Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

18 maggio 2022

!7 maggio 2022 FMC con GayLib dalla Presidente del Senato italiano

 Nella giornata mondiale che celebra la cancellazione da parte dell'OMS dell'omosessualità dall'elenco delle malattie mentali, ieri 17 maggio 2022, la Fondazione Consoli ha incontrato la Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la quale sul suo profilo Facebook ha dichiarato:

Nella giornata mondiale contro #omofobia, #bifobia e #transfobia ho ricevuto le associazioni lgbt, GayLib, Edge e Fondazione Consoli.
#Eguaglianza #Rispetto e #Inclusione sono principi cardine della nostra società democratica.


Con la Presidente Casellati noi di Fondazione Consoli abbiamo colloquiato brevemente senza ufficialitá, ma con empatia. 

 È  rimasta sorpresa quando le abbiamo spiegato che la Fondazione è una piccolissima associazione "ecumenica" che è nata per promuovere la cultura  prodotta dalla gente lgbt, ancora oscurata e poco nota, e contiene tra i suoi pochi soci tutti gli schieramenti politici, senza privilegiarne alcuno.  

Rivendicando il suo essere liberale la Presidente del Senato ci ha mostrato di apprezzare molto il nostro assioma costitutivo per cui riteniamo importante, anzi fondamentale per la crescita culturale e democratica dei giovani e dell'intero Paese, l' imparare a rispettare le diversità che sono ricchezza attraverso la conoscenza della Storia in tutte le sue forme ed espressioni, comprese quelle LGBT+ per troppo tempo mistificate generando profondi pregiudizi che inquinano il tessuto sociale a tutti i livelli. E si è impegnata nei limiti della sua carica istituzionale a supportarci. 

In conclusione è stata per noi fondaroli  una esperienza interessante e piacevole, che ci auguriamo possa dare frutti utili a superare rapidamente, almeno a livello legislativo,  l'omolesbobitransfobia diffusa in modo preoccupante nella nostra società, civile e politica.

Alba Montori

segretaria della Fondazione Consoli

Nessun commento: