DON KILHEFNER IL FRONTE DELLA LIBERAZIONE GAY, IL CENTRO LGBT DI LA, LE FATE RADICALI |
|
| Disegno di Don Kilhefner dei membri di ACT UP, 1989. |
|
Ops! Abbiamo dimenticato il compleanno dell'attivista gay più pericoloso del mondo, Don Kilhefner. In attesa della pubblicazione della sua biografia dell'intervista dettata e raccontata, There Once Were Warriors , di August Bernadicou, pubblichiamo un estratto sulle fate radicali. Secondo Wikipedia, una fonte significativa di disinformazione, le Radical Faeries "sono una rete mondiale vagamente affiliata e un movimento controculturale che cerca di ridefinire la coscienza queer attraverso la spiritualità secolare".
—August Bernadicou, The LGBTQ History Project |
|
"C'è sempre stato un elemento ombra nelle fate radicali di cui non si parla mai. Mi irrita il fatto che gli ego si siano messi in mezzo perché le persone hanno dirottato la nostra storia e l'hanno sottratta ai nostri obiettivi originali e all'intero concetto di spiritualità guidata dalla comunità .
I Radical Faeries sono nati da conversazioni tra me e Harry Hay iniziate nel 1973 sul corso del movimento di liberazione gay e su ciò che mancava. Le fondamenta intellettuali e spirituali delle Faerie sono nate da seminari che ho ospitato dal 1975 al 1981 chiamati Gay Voices and Visions, in cui è stato esaminato il lavoro di visionari gay e la nostra storia intellettuale a partire da Walt Whitman, Edward Carpenter e altri. Abbiamo discusso di nuove scoperte nella biologia evolutiva: cosa vediamo e cosa stiamo contribuendo? |
|
| Don Kilhefner al Gay Community Services Center, intorno al 1972. |
|
Spesso le fate radicali sono associate al movimento pagano negli Stati Uniti. Questo non è corretto. C'era un movimento pagano in atto nel paese in quel momento, e poiché abbiamo condotto cerimonie e raduni nella natura, ci hanno raggruppati insieme. Il termine "pagano" non è mai stato il termine giusto per noi. Altri termini furono usati alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80, ma nessuno di loro rendeva giustizia a ciò che stavamo cercando di fare. Stavamo collegando la storia gay e la nostra eredità al mondo come produttori di medicinali e guaritori cerimoniali. Come ho scritto sul volantino del nostro primo evento, il nostro programma era "esplorare le scoperte nella coscienza gay, condividere visioni gay e le dimensioni spirituali dell'omosessualità". Questo non faceva parte dell'agenda pagana. La controcultura degli anni '60 non ci ha influenzato. Certo, faceva parte dell'ambiente, ma le Radical Faeries sono nate dalla connessione tra la liberazione gay, la storia gay e la biologia evolutiva. Volevamo aiutare gli uomini a esplorare e trovare diversi livelli di coscienza.
Harry ed io abbiamo cercato un sito per il primo raduno di Radical Faerie da circa un anno e mezzo. Non siamo riusciti a trovare il posto giusto. Volevamo un posto nella natura dove non ci fossero eterosessuali in giro. Non è il posto più facile da trovare. Stavo per arrendermi. Non pensavo che avrebbe funzionato e non volevo passare il resto della mia vita a cercare Shangri-La.
Un giorno stavo leggendo The Advocate e c'era un piccolo annuncio per un Ashram nel deserto di Sonora. Swami Dayanand, un uomo gay, era il proprietario dell'Ashram.
Ho parlato con Harry e gli ho detto, potrebbe essere questo.
Ho organizzato un viaggio affinché Swami venisse a Los Angeles per parlare con me. Poi sono volato ad Albuquerque. Harry e John Burnside, il suo partner, sono scesi da San Juan Pueblo, New Mexico, e noi tre siamo andati insieme all'Ashram. Era su una strada sterrata che era solcata e dissestata. La proprietà era stata precedentemente utilizzata per un programma di delinquenti minorili. Era abbastanza primitivo, ma aveva tutto ciò di cui avevamo bisogno: una cucina commerciale con un'ampia sala da pranzo, una piscina, edifici dove le persone potessero dormire e spazio per portare le tende. |
|
Tutti i pasti sono stati preparati da un gruppo di Fate di Los Angeles che erano in gran parte diplomati ai miei seminari di Gay Voices and Visions. Sono venuti all'Ashram una settimana prima del raduno per aiutare a cuocere il pane e tagliare le verdure. Mitch Walker non era con noi quando abbiamo inizialmente visitato il sito, nonostante quello che dice ora. Tuttavia, è venuto durante questo periodo e faceva parte del gruppo di preparazione, ma era solo una delle dieci persone che erano lì ad aiutare. Ora, finalmente, eravamo pronti per il raduno. Non volevamo che le persone fossero spettatori. Volevamo che le persone esplorassero, portassero i loro doni e condividessero i loro doni con gli altri uomini gay presenti. Abbiamo creato una bacheca in cui chiunque poteva pubblicare un workshop che desiderava ospitare. Ad esempio, c'era un gruppo chiamato Louisiana Sissies. Erano sette uomini che si sono ammassati su un furgone Volkswagen e sono venuti. Una delle femminucce della Louisiana ha tenuto un seminario sulla realizzazione di pizzi all'uncinetto. Qualcun altro ne ha fatto uno sulle pietre preziose, qualcun altro sull'autofellatio, qualcuno ha fatto un seminario sull'essere in piscina piuttosto che un'altra notte ai bagni. Ha discusso di come possiamo portare sensualità nella nostra relazione piuttosto che solo una connessione orgasmica. C'erano anche seminari sulla botanica e sull'energia curativa. Questi sono esempi vaghi. Abbiamo discusso argomenti rilevanti per noi come uomini gay, ma abbiamo principalmente esplorato la coscienza e la spiritualità centrata sull'omosessualità.
Dopo che siamo tornati dal raduno, Harry è diventato molto più egocentrico rispetto alle Fate Radicali. Mi sentivo come se stessi diventando sempre più emarginato perché Harry si era impadronito della struttura organizzativa che avevo in gran parte creato.
Ho detto, c'è qualcosa in questo che moralmente non sembra giusto.
Nel bene e nel male, sono una persona che ha, come tutti noi, una coscienza innata, un'innata capacità di distinguere il bene dal male. Ho deciso di trasferirmi dal Santuario delle Fate Radicali perché era diventato assordante. Era come dire una cosa e farne un'altra. Adesso c'era l'ipocrisia, e moralmente non potevo continuare. Ho cominciato lentamente e gradualmente a riorientarmi verso l'esplorazione della coscienza gay al di fuori delle Fate. Ho riconosciuto che le Fate stavano cercando di esplorare una sorta di coscienza. Tuttavia, si trattava sempre di più delle idee di Harry sulla coscienza gay e non della storia delle culture gay, di Walt Whitman o di una qualsiasi di queste altre persone cruciali. Sono stato distrutto dallo sviluppo morale. Vado d'accordo con qualcosa che sento sta perdendo, si sta diluendo e tengo la bocca chiusa? No, non potevo farlo".
|
|
| Rituale di fango spontaneo al First Radical Faerie Gathering, 1979. |
|
Tutti i proventi vanno all'organizzazione no profit LGBTQ History Project Inc, 501(c)(3). |
|
CARATTERISTICHE PIÙ RECENTI |
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento