Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

22 luglio 2024

Tenderloin (**) transexual, what has changed? (Filetto transessuale, cosa è cambiato?)

 

"FILETTO ** TRANSESSUALE"
RISTAMPA ARTICOLO DALLA RIVISTA VANGUARD , 1967

Rivista Vanguard vol. 1 n. 9, 1967

Eccoci qui, di nuovo indietro. Ci scusiamo per il ritardo con i nuovi contenuti. C'è qualcuno disponibile per un colloquio? Eri attivo nella prima ondata di liberazione gay? Sei un OGL (Original Gay Liberationist)? Scrivici. Ci piacerebbe parlare.

Di seguito è riportata la ristampa di una lettera originariamente pubblicata in un numero del 1967 della rivista Vanguard . Per fare un esempio, il 1967 avvenne due anni prima della Ribellione di Stonewall, l’evento che diede il via alla liberazione gay in tutto il mondo. Prima della Liberazione Gay, i diritti dei gay erano promossi da organizzazioni omofile che apparentemente preferivano un ruolo di supplicante piuttosto che godersi l'individualità dell'altro. Le persone sono state coraggiose e noi ci inchiniamo in loro onore. Gay Liberation ha cambiato la metodologia. Autoaccettazione contro accettazione sociale.

Radicale, audace e ampiamente diffusa, crediamo che la rivista Vanguard di San Francisco fosse all'avanguardia in materia di diritti dei gay durante il movimento di assimilazione degli omofili. Ha dato voce a chi prima era muto. La rivista Vanguard è stata in gran parte il frutto dell'ingegno di Keith St Clare, di cui
 abbiamo ampiamente parlato .

Nota: "Transessuale" era il termine ampiamente accettato per indicare le persone transgender nel 1967.

– August Bernadicou, direttore esecutivo del progetto di storia LGBTQ

Caro Avanguardia:

Abito in un hotel Tenderloin [un quartiere storicamente a basso reddito di San Francisco, ndr]. Vivo costantemente nei panni di una donna anche se sono un maschio biologico. In questa lettera a te, voglio dare sostegno morale a chiunque voglia fare quello che ho fatto io, ma non è sicuro di come.

Il cambiamento in me è arrivato dopo anni vissuti senza identità. Non molto tempo fa non sapevo chi fossi. Ora lo so.

A New York ho lavorato come attore. Allora ero alla ricerca di un'identità e il teatro mi ha permesso di atteggiarmi almeno a personaggio di drammaturgo. Sfortunatamente non potevo stare sul palco 24 ore al giorno. Ho passato la maggior parte della mia vita cercando di interpretare un ruolo che non mi rappresentava.

Sebbene fossi nato con appendici maschili, non potevo considerarmi un maschio. I miei psichiatri e psicologi mi consideravano sano e normale in ogni senso, tranne che per il mio desiderio antisociale. Il mio grande problema era dentro. Biologicamente maschio e psicologicamente femmina. I miei medici mi hanno detto che non è stato facile per qualcuno nato con attributi fisici “sbagliati” per come era dentro di sé. Sapevo di essere molto solo.

Tuttavia, non ero senza speranza. Ora sono una donna con alcune anomalie che possono essere corrette chirurgicamente. Ci credo. Nella mia anima, so che è la verità.

Così ho lasciato New York e sono venuto a San Francisco. Sono uscito dall'agonia del palcoscenico e ho preso coscienza che era necessario per me evolvere al di sopra di esso. Il mio obiettivo era il chiaro adattamento a ciò che stavo realmente scoprendo dove mi trovavo veramente.

Ho iniziato a lavorare in un hotel TL per guadagnare abbastanza soldi per le spese di soggiorno e per coprire i costi dell'elettrolisi e dei trattamenti ormonali. Fino a quando non ho accettato il lavoro lì, i "queen hotel" e la vita da drag queen mi erano sconosciuti. Una nota personalità di TL ha dovuto dirmi tutto quello che c'era da sapere. A poco a poco, attraverso i miei sforzi, sono riuscito a superare la tentazione e la frustrazione. Al momento per me era più facile vivere lì perché ero per quello che ero. Nell'hotel c'è un sentimento di affidamento e di comunità. È una buona cosa.

Adesso ogni giorno mi alzo e mi prendo quell'ora in più per prepararmi. È davvero piacevole aver trovato un'identità e perseguirla con fermezza.

Dall'ottobre scorso, poi, sono arrivata al punto di vivere tutta da ragazza. Ho effettuato un passaggio completo. Quando l’ho fatto, sapevo che era la cosa migliore. L’idea di indossare abiti maschili mi imbarazza. Ero un morfodita psicologico. Tutto quello a cui riesco a pensare è che sono davvero me stesso adesso... e mi piaccio.

Mi alzo alle 6:00, arrivo a scuola alle 8, passo 8 ore a studiare, torno a casa, faccio i compiti e le faccende domestiche e vado a dormire alle 10 o alle 10:30. Sembra noioso? Per qualcuno che non ha avuto la noia della normale crescita, sembra meraviglioso. Non mi associo ad alcun gruppo omofilo perché nessuno di loro è sensibile alla mia situazione particolare. Alcuni addirittura mi condannano come deviato, una piaga o un pericolo per la loro immagine. Non ho tempo per le cricche, mi sento normale come donna, non come uomo, e questo di per sé è piuttosto ripugnante per molti omosessuali.

Le iniezioni ormonali hanno fatto molto per migliorare il mio aspetto. I cosmetologi mi hanno detto cosa mangiare, come indossare i vestiti, truccarmi, ecc. La donna media non cammina per strada dopo le 23, nemmeno io. Non ho precedenti della polizia e non c'è stato alcun problema pubblico nel mio passato. Sono una persona pulita: la mia stanza è pulita e mi sento come se vivessi una bella vita.

Secondo la filosofia originale di Cristo, sono un cristiano. Amo Dio e cerco di vivere secondo la regola d'oro: non provo animosità verso nessuno né odio per la parola.

Vado a scuola e spero di diventare un insegnante di filosofia. Con l'aiuto di uomini come Elliot Blackstone dell'EOC, sono sulla buona strada per il _____ college. Alcuni studenti percepiscono qualcosa di leggermente diverso in me, ma non ci sono stati problemi, né attriti. Anche Pat Rogers (EOC) mi ha aiutato molto.

Per quanto riguarda il sesso, posso averlo in due modi: tramite copulazione orale o anale. Tuttavia, finché non avrò tutto nel modo in cui è normale per me, non farò sesso. Aspetterò fino al completamento della trasformazione.

Con affetto,
Un residente di Tenderlion -filetto

INTERVENTI RECENTI


*Tenderloin ovvero la testa del filetto: è la parte più grande ed uniforme, di norma contesa dai ristoranti per fare lo Chateaubriand.
 Il Butt Tenderloin, che poggia sul quarto posteriore dell’animale, è tenero e saporito, anche grazie al fatto che si tratta di un muscolo che rimane totalmente a riposo, conferendo alla carne una morbidezza estrema. E’ Ideale per fare medaglioni ma anche per fantastiche tartare o carpacci.

Tenderloin ovvero quartiere a San Francisco, California



Nessun commento: