Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

14 settembre 2024

queerness ≠ the linchpin of everything (queerness ≠ il perno di tutto)


 




CARMEN CASTILLO
SOGNO FEBBRE DELLA MUSICA POP, MUSICISTA

Carmen Castillo di Nicholas J Needham, 2023.

Mentre cerchiamo e ci sforziamo di trovare OGL (originari liberazionisti gay) che non abbiamo ancora menzionato, stiamo iniziando una nuova serie chiamata Cutting-Edge Catalysts, persone che hanno vissuto la prima ondata di liberazione gay e che stanno svolgendo un lavoro importante.

Ecco Carmen, bassista della band Pop Music Fever Dream (PMFD). I PMFD sono una delle band più emozionanti che abbia visto negli ultimi anni. Li ho visti esibirsi a Tompkins Square Park a New York City nel 2023. Sono un'esplosione post punk con una presenza scenica folle. Il cantante solista, Tim Seeberger, si arrampica sul soffitto e striscia sul pavimento. Carmen, d'altro canto, suona come una statua con occhi che trafiggono il pubblico. È una trendsetter trans e una forza femminile.

— August Bernadicou, Direttore esecutivo del LGBTQ History Project


Pop Music Fever Dream - "Internet (e altre osservazioni moderne), Vol. 1" (Live al WFUV)

"Sento che ci sono due aree diverse della mia espressione di genere. Ero una bambina così piccola mentre crescevo. Da bambina nel T-ball, quando avevo circa quattro anni, ero in campo esterno a soffiare sui denti di leone e cose del genere. Il classico guanto in testa.

Da bambino è un po' svanito. Ho iniziato ad ascoltare musica punk rock più dura. Mi sono fatto un mohawk e mi sono vestito da punk. Mi guardavano in modo strano perché ero diverso. È divertente perché ero coinvolto nel teatro a scuola e nell'adolescenza, ed era la mia "fase da ragazzo normale".

All'epoca era vantaggioso essere il ragazzo etero a teatro. Riuscivo davvero a cogliere il punto in modalità teatro. Ho ottenuto tutti i ruoli principali. Al college ero al verde e pensavo: "Ok, non funziona". Ero davvero depresso. Torniamo alla tua domanda: quando hai capito di essere diverso? Il punk e la musica alternativa mi hanno davvero dato lo sfogo per esprimere che ero diverso. Molti ragazzi trans come me hanno trovato la loro nicchia attraverso la musica alternativa e la scena musicale alternativa. Era di dominio pubblico e alla fine l'ho capito.

Ho visto la mia prima donna trans, beh, era una donna cis che interpretava una donna trans, nello show Ugly Betty nei primi anni 2000. Era l'attrice Rebecca Romijn. L'ho riguardato di recente e l'ho trovato sensibile e interessante. Ha fatto del suo meglio. Anche se l'ho guardato quando ero più giovane, non mi ha colpito fino a quando non sono andata al college. C'era anche Laura Jane Grace, che era nella band Against Me. Si è ritrovata nella sua musica, il che l'ha messa in contesto per me, un chiaro esempio riflesso in me stessa. Avevamo così tanto in comune, entrambe cresciute artisticamente. Mi ha dato il permesso e l'ha messa in contesto.

L'ho detto a mia madre durante un lungo viaggio in macchina. È rimasta sorpresa, inizialmente molto confusa. È stato scoraggiante, ma ha lavorato molto in modo indipendente e da allora è diventata una delle mie più grandi sostenitrici. È meraviglioso e più di quanto avrei mai potuto sperare. Avevamo un rapporto molto stretto quando ero piccola. Mio padre non c'era. Ho dei familiari dalla sua parte che seguono i miei social media, quindi potrebbe saperlo. Immagino che non gli vada bene, ma non importa.



Con la mia musica, non voglio che la queerness sia il perno di tutto. Penso che renda le persone meno critiche e un po' più esigenti. È limitante, rende la nostra fan base solo una setta di persone. Non voglio che quell'etichetta sia la prima cosa a cui la gente pensa quando si tratta di noi, perché vedo molte band sequestrate in una sottocategoria "queer" che non ha nulla a che fare con il loro genere o messaggio, ma più a che fare con il packaging. Vorrei che fosse ovvio. Così tanti artisti vengono incastrati nella bolla queer, e sembra una strategia di marketing. Sembra quasi che limiti ciò che la tua arte può fare.

Voglio che la nostra musica si regga sui suoi meriti e voglio essere annoverata tra i nostri contemporanei sonori, indipendentemente dalla loro sessualità. La queerness è ovviamente la lente attraverso cui ci esprimiamo qui, ma non è tutto ciò che abbiamo da offrire.

Voglio che più persone possibili ascoltino ciò che abbiamo da dire. Ad esempio, nessuno direbbe che i Ramones sono una band gay, ma avevano una canzone intitolata 53rd and 3rd, che parlava di prostituzione a Midtown East, in una zona gay della città."



Nessun commento: