Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

11 giugno 2024

Too much content (Troppi contenuti)

 

PERRY OTTONE, MICHELA GRIFFO, FLAVIA RANDO
FRONTE DI LIBERAZIONE GAY DI NEW YORK CITY

Gente, abbiamo troppi contenuti. Abbiamo appena pubblicato un'enorme storia orale di 8.500 parole con Perry Brass, Michela Griffo e Flavia Rando, tutti membri del Fronte di liberazione gay della città di New York (GLF). Forse ricorderete questo trio da un panel di grande successo e di grande partecipazione che abbiamo tenuto lo scorso giugno a New York City. L'evento è stato trascritto e può essere letto qui . Stiamo cucinando!

Di seguito sono inclusi tre estratti su come si sono uniti al Fronte di liberazione gay. Nota: il Gay Liberation Front è stato il pioniere del gruppo di attivisti gay fondato all'indomani della ribellione di Stonewall del 28 giugno 1969. Poco dopo la formazione del gruppo di New York City, i Fronti di Liberazione Gay sorsero in tutto il mondo (come saprai dai nostri profili). Godere!

—August Bernadicou, direttore esecutivo del progetto di storia LGBTQ

Perry Brass : Sono stato nel GLF per quasi tre anni, e sono stati i tre anni più formativi della mia vita. Ho imparato di più nel Fronte di Liberazione Gay che laureandomi alla New York University. Lo descriverei come un corso di laurea in politica, vita, etica e molto altro ancora. Sono cresciuto nel Sud negli anni '50 e '60 in, come mi piace descriverlo, quattro gruppi autoescludenti. Sono cresciuto nel sud, ebreo, gay e povero. Non è possibile avere quattro gruppi che si odiano più di quei quattro gruppi. Mi sono reso conto di essere gay quando avevo circa 12 anni e ho dovuto nasconderlo. Ho attraversato l'inferno essendo oppresso e vittima di bullismo. Quando avevo 11 anni, mio ​​padre morì di cancro, gettando la mia famiglia – mia sorella, mia madre e me – nella più assoluta povertà. L'aspetto peggiore della mia crescita è stato che all'età di 15 anni, come molti altri adolescenti gay, ho cercato di uccidermi.

Essere perseguitato a scuola e avere problemi con mia madre a casa era semplicemente un punto di ebollizione nella mia vita. Emergendo da quel tentativo di suicidio, mi sono venuti in mente un paio di momenti epifani. Uno di questi era che avevo realizzato quello che ero, ma non ne ero uscito allo scoperto e avevo deciso che sarei stato la persona che dovevo essere, qualunque cosa accada. L'altra cosa era che se qualcuno mi impediva di essere la persona che dovevo essere, non avevo tempo per lui.

L'anno successivo fu il mio ultimo anno di liceo. Sono diventato uno dei ragazzi più popolari del mio liceo. Ho sviluppato questo atteggiamento totale del “vaffanculo” e sono diventato estremamente popolare. È stato meraviglioso. Non sono del tutto sicuro di come potrei passare da questo all'adesione al Fronte di liberazione gay, ma dirò questo: ho fatto coming out molto. Mi sono diplomato al liceo a 16 anni e all'età di 17 anni ero apertamente gay.

Uno dei momenti più belli della mia vita è stato quando ho partecipato al mio primo incontro GLF nel novembre del 1969, meno di due mesi dopo il mio 22esimo compleanno. Bob Kohler, il più anziano statista della GLF, aveva 44 anni. Era come il papà per i ragazzi di strada. In questo primo incontro, si alzò davanti al gruppo, che in quel momento era composto da un centinaio di persone in una stanza della chiesa, e disse: "Benvenuti, sorelle e fratelli". È così che abbiamo sempre parlato nel GLF – sorelle e fratelli, donne e uomini – perché le donne sono una classe oppressa e il GLF era molto interessato ad affrontare la nostra stessa oppressione. Disse: "Benvenuti, sorelle e fratelli". A quel punto sapevo che dovevo essere in GLF.

Michela Griffo : Ho fatto una rotonda per arrivare al GLF. Da giovane non ero gay. Non sapevo nemmeno che esistesse una cosa del genere. Vengo da una famiglia violenta e alcolizzata. Ho lasciato casa molto giovane e sono venuto a New York. Vivevo con il mio fidanzato in Horatio Street quando accadde Stonewall.

Prima di ciò, però, nel dicembre del 1968, avrei dovuto incontrare la famiglia del mio fidanzato, la sua famiglia ebrea ortodossa. Quando siamo andati lì per Hanukkah, penso che sia stato, è diventato chiaro che aveva portato uno shiksa in casa. Quello fu l'inizio della fine del nostro fidanzamento.

Ero una ragazza di una scuola del convento. La mia introduzione al radicalismo è avvenuta quando avevo 16 anni e sono andata ad Harlem con una mia amica che ha dovuto abortire illegalmente. Ero così inorridito da ciò che ho visto che sono tornato in città e mi sono unito ai Redstockings. Eravamo il primo gruppo che avrebbe cambiato le leggi sull'aborto a New York.

Mi sono abituato a essere sputato, picchiato e arrestato. Quando sono entrato a far parte della GLF, ho pensato: "Oh, okay, ci sono già passato". Successivamente sono entrata a far parte dell'Organizzazione nazionale per le donne. Andavo alle riunioni dei Redstockings alla chiesa metodista di Washington Square. Il gruppo era un focolaio di radicali: i Panthers, gli Young Lords, ci incontravamo tutti lì. Un giorno, una donna svedese molto attraente si avvicinò a me e mi chiese: "Vuoi uscire a prendere un caffè?"

Pensavo volesse parlare dei Redstockings. Per farla breve, mi chiese se volevo andare alla festa di Andy Warhol. Allora ero uno studente. Ovviamente volevo andare alla festa di Andy Warhol. È stata la mia introduzione a un modo di vivere completamente nuovo, compreso il fatto che per sei mesi non avevo idea che uscivo con questa donna perché il pensiero non mi era mai venuto in mente finché una notte lei mi ha detto: "Stasera vieni e rimani con me, sì?" Ho detto: "Oh, sì, sarebbe divertente". Poi mi ha baciato.

Da quel momento in poi non mi sono nemmeno più definita bisessuale.

Inoltre, durante quel periodo, facevo parte di un gruppo di sensibilizzazione. Le femministe avevano questo gruppo di sensibilizzazione e in un incontro ho detto loro: "Ora esco e sono innamorato di una donna". Dicevano: "Oh, perderai il tuo appartamento. Verrai buttato fuori di casa". Dico: "Cosa diavolo? Sono la stessa persona che..."

Adesso mi dicono che si scatenerà l'inferno perché amo una donna. Questo è inaccettabile. Questo è ciò che mi ha portato al Fronte di Liberazione Gay. Il fatto che ciò che stava accadendo nel movimento delle donne – chiamare le lesbiche “Lavender Menace” e “Lavender Herrings” – fosse inaccettabile.

Ero la stessa persona che ero quando vivevo da eterosessuale, ora sono un'orgogliosa lesbica e non permetterò a nessuno di dirmi che perderò la mia casa, il mio lavoro e tutto il resto. Proprio come ha detto Perry, quando sono entrato, c'erano uomini vestiti e donne in pelle. Era come, "Wow, questo è il futuro", il che è fantastico. Questa è la mia storia.

Flavia Rando : Ho fatto coming out a 17 anni, e io e il mio amante ci siamo trasferiti nel Lower East Side, una zona che oggi si chiama East Village. Lì la vita era tutt’altro che divertente. Siamo stati lapidati per strada, molestati e fermati sul nostro cammino e, alla fine, il nostro appartamento è stato completamente distrutto, tolto dai cardini e tutto era nel caos più completo. Ci siamo trasferiti in un altro appartamento.

Nel 1962, ho saputo delle DOB, Daughters of Bilitis, dopo essere stato fuori per circa un anno e mezzo, due. Ho detto: "Ho intenzione di unirmi! Voglio lavorare con le persone". Per ironia della sorte, sono andato in un enorme edificio per uffici tra Broadway e la 9th Street, e le Daughters of Bilitis avevano una stanza minuscola, forse grande quanto lo spazio in cui ci troviamo adesso. L'appuntamento era di notte. L'edificio degli uffici era chiuso e attraversai i corridoi bui fino alla loro stanza.

Mi guardavano e io guardavo loro. Non so chi avesse più paura. Avevo forse 18 anni e mezzo ed ero spaventato a morte. Non ho paura di loro, ho solo paura. Non sapevo che la prima parte delle loro regole prevedeva che tutti dovessero avere più di 21 anni. Avevano il terrore di essere arrestati per aver sedotto un minore. C’erano altre due lesbiche lì, non molto anziane, probabilmente sui 30 anni, e abbiamo parlato per un’ora, ma nessuna ha avuto il coraggio, il coraggio di pronunciare la parola “lesbica”. Quella è stata la mia prima esperienza con il movimento e ho detto: "Ci deve essere qualcosa di meglio di questo". Ho trovato un club per uomini gay chiamato Corduroy Club. Erano molto accettanti e molto accoglienti, ma non erano ancora quello che stavo cercando.

Conoscevo Martha Shelley da un po', soprattutto nei bar. Non ricordo davvero come ci siamo conosciuti. Ero andato a vedere Stonewall, non per vedere Stonewall, ma per vedere le strade e come erano cambiate dopo la ribellione di Stonewall. Circa una settimana dopo, all'inizio di luglio, vidi Martha Shelley sulla 14esima Strada. Martha dice: "Stiamo fondando una nuova organizzazione, il Fronte di Liberazione Gay. Vuoi unirti?" Ho detto: "Ho aspettato questo per tutta la vita", è esattamente come mi sentivo. Ero in GLF dall'inizio di luglio 1969.

LEGGI QUI
Salva la data! Clicca sul volantino per RSVP...




Nessun commento: