Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

28 marzo 2023

In UGANDA IL PARLAMENTO APPROVA LA PENA DI MORTE PER L’OMOSESSUALITA’

I parlamentari ugandesi hanno approvato il 21 marzo 2023 un controverso disegno di legge anti-LGBTQ+, che renderebbe gli atti omosessuali punibili con la morte.

Tutti tranne due dei 389 legislatori hanno votato per il disegno di legge anti-omosessualità, che introduce pena capitale ed ergastolo per il sesso gay e "reclutamento, promozione e finanziamento" di "attività" omosessuali.

“Una persona che commette il reato di omosessualità aggravata è passibile, in caso di colpevolezza, di subire la morte”, si legge nel disegno di legge presentato da Robina Rwakoojo, presidente della commissione Affari Legali e Parlamentari.

Solo due parlamentari del partito al governo, Fox Odoi-Oywelowo e Paul Kwizera Bucyana, si sono opposti alla nuova legislazione:  "Il disegno di legge è mal concepito, contiene disposizioni incostituzionali, annulla i progressi registrati nella lotta contro la violenza di genere e criminalizza gli individui invece dei comportamenti che contravvengono a tutte le norme legali conosciute", ha affermato Odoi-Oywelowo.   "Il disegno di legge non introduce alcun valore aggiunto ai codici e al quadro legislativo a disposizione", ha affermato.

Una versione precedente del disegno di legge aveva suscitato diffuse critiche internazionali ed è stata successivamente annullata dalla Corte Costituzionale dell'Uganda per motivi procedurali.    

Il disegno di legge approvato passa ora al presidente ugandese Yoweri Museveni, che può porre il veto o trasformarlo in legge.   In un recente discorso Museveni è sembrato esprimere sostegno al disegno di legge.  Un deputato, John Musila, indossava in aula un abito con la scritta: "Say No To Homosexual, Lesbianism, Gay".

Il disegno di legge segna l'ultima di una serie di battute d'arresto per i diritti LGBTQ+ in Africa, dove l'omosessualità è illegale nella maggior parte dei paesi. In Uganda, un paese cristiano in gran parte conservatore, il sesso omosessuale era già punibile con l'ergastolo.

Il mese scorso il presidente Museveni ha dichiarato che l'Uganda non abbraccerà l'omosessualità, sostenendo che l'occidente stia cercando di costringere altri paesi a "normalizzare" ciò che ha definito una "deviazione".

"I paesi occidentali dovrebbero smettere di sprecare il tempo dell'umanità cercando di imporre le loro pratiche ad altre persone", ha detto Museveni il 16 marzo in un discorso al parlamento, trasmesso in Tv.   “Gli omosessuali costituiscono deviazioni dal normale. Perché? È dovuto alla natura o all’ambiente? Dobbiamo rispondere a queste domande. Abbiamo bisogno di un parere medico su questo", ha detto.

(Fonti: The Guardian, 21/03/2023  - NTC News)

Nessun commento: