Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

27 novembre 2025

Una strenna originale ? Un libro che dire speciale è solo un (gentile) eufemismo...

QUESTO NATALE REGALA/TI...

🌈 IN CAMMINO
– Cronaca di una affermazione di genere 2015-2023

- Lucca, Independently Published, 2023 - Nella collana "Quaderni" di Ethan Ricci
✅ "(...) Perché consiglio la lettura di questo libro? Perché si tratta di un testo politico, di denuncia di un sistema che appiattisce la verità personale, al fine di omologarla a ciò che è ritenuto conforme alla norma. Le parole di Ethan travalicano il binarismo, la rigidità dell’orientamento sessuale/affettivo, la gabbia degli stereotipi di genere. E nel farlo, Ethan accompagna il lettore nella sua vita, talvolta solleticando riflessioni profonde, talvolta suscitando rabbia e un senso d’ingiustizia difficili da smaltire. Non si tratta semplicemente della storia di una transizione, ma dello sguardo acuto di chi vive la precarietà degli “ultimi”, in un mondo votato all’apparenza e che, di contro, ci vorrebbe invisibili. Consiglio la lettura a tutt*. Alle persone più giovani, al fine di rifuggire schemi interiorizzati e tossici. Alle persone più adulte, che tardi nella vita hanno avuto o avranno modo di autodeterminarsi. In altre parole, consiglio la lettura alla comunità tutta, non solo perché Ethan non è uno scrittore improvvisato, ma anche perché queste pagine – che, a mio parere, dovrebbero essere accolte nella letteratura dei Gender Studies –, rivelano uno spessore umano molto, ma molto, raro."
(Alessandro Capodici) ✅ Ho sempre vissuto con lo sguardo puntato verso l’orizzonte. Una sbirciata alle scarpe, giusto un attimo per essere sicuro di non inciampare nei lacci, e poi avanti a cercare riferimenti verso cui tendere, orientarmi. Sono una camminatrice, un camminatore. E continuerò a camminare. Camminerò senza fermarmi, sperimentando ogni giorno vite diverse, diversi modi di essere, imparando i lineamenti delle mille maschere umane, le infinite espressioni dell’umanità. Sono stata tante cose, tante persone. Sempre la stessa, ogni volta diverso. Indosserò la mia pelle al contrario. Sarò l’altra parte di me, compiuta e visibile. Afferrerò la vita con mani di uomo e cuore di donna, parlerò con voce di uomo il linguaggio delle donne, avrò lo sguardo fermo che sempre ho avuto, ma questa volta il mondo abbasserà il suo e mi lascerà passare, perché sarò un uomo, una donna, l’incarnazione vivente di quel Dio che svuota le bocche degli stolti.

Ethan ------------------------------------- Editore: Independently Published Illustrato: sì Pagine: 387 Lingua: italiano Data di pubblicazione: 8 Settembre 2023 Dimensioni: cm. 15,24 x 2,24 x 22,86 Peso: gr. 517 ISBN-13: 979-8852834317 📚 Copertina flessibile: € 23,92 📚 Copertina rigida: € 52,00 👉🏼 Disponibile qui: https://amzn.eu/d/fiof81h

Nessun commento: