Si tratta di Workshop esperenziali dal titolo "Uniti contro il pregiudizio. Condividere il disagio della violenza", che si terranno nei giorni 1 e 2 marzo 2012 alle ore 9:00 a Napoli presso la Fondazione Forum delle Culture, Ex Asilo Filangieri, via Maffei 11.
Come molti di voi già sapranno, il progetto "Hermes: linking network to fight sexual and gender stigma" - approvato e finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del programma Daphne III, e ideato e proposto dal Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", in collaborazione con l'Università Complutense di Madrid, l'University College Dublin School of Social Justice, e le associazioni "le Kassandre", "Arcigay Napoli Antinoo" e "AGEDO Palermo"- avviato nel maggio scorso, si propone di sviluppare, implementare e promuovere strategie di prevenzione e supporto a persone che sono vittima di discriminazione sessuale e di genere, con particolare riferimento a donne e popolazione GLBTQI.
Al fine di realizzare tale obiettivo, il progetto prevede la strutturazione di workshop esperenziali destinati a personale delle forze dell'ordine, rappresentanti delle associazioni territoriali, operatori sociali, personale delle istituzioni scolastiche, medici ed avvocati e a quanti, a vario titolo, intercettano episodi di violenza e sopruso legati al genere e all'orientamento sessuale.
I Workshop del 1 -2 marzo, organizzati dal Dipartimento TEOMESUS in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, la Scuola di Dottorato in Studi di Genere e Scienze Psicologiche e Pedagogiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", sono articolati in 4 sessioni esperenziali.
La partecipazione all'evento è assolutamente gratuita.
L'iscrizione è da effettuarsi all'indirizzo hermeslinkingnetwork@gmail.com (entro il 28 febbraio), compilando il modulo di registrazione allegato e disponibile sul sito www.teomesus.unina.it.
Confidando di potervi incontrare il 1- 2 marzo, vi ringraziamo per la vostra attenzione.
Distinti Saluti,
Dott.ssa Anna Lisa Amodeo, Project Coordinator
Prof.ssa Adele Nunziante Cesàro, Scientific Supervisor
Prof. Paolo Valerio, Scientific Superviso
Nessun commento:
Posta un commento