Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

11 giugno 2024

No potiental in Hollywood (Nessun potenziale a Hollywood)

 



Due memoriali
RUBY LYNN REYNER & RUMI MISSABU

Abbiamo alcuni eventi da segnalare! Presto arriveranno due memoriali (a New York e 1x Zoom). Sì, lo so, è triste. Ne abbiamo persi due importanti, gente.

Per prima cosa, abbiamo Ruby Lynn Reyner, la regina regnante della compagnia teatrale The Play-house of the Ridiculous. Ruby era una forza e una delle mie migliori amiche. La sua commemorazione sarà il 4 maggio (sabato) alle 13:00 al Bowery Electric di New York. Leggi il suo necrologio
 qui .

Il numero due è Rumi Missabu, un altro migliore amico. Ho registrato oltre 230 interviste e conversazioni con Rumi. Era un chiacchierone! Rumi era un membro originale della compagnia di spettacoli di genere, i Cockettes. Ciò che era iniziato come una lettura del libro per il suo nuovo libro di memorie (che ho curato) si è trasformato in una lettura/memoriale. È il 9 maggio (giovedi prossimo) alle 19:00 presso il Bureau of General Studies – Queer Division del New York LGBT Center. Verrà trasmesso anche in diretta streaming. Leggi il suo necrologio
 qui .

Volantini sopra e sotto. Includo un estratto dal libro di memorie di Rumi, OFF THE GRID . Capitolo Uno, dove tutto ha avuto inizio! (Si prega di considerare una donazione per acquistare una copia delle memorie di Rumi.
 Ecco il collegamento).

—August Bernadicou, direttore esecutivo del progetto di storia LGBTQ

Capitolo uno: L'uomo in fuga

Ho frequentato il Los Angeles City College con Cindy Williams di Laverne e Shirley . Era il 1967 e avevo 20 anni. Eravamo studenti di teatro nella stessa scuola superiore. Anche l'attrice Sally Field ha studiato con noi. Sally è stata scoperta e inserita subito nei film, ma Cindy ha dovuto fare lavori semplici. Per un po' ha lavorato come cameriera alla House of Pancakes. Vivevamo insieme a Beverly Hills e lei mi sosteneva. Prendevo un sacco di LSD, fumavo un sacco di spinello e non riuscivo a mantenermi un lavoro. Il mio ultimo lavoro con il mio vero nome, James Bartlett, è stato un lavoro temporaneo presso la Bank of America e la Security First National Bank nel centro di Los Angeles.

Ho iniziato a pensare: "Non sto realizzando il mio potenziale a Hollywood". Era così competitivo. Se fossi rimasto, probabilmente mi sarei tappato tutti i denti, avrei fatto la levigatura del viso, avrei tinto i capelli e avrei intrapreso la strada di Hollywood, ma ho visto qualcos'altro nel mio futuro dopo essermi imbattuto in Hollywood Boulevard e aver visto questo film intitolato She Freaks . Ero sotto l'effetto dell'LSD e mi ha lasciato senza fiato. Il film parla di uno squallido uomo anziano che si reca in città per promuovere il circo --- "Ehi, ragazza, vuoi un lavoro?" Lei sale in macchina con lui e vanno in città per promuovere il circo. Subito il domatore di leoni e il figlio del proprietario del circo iniziano a desiderarla e finiscono per uccidersi a vicenda a lei e le chiede di sposarlo, ma lui muore la prima notte di nozze. Ha un attacco di cuore e muore sopra di lei, lasciandola ad essere la proprietaria del circo. Lei dice, come primo ordine del giorno, io sbarazzarsi dei mostri. Questo è il loro sostentamento. Quindi vengono da lei, le tagliano entrambe le braccia e le gambe e la gettano in una fossa di serpenti, e lei diventa l'attrazione principale.

Dopo aver visto il film, tornai nel piccolo cottage dietro il Grauman's Chinese Theatre, dove vivevo, e lasciai a Cindy un breve biglietto. Ho detto: "Cindy, non ce la faccio più".

Salii su un autobus della Greyhound con gli indirizzi di tre ragazze che conoscevo a Los Angeles e andai direttamente a Berkeley. L'inverno stava arrivando e ho pensato che una di queste ragazze mi avrebbe accolto. La prima ragazza era una ragazza per cui avevo una grande cotta al liceo. Era così intelligente. Era un anno avanti a me e studiava all'Università della California, Berkeley. Non sono riuscito a trovarla.

La seconda ragazza era una ragazza con cui anch'io ero andata al liceo. Nemmeno lei era in giro. In effetti, lavorava in Inghilterra come segretaria di Samuel Beckett. La terza ragazza era una donna sposata e dissoluta chiamata Sondra Magic Dyke Rubenstein. L'ho cercata e l'ho trovata che vive a West Berkeley. Ho bussato alla sua porta. Lei rispose sudando freddo e disse che non potevo stare con lei perché l'FBI stava sorvegliando la sua casa perché viveva con le Pantere Nere.

Mi ha detto: “Sai una cosa? Ho un'amica di nome Carol Graham, che è una poetessa lesbica. Vive in una torre dell'acqua in Avenida San Pablo. Potresti andare laggiù e lei potrebbe accoglierti." Sono andato da lei e ho bussato al lato della torre dell'acqua. Lei disse: "Vieni su".

La torre dell'acqua era nel retro di un negozio hippie dove tutto era gratis. Cibo in scatola, coperte, vestiti... qualunque cosa volevi. Questa banda di motociclisti chiamata Gypsy Joker gestiva il negozio.

Tutto quello che avevamo spazio nella torre dell'acqua erano i nostri giacigli e un tavolo da lavoro ricavato da una porta. Facevamo artigianato hippie e io realizzavo gioielli in rame. Decoravo e sgranavo scatole di pino e le mettevo in conto deposito nei negozi. È così che ho vissuto finché non ho iniziato a vendere chili di erba. Ne compravamo un chilo, ne fumavamo metà e l'altra metà la vendevamo in affitto. Dio sa come ho fatto in tutti quegli anni, ma ce l'ho fatta. Mi sono acceso, mi sono sintonizzato e ho abbandonato. Ho preso il mantra di Timothy Leary per quello che era
Di valore.

La maggior parte delle altre persone che si sono accese, si sono sintonizzate e hanno abbandonato alla fine sono tornate, ma io sono rimasto fuori. Ho preferito restare fuori per esprimere i miei sentimenti anarchici riguardo alla mia carriera e a ciò che volevo fare. Non sono mai tornato fino all'intervento di 16 anni fa. Ci arriveremo più tardi.

La torre dell'acqua è la cornice della storia della mia vita. Stavo cercando di guadagnarmi da vivere in ogni modo possibile. Ho venduto la rivista Berkeley Barb all'angolo. Ne compravamo un sacco dall'editore, Max Scherr, e guadagnavamo cinque centesimi per ognuno che vendevamo. Ho realizzato arti e mestieri e tutta quella roba hippie-dippie e ho appena iniziato a vivere la vita di un hippie. A quel punto, sono diventato anche un renitente alla leva e un resistente alla leva.

La mia famiglia si è trasferita da Hollywood all'Idaho quando avevo 16 anni. Ho avuto un'infanzia violenta. Sentivo che i miei genitori avevano dei pregiudizi. Questo è uno dei primi motivi per cui sono uscito dalla rete. Non volevo che i pregiudizi della mia famiglia o i loro abusi facessero parte della mia età adulta. Volevo vivere la mia vita. Dopo essermi separato dalla mia famiglia, non li ho visti per 52 anni. Alla fine mi sono riunito con loro nel 2018 e sono così felice di averlo fatto.

Sono anche uscito fuori dagli schemi perché non volevo seguire la strada di Hollywood. Ho visto cosa questo ha fatto alle persone e quanto fosse fugace la celebrità. Ho sentito un po' di pace e tranquillità venendo a Berkeley e diventando spiritualmente evoluto.

In quegli anni, dal 1967 al 1969, mi sono impegnato spiritualmente non solo con una religione, organizzazione o cultura, ma con tutto. Ho imparato i tarocchi e sono passato al mazzo egiziano. Ho letto l'I Ching e ho cantato Hare Krishna e Namu Myoho. Ho letto gli insegnamenti spirituali di Meher Baba e Gurdjieff. Ho assorbito quanto più potevo.

Quando ho visto l'avatar Krishnamurti di persona, brillava d'oro. Me lo sono messo tutto addosso. Volevo imparare tutto ciò che ritenevo necessario per la mia evoluzione. Ho portato tutto questo con me nell'età adulta.

Nessun commento: