Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

12 gennaio 2017

Il 13 Gennaio è l' ORMANDO Day. Partecipa !

Dedica un tulipano rosso ad Alfredo.... 
 Risultati immagini per tulipano rosso

Nel 2010 Peter Boom scriveva a noi della Fondazione Consoli:
"Carissime-i amiche-i,

[...]La chiesa cattolica è criminale già solo pensando al povero Ormando (omicidio attraverso l'uso della parola) che ricordiamo sempre il 13 gennaio e che spero sarà un'altra occasione per far venire in massa le persone per protestare contro questa chiesa anticristica.[...] Spero ardentemente che sarete in tantissimi e che la gente cominci ad aprire gli occhi.
Carissimi, laicissimi, gaylesbissimi e pansessualissimi saluti"

Alfredo Ormando,  scrittore e poeta siciliano si diede fuoco in piazza San Pietro il 13 gennaio 1998 per denunciare l'omofobia della chiesa cattolica.

Piero Montana ne rievoca la storia, che non può lasciare indifferenti, e il dolore per la sua vita disperata che non si è spento con le vampe che lo avvolsero il 13 gennaio del 1998, quando due poliziotti cercarono di spegnere le fiamme.
Inutilmente, perché Alfredo morì soffrendo atrocemente pochi giorni dopo al Sant'Eugenio.


Da allora ogni anno il 13 gennaio, con Massimo Consoli e Peter Boom, che ormai non ci sono più, e tanti altri amic**, siamo andati a ricordare il suo martirio lì dove lo mise in atto.
  Purtroppo da anni però il presepe con maxialbero di natale piantato proprio nel luogo del rogo, mantenuti in loco anche dopo l'epifania, e la progressiva chiusura della piazza a manifestazioni non papaline con teorie di transenne, a cui si sono aggiunti i percorsi protetti da eventuali attentatori, vanno impedendo di fatto ogni ingresso in gruppo nella piazza per commemorarlo.

Ma non ci lasciamo scoraggiare: noi della Fondazione Consoli domani andremo a portare il nostro omaggio floreale ad Alfredo e invitiamo chi vuole a fare altrettanto, singolarmente, nell'orario che preferisce, seguendo le istruzioni per accedere alla piazza.

Scegliamo da sempre tulipani rossi, fiore simbolico di amore che ricorda nella sua forma le lingue di fuoco.

  Risultati immagini per tulipano rosso

Nessun commento: