Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

27 luglio 2011

ECOSOC VOTA PER ATTRIBUIRE ALL'ILGA LO STATUS CONSULTIVO DEL CONSIGLIO

Ginevra, 25 lug 2011

Con 30 voti a favore (India, Italia, Giappone, Latvia, Malta, Messico, Mongolia, Nicaragua, Norvegia, Peru, Repubblica di Corea, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Regno Unito, USA, Venezuela, Argentina, Australia, Belgio, Canada, Chile, Ecuador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria), 13 contro (Iraq, Marocco, Namibia, Pakistan, Qatar, Russia, Arabia Saudita, Senegal, Bangladesh, Cameroon, China, Egitto, Ghana) and 6 abstentions (Guatemala, Mauritius, Philipines, Rwanda, Bahamas, Costa d'Avorio il Consiglio Economico e Sociale dell'ONU (ECOSOC) oggi ha concesso lo status consultivo all'Associazione Lesbiche, Gay, Bisessuale, Trans e intersessuali Internazionale (ILGA).

Lo status consultivo ECOSOC consente alle ONG di partecipare a conferenze ed incontri delle Nazioni Unite, presentare dichiarazioni scritte e relazioni, fare interventi orali, ed essere ospitate negli edifici delle Nazioni Unite, rappresentando così uno strumento fondamentale per una ONG come ILGA - con più di 700 organizzazioni membri in tutti i continenti - per fare il lavoro LGBTI sui diritti umani all'interno del sistema delle Nazioni Unite.

ILGA è stata la prima organizzazione internazionale LGBTI ad ottenere lo status consultivo presso l'ECOSOC nel 1993, ma l'ha perso l 'anno successivo a causa della presenza di gruppi che sostengono l'abolizione delle leggi di consenso. ILGA ha chiesto di recuperare lo stato da allora, dopo l'espulsione dei gruppi di cui sopra nel suo seno e dopo una modifica alla costituzione per indicare chiaramente il suo impegno contro gli abusi sui minori, ma un piccolo gruppo di paesi che sponsorizzano l' omofobia era stato in grado di influenzare il voto nelle ONG nel Comitato delle Nazioni Unite rimandando l'esame delle domande per lungo tempo. Nel frattempo, molti membri ILGA - come LBL Danimarca, COC Paesi Bassi, Spagna FELGT, LSVD Germania, ABGLT Brasile, IGLHRC Stati Uniti, e Ilga-Europe - sono stati in grado di ottenere lo status avendo il Consiglio ECOSOC, rigettata la raccomandazione negativa del Comitato delle ONG come è successo nel caso di ILGA oggi.

"Questo è un giorno storico per la nostra organizzazione, che guarisce una ferita di 17 anni - ha detto il co-segretario generale Renato Sabbadini, a Ginevra per l'occasione - e vogliamo ringraziare tutti, davvero tutti i membri delle Nazioni Unite che hanno votato a nostro favore , tutti meritano davvero di essere nominati per intero: India, Italia, Giappone, Lettonia, Malta, Messico, Mongolia, Nicaragua, Norvegia, Perù, Repubblica di Corea, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti, Venezuela, Argentina, Australia, Belgio, Canada, Cile, Ecuador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria.

Un ringraziamento speciale va al Belgio, per i suoi sforzi incessanti nel costruire un consenso intorno a noi, insieme agli Stati Uniti e Argentina. Vorremmo anche ringraziare le nostre organizzazioni membri, che hanno esercitato pressioni sui loro governi in questa occasione e tutti i nostri alleati per il loro sostegno, in particolare Arc-International di Ginevra. "

"Oggi celebriamo - ha detto il co-segretario generale Gloria Careaga da Città del Messico - però siamo consapevoli che c'è molto lavoro da fare per noi nei prossimi mesi, ma non vediamo l'ora di lavorare insieme con tutti i nostri soci. in particolare quelli che hanno anche lo status, e i nostri alleati, per far avanzare i diritti umani negli organismi LGBTI delle Nazioni Unite nei prossimi anni, approfittando degli sviluppi molto positivi aperto dalla risoluzione presentata dal Sud Africa nel Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite lo scorso giugno ".

Pedro Paradiso Sottile, Segretario Regionale per l'ILGA LAC (America Latina e Caraibi), pure a Ginevra per l'occasione, ha dichiarato: "La concessione di status consultivo ILGA è un atto di giustizia ed un motivo di orgoglio per la comunità internazionale che lavora per un mondo in cui diritti dell'uomo siano realmente rispettati senza alcuna discriminazione. Le nostre voci e la nostra lotta per l'uguaglianza e la libertà deve raggiungere ogni angolo del mondo, perché le differenze di orientamento sessuale, identità di genere ed espressione siano rispettata e protetta da tutti gli Stati. Crediamo che lo status ECOSOC aiuterà tutti i nostri attivisti di tutto il mondo in questo sforzo ".

Nessun commento: