Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

5 maggio 2022

LGBTQ History Project : Ci sono Gay veterani della guerra del Vietnam?

 

CHARLIE HINTTON
BAY AREA GAY LIBERATION (BAGL)


Illustrazione di Tom Till da Magnus #2, pubblicazione di Bay Area Gay Liberation.

Charlie Hinton è cresciuto a Joplin, nel Montana, e ha trascorso tre anni nei Peace Corps in Bolivia. Ha partecipato alla riunione di fondazione della Bay Area Gay Liberation (BAGL) nel 1975, organizzata dopo che la polizia ha arrestato tredici gay per aver vagato in Castro Street a San Francisco. Ha lavorato per 19 anni presso Inkworks Press, una società di stampa di proprietà e gestita collettivamente a Berkeley, in California. Ora, Charlie lavora con il Comitato d'azione di Haiti, il Comitato di solidarietà per lo sciopero della fame dei prigionieri per porre fine alla privazione del sonno e il Comitato per liberare DeWayne Ewing. Rimane appassionato di riforma carceraria.

“Dal 1975 al 1979, BAGL è stata fondamentalmente un'organizzazione di solidarietà gay. Allora non avevamo un centro, il che è stato un grosso errore. Ognuno di noi membri apparteneva a fazioni diverse e ci sostenevamo a vicenda

anti. Siamo stati coinvolti nel boicottaggio dei Coors a San Francisco, abbiamo aiutato il San Francisco Labour Council ad aggiungere leggi contro la discriminazione dei gay nei loro contratti sindacali, abbiamo boicottato i bar che avevano politiche di identificazione discriminatoria e abbiamo fatto molte altre cose. Dopo la nostra separazione, tuttavia, eravamo anche un po' alla ricerca di una missione.

Penso che la sovrapposizione comune fosse certamente per la promozione dei diritti LGB - la T è arrivata dopo - e la lotta ai problemi di giustizia sociale. La fazione per i diritti dei gay del gruppo era davvero focalizzata sui diritti dei gay, e basta, e il gruppo sindacale era davvero concentrato sulle questioni del lavoro. Ma ancora una volta, hanno portato i gay nel movimento operaio e hanno offerto loro protezione. La fazione antimperialista ha visto un quadro molto più ampio. Facevo parte del Caucus antimperialista. Volevamo la giustizia sociale, non solo per le persone LGBT ma anche per tutti, e abbiamo assistito a una più ampia lotta antimperialista in cui i diritti dei gay erano un aspetto della più grande lotta per la giustizia sociale.

Nel 1976, un anno dopo la fine della guerra del Vietnam, la fazione per i diritti dei gay presentò una proposta per mettere Leonard Matlovich nell'arena del Cow Palace. Fu il primo soldato a uscire allo scoperto e fu congedato per questo. Ha detto che voleva essere un personaggio pubblico perché era orgoglioso del suo ruolo in Vietnam. Fu anche repubblicano. Naturalmente, un numero enorme di persone in BAGL era stato nelle strade per anni per opporsi alla guerra del Vietnam. C'era un forte movimento contro la guerra per porre fine alla bozza.

Charlie Hinton.

Nell'incontro in cui è stato proposto l'evento con Leonard, il Caucus del Terzo Mondo si è alzato, è uscito dall'incontro e ha detto: no, non supportiamo quest'uomo che vuole tornare indietro e uccidere altri vietnamiti. Non importa se è gay o meno. Non lo sosterremo. Quindi le persone dell'Unione del 28 giugno si sono unite allo sciopero. Il Caucus antimperialista, a cui in seguito mi sono unito, se n'è andato. Non sono uscito dalla riunione. Quando è esplosa la guerra del Vietnam, ero nel corpo di pace in Bolivia, nella giungla, senza elettricità, senza acqua corrente e con una latrina. Mi mancavano i movimenti di massa contro la guerra. Non ho avuto la stessa esperienza politica delle persone che si sono alzate e sono uscite dall'incontro, ma ero radicale. Volevo porre fine all'idea della guerra e dell'aggressione degli Stati Uniti.

I miei mentori hanno lasciato la prima settimana dopo la scissione che non ha lasciato nessuno con una vera esperienza organizzativa. Non avevamo alcuna esperienza. Questa divisione è durata per circa un anno fino a quando non c'è stato un voto per vedere quale caucus dovrebbe continuare come BAGL. Gli antimperialisti hanno ottenuto il maggior numero di voti, le altre parti hanno lasciato la riunione e BAGL non si è più ripreso. Questo era tutto. Eravamo scesi a circa 50 persone dalle nostre 200 originali e alla fine eravamo scesi a circa dieci o 20 persone".

LEGGI QUI L'ESTRATTO COMPLETO

Nessun commento: