Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

20 agosto 2020

ULRICHS Day 2020: 30 agosto, appuntamento ore 12 all'ingresso del Cimitero Monumentale de L'Aquila


 Sull'Ulrichs Day non ci sono dubbi: Paul (Nash), Michael(Lombardi-Nash) e Massimo (Consoli), con il supporto spirituale di Enrico Marras decisero che l'ultima domenica di agosto di ogni anno fosse la data in cui quella che Massimo chiamava Comunità Varia, in tutto il mondo, celebrasse la nascita e l'opera di Karl Heinrich Ulrichs ovunque si trovasse: praticamente come Capodanno o Natale. Loro così fecero fin dal 1972, continuarono e anche noi continuiamo a fare .

Dal 1988  Massimo Consoli si è recato con amici - LGBT+  e non -  a ricordarlo sulla sua tomba finalmente ritrovata nel Cimitero de L'Aquila dove morì esule e povero. Da quando Massimo è andato a raggiungerlo, noi della Fondazione assieme a chi vuole esserci continuiamo in questa amorevole celebrazione della Sua festa di Compleanno, con fiori e regali e discorsi, senza far mancare la torta  e il vino per brindare assieme in suo ricordo e buon augurio per le nostre lotte di liberazione. 

 💖 Qualche notizia per ricordare la Storia di Karl Heinrich Ulrichs e relativo UlrichsDay, di cui sono testimone fin dall'inizio degli anni 70, quando Massimo Consoli di ritorno dal suo primo viaggio in USA me la comunicò, con dettagli e notizie assolutamente ignote e nuove per noi in Italia.  

 Dobbiamo a Paul Nash la riscoperta della storia e dell'opera di Ulrichs e a lui e al suo compagno di tutta la vita Michael Lombardi  la raccolta e la diffusione della sua opera, anche attraverso uno dei primi siti web apparsi nel mondo: Urania Manuscript, cui collaborò con entusiasmo Massimo Consoli fino alla sua morte, facendolo conoscere in Italia e in Europa.  

Massimo Consoli usava celebrare in particolare l'Ulrichs Day indossando solennemente una tunica, verde, a simboleggiare le lotte di liberazione omosessuale, ed essa lo ha accompagnato nella tomba. Ma la tunica verde è un bel simbolo per tutti noi LGBT+  perciò nel 150°anniversario del  primo  "coming out" della storia, quello di Ulrichs nel 1867, la nostra Fondazione che porta il nome di Luciano Massimo Consoli , l'ha ricreata e inaugurata, indossandola durante l'Ulrichs Day in Loro onore. 

Anche in questo pandemico 2020 festeggeremo ovunque nel mondo  il 195° Compleanno di Karl Heinrich Ulrichs  il 30 agosto, con l'affetto e la riconoscenza di sempre a questo grande Eroe che ha segnato per primo indelebilmente la strada ancora troppo lunga verso il rispetto di ognuno così come è e vuol essere.

Per chi vorrà essere  con noi  a L'Aquila  l' appuntamento è, mantenendo le precauzioni necessarie, alle ore 12 davanti all'ingresso del Cimitero Monumentale.

Vedremo di rendere possibile anche collegarsi in diretta durante la cerimonia per chi non potrà venire di persona.

VIVAT SEMPER KAROLUS

Nessun commento: