Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

24 ottobre 2023

Esplorando la nuova frontiera: incontri sulla QSstoria



L'autore e attivista Dennis Altman arrivato dall'Australia,

 vive a New York ed è stato live in streaming
con Auguste Bernardicou 

il 4 ottobre scorso


Il Bureau of General Services—Queer Division e al The LGBTQ History Project ha promosso un dialogo tra Dennis Altman, il pioniere della liberazione gay e autore che ha svolto un ruolo fondamentale nella prima ondata del movimento di liberazione gay, e August Bernadicou (direttore esecutivo, The Progetto di storia LGBTQ). 

Dennis era un membro del Gay Liberation Front, il gruppo di attivisti rivoluzionari che ha dato il via alla liberazione gay in tutto il mondo, e il suo contributo perspicace alla causa è stato al centro della  discussione, concentrandosi sulla questione urgente dell’erosione dei diritti dei gay e la necessità di trarre lezioni dal nostro passato per prepararci al futuro.

Questo dialogo urgente e una tantum mirava a evidenziare l’importanza di preservare l’eredità della prima ondata di liberazionisti gay e fornire una piattaforma per le loro prospettive radicali. 

Comprendere le lotte e i risultati ottenuti è fondamentale mentre affrontiamo le sfide che minacciano di minare i progressi compiuti nei diritti LGBTQ+. 

Insieme, possiamo tracciare un percorso più forte e promuovere un ambiente in cui voci diverse possano esprimere liberamente i propri punti di vista, dando forma a un futuro più inclusivo e responsabilizzato per la comunità LGBTQ+.


Questo evento si è svolto in presenza  presso il Bureau of General Services—Queer Division, al secondo piano (stanza 210) del LGBT Community Center, 208 W. 13th St., New York, 10011 .

(tieni presente che questo è il REAL LGBTQ History Project, non un recente pop-up di progetti impostori). 

Il vero progetto di storia LGBTQ è guidato dalla comunità! 

Da quando ha scritto Homosessuale: Oppressione e Liberazione 
Altman ha scritto 15 libri, tra cui Global Sex , nel 1972, 
Unrequited Love: Diary of an Accidental Activist e Death in
the Sauna
 . È stato presidente della AIDS Society of Asia and
the Pacific (2001-4) ed è Professorial Fellow presso la LaTrobe
University di Melbourne, Australia.



IL FRONTE DI LIBERAZIONE GAY: FARE LA STORIA
con MARTHA SHELLEY, PERRY BRASS, FLAVIA RANDO, E AL.

 si è svolto il 15 ottobre a New York e online

Per New York e tutti coloro che hanno Internet, questo evento che è stato organizzato ha visto una partecipazione stellare, E... Martha Shelley, che abbiamo considerato "La madre della liberazione gay". Gente,che ha co-fondato il Fronte di liberazione gay e sostanzialmente ha dato il via a un movimento di massa mondiale.  E' il primo episodio della nostra nuova serie di podcast QueerCore in arrivo molto, molto presto! Stiamo scavando in profondità nei nostri archivi, quindi preparatevi!

Martha ha venduto copie del suo nuovo libro,
 We Set the Night on Fire: Igniting the Gay Revolution . August, il direttore esecutivo, ha esaminato il libro e ha affermato: “Martha Shelley è una vera pioniera e non ha smesso di esplorare. We Set the Night on Fire è una mappa stradale e un modo per utilizzare la conoscenza di ieri per essere preparati per il domani”. 

Perry Brass (in alto a sinistra), August Bernadicou (in alto al centro), Martha Shelley (in alto a destra), Flavia Rando (al centro a sinistra), Mark Horn (al centro al centro), Ellen Broidy (al centro a destra) e Mark Segal (in basso) da un webinar facilitato dal progetto di storia LGBTQ chiamato "Come Out: Forgotten LGBTQ Actions!"

IL LORO COMUNICATO STAMPA FORMALE:
Martha Shelley, autrice e attivista queer e femminile di lunga data, è stata presente domenica 15 ottobre, alle 15, presso la Queer Division del Bureau of General Services , leggendo e parlando del suo libro di memorie We Set the Night on Fire, Igniting the Gay Revolution , appena uscito dalla Chicago Review Press. 

Per le persone che non la conoscono, Martha Shelley è una delle persone più straordinarie emerse dal movimento internazionale che ora chiamiamo Diritti LGBTQ. Un'attivista lesbica di lunga data che era un ufficiale delle omofile Daughters of Bilitis, nel luglio 1969, meno di un mese dopo la ribellione di Stonewall, lei e l'attivista gay Marty Robinson guidarono una marcia di 400 persone da Washington Square Park a Sheridan Square, il piccolo parco di fronte allo Stonewall, per proclamare che il nostro momento era arrivato. Non saremmo tornati indietro, proclamando per la prima volta: GAY POWER! 

Subito dopo, il Gay Liberation Front, la prima e più radicale organizzazione queer nata dopo Stonewall, entrò in azione, affrontando pregiudizi e omofobia, galvanizzando la comunità queer e diventando presto il trampolino di lancio per centinaia di altre organizzazioni in tutto il mondo.

Martha ha parlato dell’organizzazione di persone queer di ogni provenienza, di come il Gay Liberation Front abbia aperto la strada all’intersezionalità queer e di cosa possiamo fare oggi per attuare il cambiamento.

Dopo il suo discorso, è stata affiancata da Perry Brass, John Knoebel, Mark Horn, Flavia Rando e altri veterani del Gay Liberation Front per un panel su quei primi giorni del Movimento, nonché sul confronto con l'omofobia, il razzismo, il sessismo, e pura stupidità del  momento attuale.

 





INTERVISTE RECENTI




Il LGBTQ History Project è un'organizzazione no-profit 

501(c)(3) dedicata a preservare le vite e l'eredità degli attivisti 

e dei pionieri LGBTQ che sono stati cruciali per il progresso 

dei diritti civili. Siamo una squadra con finanziamenti limitati. 

Tutte le donazioni ci aiutano a continuare 

la nostra missione.

Copyright © 2023
Il progetto di storia LGBTQ Inc, tutti i diritti riservati.

il nostro indirizzo di posta é:
CASELLA POSTALE 351
New York, NY 10276




Nessun commento: