Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

14 settembre 2024

She cracked an egg where?? (Dov'è che ha rotto un uovo?)

 

KEMBRA PFAHLER
L'ORRORE VOLUTTUOSO DI KAREN BLACK, MUSICISTA

Kembra Pfahler di Jean Toir, 2022.

Ho incontrato Kembra Pfahler, il nostro prossimo Cutting Edge Catalyst, tramite il punk rocker e tutto sommato bizzarro Howie Pyro. Da adolescente, ho iniziato a corrispondere con Howie e siamo diventati amici. Quando mi sono trasferito a New York un decennio dopo, mi ha presentato Kembra e il mio mondo si è aperto.

Kembra Pfahler è un'artista performativa, musicista e regista nota per i suoi contributi d'avanguardia alle scene artistiche e punk. Come frontwoman della band punk The Voluptuous Horror of Karen Black, fonde musica e arte visiva con performance teatrali e provocatorie. Il suo lavoro esplora temi di autonomia corporea, femminismo e sovversione sociale, spesso incorporando body painting, estetica horror e personaggi esagerati per sfidare gli standard di bellezza tradizionali.

La filosofia di "disponibilità" di Kembra Pfahler sostiene la creazione di arte con qualsiasi risorsa a portata di mano, anteponendo l'ingegno alla ricchezza materiale. Influenzata da artisti come Jack Smith e il movimento Fluxus, è diventata una figura significativa nella scena artistica underground di New York negli anni '80. La sua carriera è stata segnata da apparizioni in film e performance underground che hanno spinto i confini con immagini grottesche e viscerali, rivendicando al contempo l'identità femminile e sfidando le norme di genere.

L'ethos punk e l'approccio fai da te di Kembra Pfahler continuano a essere una fonte di ispirazione per artisti e performer odierni, sottolineando l'importanza dell'individualità e dell'autoespressione. Le esibizioni dal vivo della sua band, che fondono musica e performance art, usano shock e spettacolo per creare un'esperienza sensoriale. Esplorando argomenti tabù e abbracciando la bellezza non convenzionale, Kembra rimane una forza potente nell'arte femminista e underground.

—August Bernadicou, Direttore esecutivo del LGBTQ History Project

Kembra Pfahler di Katrina del Mar, 2017.

"Faceva parte della cultura di Los Angeles crescere desiderando di entrare nel mondo dello spettacolo. Per un breve minuto, ho voluto recitare. Ho capito presto che non ero una brava attrice, quindi ho smesso di farlo. Non mi piaceva il metodo di recitazione e non avevo la preparazione emotiva e la memoria per imparare le battute degli altri. Ecco perché ho fondato una band e sono diventata un'artista. Mi è venuto molto più naturale creare le mie opere d'arte e scrivere le mie canzoni.

Ho inventato un concetto chiamato "anti-naturalismo". Recitazione anti-naturalistica: l'unico modo in cui potevo recitare nei film di altre persone era farlo in uno stile molto da cartone animato e comportarmi come un mostro. L'anti-naturalismo è avere la completa consapevolezza della persona che guarda la recitazione, il film o la pièce teatrale, avere la completa consapevolezza che non c'è modo di vendere qualcosa come credibile. Questo è ciò che chiamo anti-naturalismo.

Uso la tecnica anti-naturalista. Ora, è una forma di recitazione fare qualcosa di fronte a un pubblico. Il mio rapporto con la musica migliora quando faccio un'esibizione dal vivo. Sto registrando un disco in questo momento, e se ho tutti i miei oggetti di scena, oggetti e opere d'arte intorno a me, se ho un set intorno a me, canto meglio. Penso che sia parte del modo in cui ho imparato a essere il tipo di artista che voglio essere.

Mi sono trasferita a New York quando avevo 17 anni. Non ho iniziato a esibirmi subito. Ci ho messo circa un anno. Il tipo di performance che facevo era ispirato dalle band della prima ondata punk a Los Angeles e New York. Ho imparato dalla scena punk che era davvero una merda se copiavi quello che faceva qualcun altro o prendevi il loro stile. Per me era molto importante inventarmi qualcosa di originale. La mia prima esibizione è stata intorno al 1980. Di fronte a un pubblico molto vasto, ero completamente nuda con il mio amico Donald Miller della band Borbetomagus, mi sono messa a testa in giù e mi sono rotta un uovo nella vagina.

Kembra Pfahler di Fumi Nagasaka, 2019.

Sono stato coerente. Questo è il mio concetto di "disponibilità". Cerco cose disponibili come se stessi risolvendo un problema matematico. Desideravo fare qualcosa di più forte e interessante possibile, e ho pensato di aver deciso che sarebbe stata una performance con l'uovo in cui stavo in piedi sulla testa nuda. Posso fare tutti i tipi di cose fisiche. Ero una ginnasta quando ero più giovane, quindi penso che sia uno dei motivi per cui ho iniziato a usare il mio corpo.

Mi sono cucita la vagina per un film e per la rivista Penthouse . Ero molto arrabbiata e pensavo che sarebbe stato un bel film. Ti cambia la vita per sempre. Attraversi una linea da cui non puoi più tornare indietro. Non ho mai avuto un senso di revisionismo o di pentimento per aver fatto il mio lavoro, ma non lo consiglio a meno che non ci pensiate completamente.

C'è così tanta vergogna e vergogna per il corpo. È un tipo di giudizio folle. Quando sono arrivata a New York, avevo un rapporto terribile con il mio corpo e ho dovuto imparare di nuovo ad amare e apprezzare il mio corpo. L'ho fatto guardando il mio corpo, facendomi fotografare e facendo spettacoli nuda. Non consiglio nemmeno a voi di farlo. Non è qualcosa che consiglierei ai miei studenti di fare casualmente. Se insegno lezioni su spettacoli estremi in cui sei nuda, non terrai mai nulla di segreto. Lo vedranno tutti. Devi essere in grado di sostenere e articolare le tue ragioni per fare il lavoro che stai facendo.

Culturalmente, ci vergogniamo così tanto perché ci si aspetta così tanto dal perfezionismo. La forma umana è idiosincratica. Siamo tutti così diversi. I commenti che le persone ricevono camminando per strada, andando al supermercato o interagendo con un partner hanno un effetto sublime. Siamo tutti davvero deformi e il perfezionismo è una forma di aggressione. È stata una lotta per me non odiare me stessa e il mio corpo. Consiglio vivamente di lottare per non odiare il tuo corpo e te stessa. Se non ami il tuo corpo, è un'agonia.

È qualcosa che sto ancora imparando oggi. Attraverso delle fasi. Probabilmente è piuttosto anormale che qualcuno ami costantemente, anno dopo anno, se stesso e la sua forma fisica. Preferirei rimanere dalla parte dell'amare se stessi. È semplicemente troppo deprimente e doloroso vivere in uno stato di odio verso se stessi."




Nessun commento: