Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

14 gennaio 2025

Ricordare : il 13 gennaio è l'ORMANDO DAY

No, Alfredo caro, in questo 2025 appena iniziato non ti ho dimenticato, non ti abbiamo dimenticato.

Se non sono venuta anche  oggi alle 12 in Piazza san Pietro a portare un mazzo di tulipani rossi dove ti sei immolato è solo  perché sono vecchia, siamo vecchi, e ci muoviamo con sempre maggiore difficoltà.... 

E quest'anno il papaBergo col suo giubileo, assieme al sindaco-che-ride, hanno reso accessibile la piazza solo ai pellegrini in cerca di perdono piu' o meno a pagamento... a quelli capaci di camminare a lungo e inginocchiarsi e non ai vecchietti un po' malfermi sulle gambe.

Dovrebbero essere lui e tutta la curia a prosternarsi nel luogo del tuo martirio e a chiederti perdono, ma ancora una volta non solo un papa in carica non lo farà e non lo faranno neanche i suoi chierici di ogni ordine e grado,  ma hanno resto sempre piu' difficile farlo a chiunque voglia testimoniarti il suo amore, e di questo insulto al tuo sacrificio si assolveranno come sempre han fatto.

Ma tu, Alfredo Ormando,  sei nel mio cuore, comunque e sempre, non solo oggi.

AMg



Ma chi è stato ALFREDO ORMANDO ?

***  Nato in una famiglia di contadini illetterati, aveva sette fratelli e sorelle. La sua omosessualità non venne accettata né in famiglia, né dalla società in cui viveva, ragion per cui decise di trasferirsi in un seminario francescano, che abbandonò due anni più tardi, non avendovi trovato alcuna comprensione. Cominciò quindi una carriera di scrittore indipendente e riuscì ad ottenere il diploma di scuola media soltanto all'età di 35 anni.

Il 13 gennaio 1998 si diede fuoco a Roma in Piazza San Pietro per protestare contro l'atteggiamento della Chiesa Cattolica Romana nei confronti degli omosessuali.

Morì dopo 10 giorni di atroci sofferenze nell'ospedale romano Sant'Eugenio, dove era stato ricoverato in fin di vita dopo che due poliziotti avevano cercato di spegnere le fiamme che lo avvolgevano.

Il Vaticano cercò subito di nascondere il carattere di protesta del gesto, rilasciando un comunicato stampa nel quale affermava che Alfredo Ormando si era tolto la vita per problemi di famiglia, non quindi legati alla propria omosessualità. Tuttavia, in uno scritto che ha lasciato in terra prima di darsi fuoco, lo scrittore afferma chiaramente di volere la morte per sensibilizzare ai problemi della mancata accettazione dell'omosessualità da parte della Chiesa cattolica.[5] Di ciò alcuni quotidiani danno notizia già il giorno successivo.

Ogni anno il 13 gennaio il suo gesto viene ricordato in quella stessa Piazza San Pietro da un gruppo di attivisti per i diritti degli omosessuali.

Nel 2013 il regista statunitense Andy Abrahams Wilson ha realizzato il mediometraggio documentario Alfredo's Fire, presentato in anteprima durante il Palermo Pride.

Maria Privitera da Wikipedia

https://fondazionemassimoconsoli.blogspot.com/2017/01/uscir-fuori-palermo.html

In ricordo del sacrificio di Alfredo Ormando

 il 13 gennaio è stata proclamata 

la Giornata Mondiale del Dialogo su Chiesa e Omosessualità

Il giorno stesso del rogo di Alfredo Ormando Massimo Consoli ha raccolto la sua testimonianza scritta e l'ha resa nota malgrado i tentativi di nasconderla,  coinvolgendo l'intera Comunità Varia come lui la chiamava.

 Nell'azione di coinvolgimento della gente omolesbotransbisex, nel ricordo e nella denuncia si è distinto anche Peter Boom, attore e attivista per i diritti civili.

Le opere e le lettere di Alfredo Ormando sono consultabili presso la biblioteca di Bagheria, a Palazzo Aragona–Cutò in via Consolare.

https://fondazionemassimoconsoli.blogspot.com/2017/01/il-13-gennaio-e-l-ormando-day-partecipa.html?fbclid=IwY2xjawHzPlRleHRuA2FlbQIxMQABHe67ANWJco7Mj45nilxptsviyQ0D1--J0AvvNU4jh_zPQjAvqfdRr-vGMA_aem_RBp9FCLhOQPytaQrElB3_Q

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://archivio.unita.news/assets/main/2004/01/13/page_025.pdf


Nessun commento: