Ciao a tutt**
prima di tutto la notizia di una vittoria importante: l’ennesima ordinanza antiprostituzione, stavolta emanata dal sindaco del Comune di Tivoli, non ha retto alle argomentazioni che abbiamo opposto ed è stata annullata dalla seconda sezione bis del TAR del Lazio. E’ un precedente importante di cui faremo tesoro in tutte le sedi future per scongiurare che altri sindaci abusino dei loro poteri speciali in nome dell’approccio securitario sacrificando non solo la libertà e la dignità delle persone che si prostituiscono e della loro clientela, ma insistendo sulle libertà di tutti i cittadini comprimendole attraverso i poteri speciali conferiti dalla legge.
Puoi leggere il comunicato stampa, un breve commento alla sentenza del TAR Lazio e la sentenza integrale qui.
Abbiamo accolto con favore l’iniziativa dell’Aduc e la decisione di impugnare l’ordinanza del prefetto di Firenze emanata in forza della direttiva del titolare degli interni Matteo Salvini che consente ai funzionari di intervenire nelle zone delle città ‘a rischio sicurezza‘. Il ricorso dell'associazione di consumatori potrà contare anche sull'importante precedente del TAR del Lazio sull'ordinanza "antidegrado" del Comune di Tivoli.
Sul fronte ONU, Certi Diritti ha coordinato la redazione di un rapporto sui diritti umani delle persone LGBTI in Italia destinato alla 34a sessione della Revisione Periodica Universale (UPR), nel corso della quale il Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU esaminerà lo stato dei diritti umani nel nostro Paese. Le raccomandazioni – ne sono state formulate 41 – riguardano il diritto alla vita, alla sicurezza e alla protezione da violenze e discriminazioni, la libertà d’espressione e associazione, il diritto di sposarsi e di formare una famiglia, giovani e scuola, la salute, i diritti umani delle persone trans e intersex, lo sport, il diritto a cercare asilo in Italia, e i diritti dei detenuti e delle detenute LGBTI.
Il 13 maggio, invece, è stata presentata a Oslo la mappa sui diritti LGBTI di ILGA-Europe in occasione di IDAHOBIT, la giornata mondiale contro omo-transfobia, bifobia e intersexfobia che sarà celebrata in tutto il mondo il 17 maggio. L’Italia retrocede al 34° posto nell’indice sui diritti rainbow in Europa: decisiva l'assenza di strategie nazionali per il contrasto alle discriminazioni e il mancato aggiornamento delle leggi su identità di genere e tutela delle persone intersex.
A proposito di altri diritti negati, con l'Associazione Luca Coscioni abbiamo accolto con soddisfazione la notizia della decisione dei tribunali di Venezia e Bolzano per il rinvio degli atti alla Consulta di casi di coppie di donne escluse dalle tecniche di procreazione medicalmente assistita.
Non perdere ogni martedì alle 23.30 su Radio Radicale Fuor di Pagina, la nostra rassegna stampa settimanale sulle libertà sessuali e i diritti civili. Hai perso l'ultima puntata? Ascolta il podcast o lo streaming sul sito di Radio Radicale.
Tutto il nostro lavoro è volontario e solo dal canale dell’autofinanziamento possiamo avere le risorse economiche e l'aiuto per promuovere ulteriori iniziative.
Sostienici con una piccola donazione e/o iscrivendoti per l'anno 2019.
Nessun commento:
Posta un commento