Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

27 aprile 2022

Ultime notizie da OutRight

 

Cari amici,

Da quando l'assalto della Russia all'Ucraina è iniziato a febbraio, le organizzazioni LGBTIQ in Ucraina e in tutta Europa hanno aperto rifugi per gli sfollati queer. I gruppi che hanno passato anni ad affinare le proprie capacità di advocacy hanno dovuto improvvisamente trasformarsi in organizzazioni di aiuto umanitario. E in Ucraina e nella vicina Moldova, dove le forze sostenute dalla Russia controllano da tempo una regione separatista, gli attivisti stanno affrontando questo lavoro pur essendo essi stessi rifugiati e temendo che presto possano anche essere costretti ad abbandonare le loro case.

Il mese scorso, OutRight mi ha inviato a visitare i partner nella regione e conoscere meglio la situazione. Ho trascorso gran parte del mio tempo con Gender Stream, un'organizzazione fondata nella città ucraina centro-orientale di Dnipro. Poche ore dopo l'arrivo delle prime bombe in Ucraina, la regista Olha Polyakova e il suo team si sono ammassati in una piccola auto (insieme a un gatto e un terrier-toy russo) e si sono diretti in una città al confine dell'Ucraina con l'UE. (Per motivi di sicurezza non stiamo rivelando la sua posizione esatta.) Hanno iniziato a collaborare con l'organizzazione svedese RFSL per aprire un rifugio per sfollati LGBTIQ in Ucraina e stanno gestendo due rifugi all'interno dell'UE con il sostegno di OutRight per ospitare le persone che lasciano il nazione. Hanno sviluppato una specialità nell'aiutare le persone transgender a navigare nella burocrazia militare. Secondo le regole di leva in Ucraina, alla maggior parte delle persone con documenti di identità maschili è vietato lasciare il paese e sono tenute a registrarsi per il servizio militare. Gender Stream sta aiutando le persone trans a ottenere l'esenzione medica dalla coscrizione e i documenti di cui avrebbero bisogno per lasciare il paese, ma questo processo sta diventando di sempre più difficile accesso mentre il conflitto continua.

Una persona che ho incontrato dalla parte ucraina è una giovane donna trans che ha prestato servizio militare dopo il liceo. Ha confidato di essere trans solo a una persona durante il suo servizio, credendo che la sua vita sarebbe stata in pericolo se fosse stato ampiamente conosciuto - non credeva che sarebbe sopravvissuta se fosse stata costretta a servire di nuovo. Voleva cambiare l'indicazione di genere sui suoi documenti quando è uscita dall'esercito, ma ciò richiede l'approvazione di uno psichiatra secondo la legge ucraina. Ed è stata dimessa proprio quando è iniziata la pandemia di coronavirus, quando i medici avrebbero visto solo i pazienti che affrontavano un'emergenza medica.

Attraverso il fondo di emergenza ucraino di OutRight, istituito il 24 febbraio, siamo stati in grado di sostenere il lavoro di queste organizzazioni per rispondere a questa crisi. Al 19 aprile, abbiamo già distribuito più di $ 715.000 USD a 32 partner locali in Ucraina e nei paesi limitrofi. Le sovvenzioni forniscono assistenza di emergenza alle persone LGBTIQ che hanno bisogno di un riparo sicuro, cibo, cure mediche, trasporti per coloro che stanno fuggendo e altri tipi di supporto umanitario.

In solidarietà,

J. Lester Feder
Senior Fellow - Ricerca di emergenza

Highlight mensili

VIENI A CONOSCERCI

j lester feder

J. Lester Feder

Lester (lui/lui) è Senior Fellow di OutRight - Emergency Research. È un giornalista e fotografo che ha fatto reportage in più di 40 paesi. Lester ha iniziato la sua carriera in Politico , dove si è occupato di politica e politiche sanitarie al Congresso, alla Casa Bianca e alla Corte Suprema. Nel 2013 è entrato a far parte di BuzzFeed News come primo corrispondente internazionale, aprendo la strada a un ritmo internazionale unico nel suo genere per i diritti LGBTQ.

Tra gli altri argomenti, Lester ha trattato le Olimpiadi di Sochi 2014 e la legge russa sulla “propaganda gay”; ha scoperto come Steve Bannon stava costruendo legami con figure di spicco in Vaticano; ha scritto di attivisti iracheni che salvano persone LGBTIQ dall'ISIS; e ha esposto la politica locale dietro le repressioni anti-LGBTIQ a livello globale, dall'Uganda all'Indonesia all'Egitto. Lester è stato nominato giornalista dell'anno dalla National Lesbian and Gay Journalists Association nel 2015 e ha ricevuto un GLAAD media award nel 2016. Nel 2020, Lester è stato nominato Knight-Wallace Reporting Fellow presso l'Università del Michigan.

Direttamente nei media
  • OutRight ha contattato i suoi contatti al World Economic Forum di marzo per condividere informazioni sul nostro Fondo per l'Ucraina e incoraggiarli ad applicare un obiettivo LGBTIQ nei loro rapporti sui bisogni degli sfollati interni e dei rifugiati derivanti dall'invasione russa. All'inizio di aprile, il Forum economico mondiale ha messo in evidenza OutRight e il nostro Fondo per l'Ucraina, citando il direttore esecutivo ad interim Maria Sjödin, nella sua agenda online in un articolo intitolato "Come rispondere alla crisi umanitaria in Ucraina: spiegano 4 ONG".
DURATA DEL MESE

IDAHOBIT

Il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia e mira a coordinare eventi internazionali che sensibilizzano sulle violazioni dei diritti LGBT e stimolano l'interesse per il lavoro sui diritti LGBT in tutto il mondo.

Prossimi eventi
  • Unisciti a noi mercoledì 27 aprile alle 12:00 ET per un panel discusso sul film CURED, moderato da Alberto de Belaunde di OutRight. CURED porta gli spettatori all'interno della battaglia tra David e Golia che ha portato l'American Psychiatric Association (APA) a rimuovere l'omosessualità dal suo manuale di malattie mentali. Iscriviti al panel e guarda il film gratuitamente dal 22 al 28 aprile.

  • OutRight sarà a Los Angeles il 13 maggio per un ricevimento a West Hollywood dalle 17:30 alle 19:30. Vieni a riconnetterti con i membri del nostro consiglio di Los Angeles e ascolta gli aggiornamenti dal nostro direttore esecutivo ad interim Maria Sjödin e dal responsabile del programma Indonesia Jonta Saragih. Registrati qui .

  • Unisciti a noi il 6 giugno alla Celebration of Courage Awards & Gala: tavoli e sponsorizzazioni in vendita ora!
SEGUICI SUI SOCIAL
FacebookFacebook
TwitterTwitter
InstagramInstagram
LinkedInLinkedIn
YoutubeYoutube
Mettersi in gioco

Nessun commento: