Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

23 agosto 2019

COMUNICATO STAMPA Fondazione Luciano Massimo Consoli Domenica 25 agosto: commemorazione di Karl Heinrich Ulrichs

COMUNICATO STAMPA
Fondazione Luciano Massimo Consoli

Domenica 25 agosto: commemorazione di Karl Heinrich Ulrichs

La Fondazione Luciano Massimo Consoli rende noto che domenica 25 agosto 2019 alle ore 12:00 presso il Cimitero Monumentale di L’Aquila, si terrà la consueta commemorazione di Karl Heinrich Ulrichs, capostipite del Movimento Gay internazionale. Seguirà il tradizionale pranzo conviviale presso il ristorante La Cerella a Palombaia di Sassa.  

L'unico, famoso ritratto di Karl Heinrich Ulrichs


Cenni storici e informazioni:
194 anni fa nasceva ad Aurich in Prussia, a fine agosto, il 28, Karl Heinrich Ulrichs. Era di buona famiglia, possedeva forte personalità e integrità morale, un uomo romantico che non concepiva compromessi, studioso della latinità e del diritto, magistrato e ufficiale valoroso dell'esercito prussiano. 
Quando decise di affermare fieramente il diritto alla propria sessualità, di fronte al Congresso dei magistrati suoi colleghi, chiedendo loro di opporsi assieme a Lui all'introduzione nella legislazione prussiana del famigerato Paragrafo 175, era proprio il giorno del suo 42° compleanno. 
Ma la sua coraggiosa difesa del diritto alla libertà sessuale non riuscì a impedire che esso diventasse legge nella Prussia prima, nella Germania poi, rimanendo in vigore dal 15 maggio 1871  fino al 10 marzo 1994, perseguendo come crimine i rapporti sessuali di tipo omosessuale tra uomini
In seguito a questo suo  coming out, il primo che si conosca, la vita del Nostro cambiò radicalmente. La legge poteva colpirlo, ma non lo fece. Fu però costretto ad emigrare, e dopo molte vicissitudini trovò asilo in un paese più tollerante, il Regno delle due Sicilie, prima a Napoli, infine a L'Aquila.
 Proprio a L'Aquila la sua eccellente cultura di latinista e le sue amicizie tra gli appassionati di lingue classiche in tutta Europa lo spinsero a creare la rivista in latino, Alaudae, seguita tra gli altri da Carducci e dalla Regina Margherita. Divenne amico e ospite del Marchese Persichetti, che, alla sua morte, si preoccupò di procurargli uno spazio accanto alla cappella di famiglia per la sua tomba, al Cimitero Monumentale cittadino.

 Massimo Consoli per anni ha raccolto un patrimonio di documentazione sulla cultura Lgbt: all'incirca nel 1970 venne a conoscenza della sua storia e le sue opere grazie alle ricerche di  Paul Nash con il suo compagno Michael Lombardi, conosciuti allora in USA. Assieme decisero di restituire a Ulrichs il posto nella Storia che gli spettava di diritto, di far conoscere le sue opere e di onorarne la memoria. 
 Visto che era morto a L'Aquila lì Consoli  iniziò le ricerche per ritrovare la sua tomba, ricerche difficili  ma alla fine coronate da successo. 
Così Massimo Consoli, assieme a Paul Nash e Michael Lombardi, decisero che andasse ricordato e festeggiato il giorno della sua nascita, il Compleanno del Nonno del Movimento di liberazione LGBT e scelsero di farlo pubblicamente ogni ultima domenica di agosto”.

Da più di venti anni nell'ultima domenica di agosto decine di attivisti ed esponenti della cultura e delle associazioni Gay si incontrano sulla sua tomba, a mezzogiorno ricordando la sua storia e dell'influenza di quel coming out che diede vita al Movimento LGBT internazionale. Si celebra dunque la sua memoria. 
Chi vuole può portare doni e fiori e  si condivide la torta di compleanno per brindare alla sua salute. Eventi simili si tengono in quel giorno – ultima domenica di agosto di ogni anno – sia a L'Aquila e sia in contemporanea altri attivisti commemorano in Europa e negli Stati Uniti, lì dove si trovano, per ricordare e celebrare il Capostipite dell’attivismo e dei movimenti LGBT, generando forse inconsapevolmente quella che è oggi la nostra  vera famiglia.

L'appuntamento per chi vorrà esserci, è alle ore 12:00 di domenica 25 agosto presso l’ingresso principale del Cimitero Monumentale di L'Aquila.

Vivat semper Carolus

Fondazione Luciano Massimo Consoli

Qui a seguire alcune foto di come viene celebrata nel mondo la persona e l'opera di Ulrichs da tutta la comunità LGBT internazionale nell'ultima domenica d'agosto. 

Intitolazione della Piazza a Ulrichs nella sua città natale
Le celebrazioni ad Aurich











Nessun commento: