Car** tutt**,
anche quest'anno il 30 agosto celebreremo a L'Aquila il compleanno di Karl Einrich Ulrichs com'è ormai una tradizione più che trentennale di alcuni attivisti per i diritti Lgbt.
Anche quest'anno vogliano ricordare con affetto familiare, anzi filiale, questo valoroso Eroe gay della civiltà umana, e il suo avventuroso comingout nel giorno del suo 43° compleanno, quando rivendicò eroicamente e orgogliosamente la propria "identità di genere" come Urning (uranista o urningo), davanti ai 500 membri dell'Associazione dei Giuristi Tedeschi riuniti a Monaco, mentre denunciava i pericoli legati al Paragrafo 175 (in vigore dal 1871), quello che poi sarebbe servito ai nazisti per deportare e torturare i gay e rimasto in vigore in Germania ancora fino al 1994, per perseguitare con sanzioni, carcere e persino la morte chi fosse accusato d'amore omosessuale.
Con chi vorrà esserci rinnoveremo l'omaggio all'intellettuale e all'uomo coraggioso, morto in esilio a L'Aquila, con una semplice cerimonia di saluto e ricordo, nel 190° anniversario della nascita, e come ogni anno, da quando fortunosamente Massimo Consoli, sulle tracce fornite da Paul Nash, riuscì a individuare la semplice pietra sotto cui riposano i suoi resti, sarà una festa che vuole far conoscere ai gay giovani e meno giovani quel patrimonio che Ulrichs ha affermato spettare loro di diritto.
Saremo domenica 30 agosto, alle ore 12.00, davanti al cancello del Cimitero Monumentale de L'Aquila, e se vorrete, come si fa per i compleanni, portate un vostro piccolo dono.
*
E oltre ad onorare la memoria di questo coraggioso, questa festa sarà perché la gente gay prenda coscienza del fatto che i diritti gay sono stati conquistati così faticosamente, iniziando da una sola voce solitaria, che apparentemente gridava nel deserto.
Ora le persone gay hanno una ricca tradizione di tali voci, e tutto è cominciato con Ulrichs.
Pensateci e festeggiate !
Chi è stato Karl Heinrich Ulrichs: il CapoBranco
Perché celebrarlo: è colui che ha assestato il colpo iniziale all' Idra dell' Omofobia
Il viaggio a L'Aquila, Italia: L'Aquila
Libro del ricordo 2000: il 175° Anniversario - Giubileo di Ulrichs
Leggi tutto su di Lui : 'Scritti Gay di Ulrichs
Guardate qua : a L'Aquila, Monaco di Baviera, e Los Angeles
Che succede? Calendario degli Eventi
E tutto il resto che avreste voluto sapere : Ulrichsiana
Suggerimenti per il Compleanno : Esercitate la vostra immaginazione
Tomba di Ulrichs: non potete andare a L'Aquila? Mettete dei fiori sulla sua tomba "virtuale"!
Centro Studi Ulrichs: Italia sociale
L'Aquila: Mappa con Cimitero Monumentale
Cimitero: mappa del percorso per la Tomba di Ulrichs
E inoltre un video prodotto da Paul J. Nash e pubblicato su YouTube da Michel Lombardi-Nash dopo la morte del suo compagno.
Gay Pioneer Karl Heinrich Ulrichs di Paul J.Nash (https://youtu.be/voh0zYZ-IjI )
Centro Studi Ulrichs: Italia sociale
L'Aquila: Mappa con Cimitero Monumentale
Cimitero: mappa del percorso per la Tomba di Ulrichs
E inoltre un video prodotto da Paul J. Nash e pubblicato su YouTube da Michel Lombardi-Nash dopo la morte del suo compagno.
Gay Pioneer Karl Heinrich Ulrichs di Paul J.Nash (https://youtu.be/voh0zYZ-IjI
L'appuntamento è per tutt** domenica 30 agosto, alle ore 12.00, davanti al cancello del Cimitero Monumentale de L'Aquila.
Alba Montori
Fondazione Luciano Massimo Consoli
![]() |
Karl Heinrich Ulrichs (1825-1895). |
Nessun commento:
Posta un commento