Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

1 agosto 2024

A drag queen scorned (Una drag queen disprezzata)

 

RUMI MISSABU
LE COCKETTES

Rumi Missabu in Elevator Girls in Bondage di Michael Kalman, 1972.

Ora vi proponiamo un capitolo del nostro memoir di Rumi Missabu, ormai esaurito, OFF THE GRID … Avresti dovuto battere il ferro finché era caldo…! Questo pezzo è spensierato e divertente. Gay Lib a volte è troppo serio!
--------------------------------------------------------------------------------------

Rumi Missabu è nato a Hollywood, ha preso un autobus per San Francisco, ha sbagliato strada, si è perso ed era troppo testardo per chiedere indicazioni. Il primo posto in cui ha vissuto dopo essere scappato è stato in una torre idrica con una poetessa lesbica.

Rumi era un membro originario della compagnia di spettacoli hippie di San Francisco, le Cockettes. Le Cockettes erano intrattenitrici molto attive, sfacciate e aperte, e l'avanguardia satirica della prima ondata di liberazione gay. Rumi lasciò le Cockettes dopo un anno e mezzo, viaggiò in Canada, si trasferì a New York e poi fece l'autostop per tornare a casa a San Francisco. Per 35 anni, visse senza un documento d'identità governativo, un certificato di lavoro e un numero di previdenza sociale. La sua unica forma di identificazione era una tessera scaduta della biblioteca di San Francisco che riportava la scritta "Rumi Missabu". Tutto doveva essere fatto alle sue condizioni. Ecco il mistero e le voci. La gente pensava che fosse nella fogna e poi si dimenticò della sua esistenza. La sua eredità era sul punto di essere cancellata dalla sua vita transitoria e sotterranea.

Ho incontrato Rumi quando avevo 18 anni. Era una giornata buia e fredda di giugno a Oakland, California. Sono andato a casa sua e ho pensato di essermi perso finché un uomo con lunghi, spettinati, incondizionati e spettinati capelli neri non mi ha aperto la porta. Indossava un camice da infermiera e c'era un dildo dorato sul suo tavolo. Ho trovato Rumi e una tana di coniglio che da allora ha consumato enormi quantità di spazio di archiviazione sul mio computer.

Ho iniziato a registrare tutte le nostre telefonate. Dopo due mesi di registrazioni furtive, ho dato la notizia. Lui ha risposto in modo pratico: "Certo, hai registrato le nostre conversazioni. Lo sapevo. Fai sempre le domande più stupide". Dopo 11 anni, il mio archivio contiene 250 interviste e conversazioni registrate con lui. Fagli una domanda e guardalo volteggiare. È preparato e coerente. Sa esattamente cosa vuole dire e usa le sue pause da Valley Girl per creare effetto. Non c'è mai un "dammi un momento per pensare".

Le Cockettes sono state tra le prime drag queen gender-bending, glitterate e barbute a raccogliere la stampa nazionale, ma la loro saga di eventi sfortunati è già stata documentata. OFF THE GRID racconta di un uomo che non ha mai rispettato le regole. Anche se i giorni hippie di San Francisco sono finiti, Rumi ha continuato. Certo, c'era pace e amore, ma c'erano anche giorni senza cibo, senza soldi per le sigarette e senza una famiglia da chiamare. Perché lo ha fatto? Come lo ha fatto? Trentacinque anni senza un casellario giudiziale sono un'impresa difficile da portare a termine.

OFF THE GRID è la vera storia di Rumi Missabu raccontata con le sue vere parole. Prima parte di una serie di 250 nastri.

— August Bernadicou, Direttore esecutivo del LGBTQ History Project

Rumi Missabu nel ruolo di Madame GinSling in Perle su Shanghai di David Wise, 1970.

"Andiamo al weekend di Halloween del 1970, quando le Cockettes si esibivano in Les Ghouls , lo spettacolo di Halloween in cui interpretavo Mick Jagger. Non potevo vivere nella casa delle Cockette perché dovevi ricevere un assegno ATD, che sta per Aid to the Totally Disabled, per qualificarti. Non era facile ottenerlo. Dovevi andare da uno psichiatra e convincerlo che eri pazzo. Vivevo in clandestinità e non avevo documenti. Non potevo iniziare la procedura.

Poiché non potevo vivere nella casa di Cockette, decisi di vivere con Cockette Aaron. Vivevamo qui e vivevamo lì. Alla fine, a metà ottobre, Aaron ci trovò un appartamento: come ci riuscì, avendo solo diciassette anni, non lo so. L'appartamento era in Carl e Cole a Haight-Ashbury. Aaron disse i primi giorni che eravamo lì che pensava che i drogati vivessero nel seminterrato.

Una sera, Cockette Johnny e io eravamo a un incontro a casa Cockette, e notai qualcuno tra i cespugli. Pensai che fosse strano. "C'è qualcuno tra i cespugli, di cosa si tratta?" Eravamo fatti e non ci pensammo troppo.

Entrammo, svegliammo Aaron e ci sedemmo intorno al tavolo della cucina, senza maglietta. All'improvviso, bussarono forte alla porta e io dissi: "Chi diavolo è? Non aspettiamo nessuno".

Mi alzai, aprii la porta e c'era una ragazza. Sudava e aveva i capelli arruffati. Disse: "Billy Moorer è fuori, Billy Moorer è fuori". Guardai dietro di lei verso l'atrio dell'edificio e non c'era nessuno. Continuava a dire: "Billy Moorer è fuori, Billy Moorer è fuori".

Io sono tipo, di cosa stai parlando? Poi mi ha chiesto se avevamo una porta sul retro. Le ho detto che c'era una porta sul retro che dava sul piccolo patio schermato. Le scale scendevano sul retro dell'edificio. Mi ha chiesto, "Posso passare dal retro?" come se la stessero inseguendo. Le ho detto, sì, va bene, vai a fare quello che ti pare.

Sono tornato al tavolo, mi sono seduto, ho preso una canna, ho fatto un paio di tiri e l'ho passata ad Aaron e Johnny. All'improvviso, è andata alla porta sul retro da dove l'avevo fatta uscire e ha urlato: "Billy Moorer è fuori e sta entrando!". Dietro di lei c'erano nove agenti della narcotici che la inseguivano per tutta casa mia con due minorenni proprio lì al tavolo, Aaron e Johnny, praticamente nudi, che fumavano marijuana.

Aaron afferrò la busta di marijuana e iniziò a correre attraverso la stanza. Un agente della narcotici lo placò a terra, sollevò la busta di marijuana in aria, puntò la pistola sulla marijuana e disse: "Ah-ha!" Stava per sparare all'erba.

Rumi Missabu (al centro) nel ruolo di Mick Jagger in Les Ghouls di David Wise, 1970.

Poi, questa poliziotta grande, grassa e matrona ha iniziato ad ammanettarci e ha rovistato tutto, cercando altra roba. Le ho detto che stava sprecando il suo tempo e che non c'era altro lì. Ha rovistato i miei copricapi, i tacchi alti e gli stivali con la zeppa da discoteca nel mio armadio. Stava distruggendo la mia casa davanti a noi.

Alla fine, ci hanno preso tutti e tre e ci hanno portato giù in cantina, dove c'erano sei drogati che erano già stati arrestati. Poi, hanno chiamato un furgone della polizia. Ci hanno portato alla Park Station nel Golden Gate Park.

Johnny e Aaron erano entrambi minorenni, come ho detto. Hanno consegnato Johnny a sua madre. Ho detto ad Aaron di mentire e dire che non era minorenne perché altrimenti avrebbero chiamato i suoi genitori. Non volevamo coinvolgerli. Erano dei maiali bigotti.

Ci siamo seduti lì finché non ci hanno trasferiti alla prigione di Bryant Street. Quando siamo arrivati, c'erano 50 uomini che entravano in un gigantesco blocco di celle uno alla volta. Il sergente è arrivato lungo la fila e ha detto ad Aaron e a me di andare in fondo alla fila. Non ha spiegato perché.

Quando hanno fatto entrare tutti gli uomini, il sergente è venuto da me e ha detto: "Mi scusi, ci chiedevamo solo se siete due omosessuali". Ho schiaffeggiato Aaron e ho detto: "Cosa intendi per omosessuali? Quando uscirò da qui, mi prenderò un po' di figa. Fica, amico, succo di figa, succo di figa!" L'alternativa all'andare dove c'erano gli uomini era il "Queen Tank", che era proprio di fronte a noi.

Sono abbastanza sicuro che il motivo per cui ci hanno chiesto se fossimo gay era perché indossavo pantaloni capri da donna e un top con scollo all'americana e fondoschiena a balze. Mentre ero con gli altri uomini, hanno detto: "Ci chiedevamo solo: perché indossi abiti da donna?"

Ho detto, "Sai cosa, questi sono di mia moglie. Gli sbirri non mi hanno nemmeno dato la possibilità di indossare i miei vestiti, quindi ho dovuto indossare qualcosa dei suoi. È ridicolo. Non mi hanno nemmeno lasciato cambiare! Succo di figa, succo di figa, accidenti!"

Gli uomini mi hanno creduto, ma poi hanno iniziato a prendersela con il povero Aaron. Lo chiamavano Hot Whips Margaret e dicevano: "Quando stasera si spengono le luci, ti faremo il culo". Era terrorizzato. Ha pianto, dicendo: "Oh Rumi, non so cosa fare". Ho detto: "Stanno solo scherzando, rispondi pure con loro. Dì che per primo gli farai il culo". Non mi sarei lasciato spaventare. Gliel'ho semplicemente sparato addosso.

Ho visto le regine nel Queens Tank. Erano come delle prostitute e delle trans dal morso duro. Si esibivano per noi. Trasformavano le loro piccole uniformi da carcerato in drag, le annodavano e facevano piccoli spettacoli. Era davvero divertente.

Siamo rimasti lì tutto il giorno e alla fine le luci si sono spente. Ho pensato che avrei dovuto annullare la mia esibizione in Les Ghouls . Circa 20 minuti dopo che le luci si sono spente, abbiamo sentito qualcuno urlare, "Missabu e Robinson!" Siamo stati tirati fuori dal regista di Elevator Girls in Bondage , Michael Kalmen, e dal Cockette, il dottore hippie, Leonce Evans. Sono corso a teatro e ho fatto lo spettacolo quella sera."

LEGGI DI PIÙ SU RUMI QUI
Diritto d'autore © 2024
LGBTQ History Project Inc, Tutti i diritti riservati.

il nostro indirizzo di posta é:
CASELLA POSTALE 351
Nuova York, NY 10276

INTERVISTE RECENTI


Nessun commento: