Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

7 ottobre 2024

Una storia d'amore distrutta dal nazismo....

 Le due donne ritratte nella foto in basso sono Felice Schragenheim e Lilly Wust.

Lilly era una donna tedesca rimasta a Berlino ad accudire i suoi quattro figli mentre il marito al fronte a combatteva tra le file dei nazisti. Felice, invece, era una ragazza ebrea costretta a nascondere le sue vere origini. Felice, tra le altre cose, era anche una poetessa, un'anticonformista dalla vita ardente e che prese parte alla Resistenza berlinese.

Il primo, magico incontro tra le due donne avvenne in un caffé di Berlino nel novembre del 1942. Tra le due donne nasce subito un affetto istintivo, viscerale, destinato a sfociare nella passione, un amore così improvviso e travolgente da segnare per sempre la loro vita, talmete tanto che arrivarono a stipulare un contratto di matrimonio simbolico.

Le due donne si scambiavano lettere e poesie, facevano progetti per un futuro insieme ma, la loro già vietata storia d'amore, venne bloccata dalle origini ebree di Felice che il 21 Agosto 1944, appena ritornata da una scampagnata con Lilly, venne catturata dagli uomini della Gestapo e trascinata via.

In quei mesi di detenzione Lilly riesce a farle visita al “Schulstrasse”, il centro di raccolta degli ebrei destinati ai campi. Le due donne si scambiarono qualche lettera, ma l'8 settembre Felice viene deportata nel Theresienstadt, e il 9 ottobre 1944, a Auschwitz. Muore, infine, a Bergen-Belsen nel marzo 1945.

Lilly Wust disperata, riuscì a fare ben poco, si espose in prima persona, cercando di farle visita e in nome del suo amore, aiutò altre donne ebree a sfuggire all’internamento. Un impegno che il governo tedesco anni dopo premiò anche con la Croce al merito. In un documentario recente Lilly Wust, oramai molto anziana, ha dichiarato di non aver mai smesso di amare Felice 

https://www.youtube.com/watch?v=ZWuY2CC-WmM



Fonti

http://www.mosaico-cem.it/archivio/il-ritratto/felice-schragenheim http://www.queerblog.it/post/109735/il-grande-amore-di-felice-schragenheim-e-lilly-wust


Nessun commento: