Rumi Missabu è nata a Hollywood. Nel 1967 prese un autobus per San Francisco, fece una svolta sbagliata, si perse ed era troppo testardo per chiedere indicazioni. Il primo posto in cui visse dopo essere scappato fu in una cisterna d'acqua con una poetessa lesbica. Poco dopo essere arrivato nella Bay Area e appena ventenne, si unì alla compagnia di drag queen, i Cockettes. I Cockettes erano intrattenitori ad alta azione, in prima linea, fuori dagli schemi, l'avanguardia satirica della prima ondata di Gay Liberation.
Rumi lasciò i Cockettes dopo un anno e mezzo, si trasferì a New York e poi tornò a San Francisco. Per 35 anni non ha mai avuto un documento d'identità, un certificato di lavoro o un numero di previdenza sociale. La forma di identificazione più attendibile che aveva era una tessera della biblioteca di San Francisco scaduta che diceva "Rumi Missabu".
Nella sua prima apparizione in pubblico in quasi tre anni, Rumi, in una conversazione con il suo biografo junior di 45 anni August Bernadicou (The LGBTQ History Project), parla del suo tempo trascorso fuori dagli schemi vivendo in un mondo alternativo senza alcuna intenzione di riemergere. |
Nessun commento:
Posta un commento