Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

1 luglio 2023

Perdere cosa, non perdere qualcosa! -Miss Thing, not Miss Something!

 


RANDY WICKER 
LA SOCIETA' MATTACHINE, ALLEANZA ATTIVISTI GAY

La Mattachine Society (da sinistra a destra) John Timmons, Dick Leitsch, Craig Rodwell e Randy Wicker viene rifiutato dal barista di Julius. La tenuta di Fred W. McDarrah, 21 aprile 1966

Due settimane fa, giorni dopo il grande successo del nostro panel This is History GLF, mi sono detto che mi sarei preso un giorno libero dalla storia LGBTQ. Stavo facendo una passeggiata, e chi ho incontrato davanti a Stonewall? Randy Wicker! Il Gran Maresciallo di questo NYC Pride Parade. È stato intervistato da un influencer di TikTok la cui domanda principale è: "Sei un top o un bottom?" Dopo la loro intervista, ho chiesto all'influencer se avesse chiesto a Randy di Martha P Johnson. Ha detto di no. I diciottenni su TikTok non sanno chi sia. Ho risposto: "Questo è esattamente il motivo per cui riavvierai l'intervista e glielo chiederai". L'amore della sua vita. Ha reso Randy felice e abbiamo chiacchierato per un paio d'ore.

Ho intervistato Randy per la prima volta quando mi sono trasferito a New York nel 2016. È un uomo in movimento e lo vedo spesso. È molto lontano là fuori, ma... si è unito al movimento nel 1958! Uno degli ultimi sopravvissuti della Mattachine Society e, sicuramente, l'attivista gay attivo più a lungo.

Il liberazionista gay Perry Brass definisce Randy "la cosa più vicina che abbiamo a un santo gay". Dopo aver trascorso una giornata con lui al Pride Rally dello scorso fine settimana, dove ha parlato, sono d'accordo. Ero la sua "scorta", come la chiama lo staff aziendale di Heritage of Pride, per la giornata. Dopo la sua intervista con ABC News, mi ha presentato e ha detto: “Questo è agosto. È favoloso. Il suo commento mi ha scaldato il cuore. Il mese dell'orgoglio è un successo per me: l'acquisizione aziendale che spinge i valori di assimilazione in una città che è troppo costosa.

Il discorso di Randy è stato commovente. A scopo di riflessione, è stato l'unico bianco, uomo cis e ottuagenario che ha parlato durante le quattro ore dell'evento. L'ultimo sforzo di Randy è rinominare Sheridan Square (Stonewall National Park) in Equality Square a causa del cattivo trattamento riservato dal generale Sheridan ai nativi americani. Ha anche
 lanciato una petizione . Ha concluso il suo discorso al Pride Rally parlando di come quando aveva 18 anni, andò in un bar a Phoenix, in Arizona, dove tutta la clientela era costituita da noiosi uomini bianchi. Ha trovato l'unico nativo americano, lo ha portato nel deserto e si è divertito. È stato un campanello d'allarme per i ragazzi del pubblico. Quando mi ha chiesto come ha fatto, ho detto: “Sei stato bravo. Tutti sono andati solo per poter conoscere la tua vita sessuale. Quando descrivo questi anziani, dico: "Non hanno mai seguito alcuna regola in tutta la loro vita. Cosa ti aspetti?" Randy è uno spasso e sono contento che ci siamo ricollegati di recente.

— August Bernadicou, presidente di The LGBTQ History Project

Randy Wicker viene intervistato a Sheridan Square, 2023.

Randy Wicker è diventato un attivista quando si è candidato alla presidenza del corpo studentesco all'Università del Texas nel 1960. Ha perso: essere gay non ha aiutato. Durante questo periodo, ha trovato una copia di One Magazine. Prese il controllo di Randy e nel 1958 entrò a far parte della Mattachine Society. Il suo fiorente radicalismo correva perpendicolarmente all'incapacità dei Mattachine di attirare membri più giovani come lui.

Nel 1961, Randy ha co-fondato la Homosexual League di New York, che gli ha permesso di prendere le distanze dai Mattachine anche se ha pubblicato alcuni dei loro eventi e prese di posizione. Nel 1962, è apparso in un programma radiofonico WBAI con un gruppo di psichiatri che hanno sposato la teoria della malattia dell'omosessualità. Si ritiene che questa sia la prima volta che un omosessuale aperto discute l'omosessualità alla radio.

L'elenco potrebbe continuare e si ritiene che abbia organizzato una delle prime proteste gay con attenzione nazionale in America: un picchetto al Whitehall Street Induction Center di New York City nel 1964. Nel 1966, ha partecipato al Sip-In al Julius ' bar di New York City perché si rifiutavano di servire gli omosessuali. Questo evento è stato un catalizzatore per la legalizzazione del servizio agli omosessuali nei bar.

Dopo aver assistito e liquidato le rivolte di Stonewall come disordinate, si è unito nuovamente al movimento con la Gay Activists Alliance. È stato attraverso la Gay Activists Alliance che ha incontrato Sylvia Rivera e Marsha P. Johnson, le cui eredità ha dedicato a preservare la sua vita. Il suo lavoro non si limita alle cause gay. Nel 1965, con Allen Ginsberg, William S. Burroughs e Ed Sanders, ha fondato la sezione newyorkese di LeMar (LEgalize MARijuana). Rimane un sostenitore della clonazione.

Randy Wicker, Michael e August Bernadicou, 2023.

"La Gay Activist Alliance stava organizzando una manifestazione e stava per giustiziare un cucciolo davanti alla Cattedrale di San Patrizio per dimostrare che un cucciolo era più importante per il pubblico della nostra comunità. Certo, era una copertura, ma l'ASPCA e i poliziotti erano lì per arrestarci se necessario C'erano cinque persone lì.

Ho scritto dell'evento per tutte le principali testate gay. Il mio articolo è stato scritto con il veleno che mi gocciolava dalle dita. Ho scritto che 'Mr. Sylvia Rivera si è presentata con il rossetto su un orecchio». Ho continuato con il signor Rivera questo e il signor Rivera quello. Il mio veleno era molto ben nascosto perché sono uno scrittore fluido. Quando Sylvia ha letto l'articolo, ha visto rosso.

È stato così che ho rivisto la storia nella mia mente, l'ho tirata fuori e l'ho rimessa dentro. Recentemente ho esaminato il mio archivio e ho riletto l'articolo. Ho scritto al signor Sylvia Rivera solo una volta.

Per i successivi 20 anni, Sylvia si rifiutò di parlarmi, ma nel 1988 io e Sylvia finimmo in un panel al LGBT Center di New York. L'hanno fatta parlare per prima perché ha detto di avermi preceduto nel movimento. Mi sono opposto perché sono nel movimento dal 1958.

Sylvia ha iniziato a urlare e io mi sono alzato in giacca e cravatta e ho detto: "Non sei un omosessuale normale". Non sei un normale omosessuale».

Sylvia si precipitò fuori dal fondo della stanza e se ne andò. Marsha la seguì e disse: 'Sylvia, Randy mi ha dato una casa per nove anni. Perché non lo perdoni? Non è una persona cattiva. Perché non gli dai una possibilità?

Sylvia le ha urlato contro che ero un maiale fascista e ha detto che non voleva avere niente a che fare con me.

Non ci siamo incontrati fino al funerale di Marsha. Quando abbiamo portato le ceneri di Marsha al fiume Hudson, le ho detto che dovevamo seppellire l'ascia di guerra. Abbiamo iniziato a parlare e, alla fine, il mio arcinemico è diventato il mio migliore amico.

Si è trasferita nel mio appartamento dopo essere stata cacciata dal Christopher Piers. Era una senzatetto. Le ho anche offerto un lavoro part-time nel mio negozio, e poi l'avrei lasciata andare in modo che potesse riscuotere la disoccupazione. L'abbiamo fatto per un po'. Lavorava per sei mesi e poi riscuoteva per sei mesi. Alla fine, è diventata la manager a tempo pieno del mio negozio. Quindi, ha lavorato per la mensa dei poveri della Metropolitan Community Church guadagnando $ 25 l'ora. Per la prima volta in assoluto, aveva dei soldi veri in arrivo. Il suo prossimo piano era che lei e la sua compagna, Julia, prendessero un appartamento insieme.

Nel periodo in cui ci siamo collegati, la sua passione per il movimento è diventata di nuovo intensa. Ero lì quando ha chiamato persone da Filadelfia, Boston, Baltimora, Washington DC e New York per fare la prima marcia specifica per i diritti trans. Quel giorno ero un po' in ritardo per uscire dal mio negozio, quindi ho preso un taxi per raggiungerli al Federal Plaza di fronte alla Corte Suprema di New York. È stata semplicemente una cosa incredibile. Ha finito per far marciare più di 150 persone.

Era sempre così gentile. Ogni volta che le veniva assegnato un premio, come il premio per gli attivisti ispanici dell'anno, diceva, sono solo una donna bianca che va in chiesa.

Ho detto, Sylvia, se la gente ti sentisse dire che sei solo una donna bianca che va in chiesa, non credo che ti nominerebbero attivista ispanica dell'anno.

Quando teneva un discorso, diceva sempre che dobbiamo ricordare e ripetere il lavoro dei Mattachine, le persone che ci hanno preceduto, come Randy Wicker e Frank Kameny. È stato molto generoso da parte sua.

Poi, improvvisamente, è stata colpita da un cancro al fegato. Aveva smesso di bere. Si era calmata. L'ultima volta che l'ho vista, ho iniziato a piangere. Ho detto: 'Ho sempre pensato che avresti parlato al mio servizio funebre. Non avrei mai pensato che sarei stato io a parlare al tuo.' Era una feroce sostenitrice".

Marsha P Johnson e Randy Wicker, data e fotografo sconosciuti.
LEGGI SU LGBTQHP.ORG

INTERVISTE RECENTI

InoltrareInoltrare
CondividereCondividere
TwittaTwitta
CondividereCondividere

SOCIAL, SITI WEB E ALTRO!

LINK

Il LGBTQ History Project è un'organizzazione no profit 501 (c) (3) dedicata a preservare le vite e le eredità di attivisti e pionieri LGBTQ che sono stati fondamentali per il progresso dei diritti civili. Siamo una squadra di uno con fondi limitati. Tutte le donazioni ci aiutano a continuare la nostra missione.

Nessun commento: