Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

17 maggio 2010

FESTA DELLE FAMIGLIE 2010

LE FAMIGLIE OMOGENITORIALI IN FESTA PER UN VERO FAMILY DAY
Le famiglie sono tutte diverse. Festeggiamole tutte.
Domenica 23 maggio avrà luogo la seconda edizione della Festa delle Famiglie. Organizzata da Famiglie Arcobaleno, l'associazione che riunisce genitori e aspiranti genitori omosessuali, la Festa delle Famiglie si svolgerà nei parchi di sette città: Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Mestre, Ferrara.


Per l'intera giornata un parco cittadino ospiterà un ritrovo-picnic decorato con striscioni e palloncini. Ci saranno banchetti con materiale informativo e gadget. Ma sarà soprattutto un'occasione di tranquilla visibilità e dialogo per tutti, per incontrarsi e raccontarsi. Un modo per capire che è l'amore che crea una famiglia, e che è solo insieme agli altri che possiamo abbattere il muro dell'odio e del pregiudizio.

Verranno proposte attività di animazione e spettacolo, trucco, magia, musica e burattini che divertiranno i nostri bimbi e quelli di tutte le famiglie che vorranno raggiungerci o si troveranno a passare.

In Italia esistono tanti tipi di famiglie. Famiglie ricostituite, famiglie monogenitoriali, famiglie di fatto, famiglie adottive o affidatarie, famiglie aperte o allargate, famiglie caratteristiche di altre culture, famiglie omosessuali, famiglie transessuali, tutte con o senza figli - in una parola famiglie.

Questi nuclei e le persone che li compongono - minori inclusi - sono assai numerosi, ben accettati dalla società civile, e tuttavia in molti casi ancora privati di riconoscimento pubblico e di diritti.

Perché?

La Festa delle Famiglie 2010 si propone di celebrare la varietà e bellezza delle realtà famigliari; di far conoscere la realtà della famiglia omogenitoriale; di rivendicare in modo festoso e partecipativo i diritti dei suoi membri: in primo luogo i bambini.


A Roma, città in cui le famiglie arcobaleno sono particolarmente numerose, saremo al laghetto di Villa Ada (ingresso di via di Ponte Salario), dalle 11 alle 18.

L'intrattenimento sarà curato da Massimiliano Maiucchi, clown, "filastrocchista" e artista di strada con un'esperienza ventennale e diversi libri pubblicati, e da Music Together, la scuola di musica per bambini diffusa in tutto il mondo, che da tempo si dedica anche all'animazione.

Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali -
www.famigliearcobaleno.org - ufficio stampa - Gianfranco Goretti [339-7874346 - 339-7874346 - frantomm@fastwebnet.it]

le associazioni LGBTQI sono invitate ad aderire e partecipare all'evento inviando una mail all'indirizzo aderire@famigliearcobaleno.org e allegando il logo dell'associazione

Nessun commento: