Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

14 settembre 2024

Interview with a transexual... wow! (Intervista con un transessuale... wow!)

 

"UN'INTERVISTA CON UN TRANSESSUALE"
ARTICOLO RISTAMPATO DALLA RIVISTA VANGUARD , 1967

Copertina di Vanguard , Volume 1 Numero 8, 1967.

Di seguito è riportata la ristampa di un'intervista originariamente pubblicata in un numero del 1967 della rivista Vanguard . Per contestualizzare, il 1967 è stato due anni prima della rivolta di Stonewall, l'evento che ha dato il via alla Gay Liberation in tutto il mondo. Prima della Gay Liberation, i diritti gay erano promossi da organizzazioni omofile che apparentemente preferivano un ruolo supplicante piuttosto che crogiolarsi nell'individualità reciproca. Le persone erano coraggiose e ci inchiniamo in loro onore. La Gay Liberation ha cambiato la metodologia. Autoaccettazione contro accettazione sociale.

Radicale, audace e ampiamente diffusa, crediamo che la rivista Vanguard di San Francisco fosse all'avanguardia dei diritti gay durante il movimento di assimilazione omosessuale. Diede voce a coloro che prima erano muti. La rivista Vanguard è stata in gran parte frutto dell'ingegno di Keith St Clare, di cui
 abbiamo ampiamente parlato .

Nota: "Transessuale" era il termine ampiamente accettato per le persone transgender nel 1967.

— August Bernadicou, Direttore esecutivo del LGBTQ History Project

Vanguard: Perché sei transessuale?
Louise Ann: Secondo gli ultimi dati clinici, sono nata in questo modo a causa di varie condizioni di mia madre durante la gravidanza o dell'ambiente prenatale.

VD: Allora, sei un uomo o una donna?
Louise: Non sono per niente né l'uno né l'altro. Sono quella che i dottori chiamano un'Ermafrodita Psichica, ovvero ho alcuni aspetti di entrambi i sessi.

VD: Puoi tracciare il percorso delle tue sensazioni corporee dall'inizio del trattamento fino a dove ti trovi ora?
Louise: I miei sentimenti di base non sono cambiati. Solo la femminilizzazione del mio corpo fisico. Sviluppo del seno, perdita di capelli e distensione dei fianchi. I sentimenti corporei della femminilizzazione sono molto apprezzati poiché sono ora in accordo con i sentimenti mentali. Ogni donna normale desidera avere una bella figura e non avere tratti maschili.

VD: Che tipo di uomo sposerebbe una transessuale?
Louise: Oh, forse uno che ha avuto un incidente o una disabilità di guerra; che non poteva funzionare sessualmente, ma aveva ancora un approccio eterosessuale. O qualcuno che non poteva tenere una donna che funzionava normalmente, o la cui condizione avrebbe altrimenti messo a repentaglio un matrimonio.

VD: Perché non cerchi un aiuto psichiatrico per adattarti alla virilità invece di tentare di diventare una donna?
Louise: Ho fatto circa 10 anni di test e consulenze psichiatriche. I dottori medici e psichiatrici ora sanno che la mente non può essere cambiata quando c'è una condizione così basilare. Cioè, non possono trasformare una donna normale in un uomo mentalmente né possono cambiare me. Poiché la natura basilare di una donna e la mia sono le stesse, differisco solo nella forma fisica. Ho avuto uno squilibrio di ormoni maschili nel mio corpo che ha prodotto caratteristiche maschili. Questo può essere rettificato chirurgicamente. La determinazione del sesso richiede un esame di laboratorio approfondito. L'abbassamento dei genitali nello stato prenatale e le dichiarazioni sul mio certificato di nascita sono errori. Ogni persona ha cinque sessi basilari che devono essere in armonia.

VD: Sei una prostituta?
Louise: No, non ho mai praticato la prostituzione.

VD: Quali sono le leggi in questione?
Louise: L'operazione è perfettamente legale e non vengono infrante leggi. L'unico elemento dannoso è che la società non lo capisce; le ragioni mediche per cui viviamo come donne (come richiesto dai dottori) prima dell'operazione. Questo serve a far vivere l'esperienza della vita sociale come donne. Durante questo periodo, vengono assunti ormoni e il corpo viene femminilizzato, tutto prima dell'operazione.

VD: Sei una risorsa per la società?
Louise: Sì, potrei esserlo se mi fosse permesso. Sono una cittadina rispettosa della legge e ho davvero intenzione solo di rompere le barriere sociali.

VD: Non è forse che sei un individuo disadattato che soffre di illusioni di genere e che non cerchi affatto di risolverle, ma piuttosto di evitarle?
Louise: Questa teoria è stata esposta circa 50 anni fa ed è stata trasferita tra i profani, ma in realtà, anche Freud nel 1935 ha concordato che nei casi che coinvolgono i transessuali, potrebbero essere coinvolte altre cause, tra cui quelle endocrine. Questa teoria può essere applicata ai travestiti schizofrenici, ma non ai transessuali. Non sto cercando di eludere alcun problema, ma piuttosto di risolverne uno con qualsiasi mezzo disponibile. L'opinione medica prevalente è ancora una volta che la natura di base non può essere cambiata, ma il corpo sì.

VD: Qual è la dignità di una donna?
Louise: Questo è meglio compreso dall'individuo. Tuttavia, secondo me, ritengo che dovrei essere: al di sopra della prostituzione, comportarmi come una donna con orgoglio e rispetto di me stessa, non commettere atti di cui dovrei vergognarmi se fossero noti, non essere mai ubriaca in pubblico o usare narcotici e vivere secondo gli altri principi del mio codice morale personale.

VD: Ami Dio?
Louise: Sì, ho avuto un rapporto molto stretto con Dio per tutta la vita.

VD: Sei una brava persona?
Louise: Spero di dirti che lo sono. Preferisco sempre il bene al male.

VD: Hai uno scopo nella vita?
Louise: Molto reale. La vita è un'esperienza meravigliosa. Spero di sottopormi all'operazione correttiva, sposarmi e adottare dei bambini. Nel frattempo, vorrei ricevere tutta l'istruzione possibile e prendere parte attiva alle relazioni con la comunità. Ho vissuto e sentito tutta la mia vita come una bambina e non ho rimpianti se non quello di essere nata con alcuni difetti che possono essere corretti. Mi vestivo e vivevo come una bambina all'età di tre anni. I miei genitori non mi hanno certo sponsorizzato. Volevano un figlio maschio e mi hanno scoraggiato dal vivere come una bambina. Sono stata punita per molti anni a causa di questa condotta femminile, ma niente ha prevalso contro la mia condotta. Non mi sentivo innaturale ed ero accettata dalle bambine. Non mi importava cosa pensassero i ragazzi. Quando è arrivato il momento per le bambine di uscire con i ragazzi, ero un'emarginata. Tuttavia, potevo rimanere felice e vivere serenamente nel modo in cui la mia natura mi dettava. Ho vissuto 35 anni ormai e ho preso tutto ciò che la vita poteva lanciarmi contro. Sono ancora felice e non ho altra scelta, a meno che non chieda che la società sia un po' più tollerante. Comunque, man mano che l'istruzione aumenta, la paura diminuisce, la comprensione e la tolleranza prevalgono. La cordialità aumenta e la vita è più bella e generosa.

Interviste RECENTI


Nessun commento: