Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

20 agosto 2023

Cherry Vanilla w/ Scoops 4 U! (Cherry Vanilla con Scoop 4 U!)

.


CHERRY VANILLA
Esecutrice, cantante




Cherry Vanilla si esibisce dal vivo a Londra con i Police come band di supporto, 1977.

Nessuno ha cambiato la mia vita più di Cherry Vanilla, la superstar del poeta punk che ha aiutato a guidare David Bowie durante la sua fase queer di Ziggy Stardust. Quando avevo 13 anni, ero un grande fan di Bowie. Mi sentivo isolato a Stockton, in California, e volevo avvicinarmi alle persone che adoravo. Cherry è stata una delle prime persone che ho intervistato e siamo rimasti amici negli ultimi 16 anni. Quando avevo bisogno di lei, lei era lì. Ora sono lì per lei. Si definisce la mia "fata madrina" e sono d'accordo. Ha cosparso polvere fatata in ogni capitolo della mia vita. Non sarei dove sono ora senza di lei. È una delle mie amiche di più lunga data nella mia breve vita.

La storia di Cherry Vanilla è lunga e costellata di stelle. Cherry è entrata nel mondo dell'arte come performer in vari spettacoli Off-Broadway. La sua impresa teatrale più grande e culturalmente più interessante è stata la protagonista dell'opera teatrale di Andy Warhol del 1971, Pork . Pork era basato su conversazioni registrate e pettegolezzi sulla vita mondana tra Brigid Berlin e lo stesso Warhol. Cherry ha interpretato Amanda Pork (Brigid Berlin).

Pork è stato fondamentale per lo sviluppo del glitter rock e ha avuto un grande impatto sulla carriera di David Bowie. Tanto che in seguito disse a William S. Burroughs: "Voglio portare [ Pork ] in TV. La TV ha divorato tutto il resto, e i film di Warhol sono tutto ciò che è rimasto, il che è favoloso. Pork potrebbe diventare il prossimo I Love Lucy, la grande commedia domestica americana. Parla di come vivono davvero le persone, non come Lucy, che non ha mai toccato l'acqua dei piatti. Parla di persone che vivono e si danno da fare per sopravvivere.

Bowie non è rimasto impressionato solo dal carattere genuino e dalla presenza scenica di Cherry. Dopo Pork e fino al 1974, è stata a capo delle pubbliche relazioni e del marketing presso MainMan LTD, la società di gestione di David Bowie. Il talento di Cherry per le pubbliche relazioni era straordinario e si rese conto che sia le bugie che le verità potevano suscitare un'eccitazione amichevole che alla fine aumenta le vendite di dischi.

Nel 1974 pubblicò il suo primo libro, Pop Tart Compositions , e iniziò a eseguire le sue poesie come canzoni. La sua prima canzone pubblicata fu il proto-punk "Shake Your Ashes", che apparve nella compilation Max's Kansas City:1976 . Proprio come gli elementi glitter e glam in Pork , Cherry è stata ancora una volta la prima nella tendenza musicale successiva, il punk. Nel 2010 Cherry Vanilla ha pubblicato il suo libro di memorie Lick Me . Lick Me mostra Cherry Vanilla sotto un'altra luce. Inizia con la sua infanzia e finisce prima che firmasse con la RCA UK nel 1977.

Post scriptum: Questa è una combinazione delle mie interviste con Cherry negli ultimi 15 anni! Uffa!


—August Bernadicou, direttore esecutivo del progetto di storia LGBTQ

"Beautiful Billy" e Cherry Vanilla di ignoti, anni '60 circa.

“La storia gay è una storia molto interessante e colorata. C'è anche molta tristezza in esso. Ci sono molte storie strazianti di persone che si sono suicidate per rovinarsi la vita e non hanno vissuto la vita che volevano solo a causa di tutti i pregiudizi e le leggi contro le persone LGBTQ.

Anche con questo in mente, mi sono sentito privilegiato ad entrare nel mondo dell'omosessualità e ad essere intimo e aperto con i miei amici gay. I ragazzi gay mi hanno tirato fuori in un certo senso. Ero una ragazza timida prima di incontrarli. Quando ero giovane, ho dovuto spingermi oltre il limite per superare la mia timidezza. Ora stavo scegliendo di emulare i miei ragazzi gay e quello che stavano facendo. Volevo l'interessante e colorato, non il triste e straziante. Sono diventata molto apertamente sessuale. Ho spinto la  bussola e ho aperto le porte ad altre persone. Ne sono davvero felice e grata.

Mi sento sempre come se avessi un pene perché sento che ho un'erezione, anche se sono una femmina. Un'erezione è una corsa. Sento sempre una corsa anche solo camminando lungo North Orange Grove Avenue, la mia strada preferita a Los Angeles. Giuro che quando percorro questo particolare isolato, sento l'album China di Vangelis forte e chiaro nella mia testa. È come se lo suonasse il baldacchino degli olmi, o fossi in una cattedrale piena di musica con le deliziose brezze di Hollywood a 73 gradi e le rose immerse nella luce del sole screziata. Sono forte. sono eretta. sto correndo. Sono felice se riesco a fare solo un'ora di cammino al giorno in questo modo. Posso ancora capire quanto può essere dura la vita. Non è che io sia mai diventato un marmocchio viziato. Ho rinunciato al sesso, ma trovo ancora che la vita sia così sexy. Spero che la mia apertura e onestà suonino ancora vere con tutto il duro là fuori, sia giovani che meno giovani.

Cherry Vanilla in Pork di Andy Warhol di unknown, 1971.

Ho imparato molto su me stesso quando ho iniziato a esibirmi. All'inizio della mia carriera di attore, nell'estate del 1971, mi sono trasferito a Londra per recitare nello spettacolo Pork . Lo spettacolo è durato solo un mese, e poi ce ne siamo andati tutti con il cuore spezzato! Pork era basato su trascrizioni di conversazioni telefoniche tra Brigid Polk e Warhol. Patti Hackett, la segretaria della Factory, ha trascritto tutto. Poiché Andy amava le commedie di Tony Ingrassia, alcune delle quali avevo fatto per il New York Theatre Ensemble, chiese a Tony di modificare le trascrizioni in una commedia. Tony Ingrassia ha concepito l'intera commedia dalle trascrizioni effettive. Quest'uomo di nome Ira Gale è venuto a New York e ha fatto un accordo per portare lo spettacolo a Londra. David Bowie è venuto a molte delle nostre esibizioni e alcuni di noi del cast sono andati a vederlo esibirsi a Londra. MainMan, la sua società di produzione, ha assunto alcuni di noi per aiutarlo a farlo crollare in America e oltre.

Bowie mi ha mostrato quanto può essere concentrato e disciplinato un artista. Ha contribuito a rafforzare la mia fiducia dimostrando di essere la star che istintivamente sapevo che fosse fin dall'inizio, la star su cui ho puntato la mia reputazione per sapere queste cose. Mi ha fatto sentire potente ma, allo stesso tempo, vulnerabile perché, dopotutto, lui era un uomo e io una donna, e questo è arrivato con il teatro. Non ha mai avuto paura del cambiamento o di non essere al passo con la prima interpretazione di ogni nuovo personaggio che ha creato. Sembrava imparare sempre di più da ogni spettacolo e usarlo per crescere costantemente. E non ha mai guardato indietro. Ha sempre saputo che il prossimo spettacolo sarebbe stato migliore e non sembrava mai nutrire rimpianti. Viveva totalmente nel presente e con una fiducia innata su quanto in alto sarebbe salita la sua stella in futuro. E il fatto che mi trovasse desiderabile sia come partner d'affari che come partner sessuale, che fosse attratto sia dal mio corpo che dal mio cervello, questo mi ha aiutato ad elevare gli standard per tutti gli uomini che avrei lasciato entrare nella mia vita da quel momento in poi.

Ho preso pezzi dal suo lavoro. Ho scritto di sesso e amore nelle mie poesie e nelle mie canzoni. Penso che dove sia arrivato il sesso fosse nella mia consegna. Sai, quando sei una ragazza rock, ti ​​comporti in modo sexy e duro. E quando sei un poeta, ti comporti in modo più romantico. L'amore è molto più profondo del sesso. Il sesso è un atto animale, ma l'amore è qualcosa di molto più alto. Certo, il sesso diventa qualcosa di più alto quando è combinato con il vero amore. Il sesso è quanto di più alto si possa sopportare quando si è innamorati. Certo, il sesso in amore e sotto acido, questo è il massimo! Sono così diversa, però, ora che sono più grande. Sono così al di sopra il sesso, e non voglio nemmeno l'amore romantico. Adesso vedo il romanticismo in quasi tutto e ho amici così amorevoli. Il sesso va bene per chi ne ha bisogno e lo vuole, ma è stato così abusato come strumento per vendere prodotti. Sono un po' annoiata da questo adesso.

Cherry Vanilla si esibisce a Liverpool su TOPPOP nel 1978.
LEGGI QUI L'ARTICOLO COMPLETO

INTERVENTI RECENTI

bussola
InoltrareInoltrare
CondividereCondividere
TwittaTwitta
CondividereCondividere

SOCIAL, SITI WEB E ALTRO!

LINK

Il LGBTQ History Project è un'organizzazione no profit 501 (c) (3) dedicata a preservare le vite e le eredità di attivisti e pionieri LGBTQ che sono stati fondamentali per il progresso dei diritti civili. Siamo una squadra di uno con fondi limitati. Tutte le donazioni ci aiutano a continuare la nostra missione.

Copyright © 2023
The LGBTQ History Project Inc, Tutti i diritti riservati.

il nostro indirizzo di posta é:
CASELLA POSTALE 351
New York, NY 10276


Nessun commento: