Oltre al suo attivismo, Griffo è un'artista visiva affermata, che usa il suo talento per amplificare le voci delle comunità emarginate.


il moderatore

August Bernadicou è uno storico gay e presidente di The LGBTQ History Project, un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata a preservare le vite e le eredità degli anziani e degli attivisti LGBTQ+. Negli ultimi 16 anni, August ha raccolto migliaia di ore di conversazioni e interviste registrate con attivisti e anziani LGBTQ+. È anche un produttore di podcast e ha condotto numerosi panel ed eventi pubblici sulla storia queer e sulla sua importanza per la nostra comunità.

Copyright © 2023
The LGBTQ History Project Inc, All rights reserved.

Our mailing address is:
PO BOX 351
New York, NY 10276

Nessun commento: