La 66a sessione della Commissione sulla condizione delle donne si è svolta dal 14 al 25 marzo 2022 in forma ibrida presso le Nazioni Unite a New York. Il CSW è il più grande incontro multilaterale annuale delle Nazioni Unite che definisce un'agenda globale per i diritti delle donne e la giustizia di genere. L'evento riunisce centinaia di leader mondiali, delegazioni ministeriali e rappresentanti della società civile. Il tema CSW di quest'anno si è concentrato sul raggiungimento dell'uguaglianza di genere e sull'emancipazione di tutte le donne e le ragazze nel contesto del cambiamento climatico e delle politiche e dei programmi di riduzione del rischio ambientale e di catastrofi.
OutRight riconosce che gli stessi sistemi di patriarcato, rigidi binari di genere e norme di genere arcaiche che opprimono tutte le donne mantengono anche le persone LGBTIQ emarginate ed escluse, e che le donne LBTI e le persone non binarie affrontano forme multiple e composte di discriminazione. L'impegno con la CSW ogni anno è un elemento centrale del lavoro del programma delle Nazioni Unite per garantire che le donne LBTI e le persone non binarie siano incluse negli impegni assunti dagli Stati membri in relazione al progresso continuo per l'uguaglianza di genere e che la giustizia di genere includa sradicare la discriminazione basata sull'orientamento sessuale, l'identità di genere, l'espressione di genere e le caratteristiche sessuali (SOGIESC).
Come negli anni precedenti, OutRight ha lavorato a stretto contatto con la società civile per promuovere l'inclusione di voci diverse in tutta la CSW. In particolare, abbiamo continuato il nostro ruolo di co-convener del LBTI Caucus e del Women's Rights Caucus (WRC). Entrambi sono gruppi informali di organizzazioni della società civile che lavorano insieme per identificare le aree di interesse e coordinare le strategie di advocacy per garantire l'inclusione e il progresso di tutte le donne, ragazze e persone attraverso la CSW. In entrambi gli spazi abbiamo facilitato la rappresentazione delle voci LGBTIQ internazionali. Nel LBTI Caucus abbiamo lavorato con i partner per sviluppare strategie di advocacy condivise sul riconoscimento delle diverse donne e ragazze e l'impatto del cambiamento climatico sulle loro vite. Abbiamo anche creato strumenti e materiali di advocacy per spingere gli Stati membri e UN Women a integrare le voci LBTI all'interno della programmazione ufficiale attraverso dichiarazioni e all'interno delle conclusioni concordate. In qualità di co-convener del WRC, abbiamo lavorato per garantire che le priorità di advocacy di LBTI Caucus fossero integrate nella strategia di advocacy WRC per evidenziare i modi in cui i diritti LGBTIQ e i diritti delle donne sono intrinsecamente interconnessi e devono essere mantenuti all'interno di un ambiente come il CSW .
Per fornire meglio ad attivisti e sostenitori le informazioni relative al coinvolgimento presso il CSW, OutRight ha creato documenti di risorse che possono essere trovati qui . |
Nessun commento:
Posta un commento