Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

13 aprile 2022

UN New Yorker: ultime notizie dal programma delle Nazioni Unite di OutRight

 

New Yorker delle Nazioni Unite di OutRight

I. Introduzione

Nel primo trimestre del 2022, in risposta alla continua vulnerabilità delle comunità LGBTIQ di fronte alla pandemia di COVID-19 e all'ingiusta invasione e aggressione della Russia contro l'Ucraina, OutRight ha continuato il suo lavoro fornendo soccorso attraverso il nostro Fondo COVID-19 e ha lanciato un Fondo Ucraina per affrontare i rischi affrontati dalle persone LGBTIQ all'interno e che migrano dall'Ucraina.

OutRight ha celebrato la riapertura delle porte alla società civile delle Nazioni Unite dopo due anni di assenza della società civile nella sua sede. Con i nostri partner della società civile, continuiamo a sostenere che le Nazioni Unite ripristinino le politiche che consentiranno la presenza e la partecipazione della società civile agli stessi livelli di prima della pandemia. Ciò include il ripristino del numero originale di pass che le organizzazioni con status ECOSOC possono ottenere poiché attualmente è limitato a solo tre. Alla 66a sessione della Commissione sulla condizione delle donne (CSW), tenuta in un formato ibrido, OutRight ha lavorato ancora una volta con una vasta gamma di membri della società civile per garantire che le voci LGBTIQ fossero ascoltate e la nostra presenza fosse percepita durante le discussioni.

II. 66a sessione della Commissione sulla condizione delle donne

La 66a sessione della Commissione sulla condizione delle donne si è svolta dal 14 al 25 marzo 2022 in forma ibrida presso le Nazioni Unite a New York. Il CSW è il più grande incontro multilaterale annuale delle Nazioni Unite che definisce un'agenda globale per i diritti delle donne e la giustizia di genere. L'evento riunisce centinaia di leader mondiali, delegazioni ministeriali e rappresentanti della società civile. Il tema CSW di quest'anno si è concentrato sul raggiungimento dell'uguaglianza di genere e sull'emancipazione di tutte le donne e le ragazze nel contesto del cambiamento climatico e delle politiche e dei programmi di riduzione del rischio ambientale e di catastrofi.

OutRight riconosce che gli stessi sistemi di patriarcato, rigidi binari di genere e norme di genere arcaiche che opprimono tutte le donne mantengono anche le persone LGBTIQ emarginate ed escluse, e che le donne LBTI e le persone non binarie affrontano forme multiple e composte di discriminazione. L'impegno con la CSW ogni anno è un elemento centrale del lavoro del programma delle Nazioni Unite per garantire che le donne LBTI e le persone non binarie siano incluse negli impegni assunti dagli Stati membri in relazione al progresso continuo per l'uguaglianza di genere e che la giustizia di genere includa sradicare la discriminazione basata sull'orientamento sessuale, l'identità di genere, l'espressione di genere e le caratteristiche sessuali (SOGIESC).

Come negli anni precedenti, OutRight ha lavorato a stretto contatto con la società civile per promuovere l'inclusione di voci diverse in tutta la CSW. In particolare, abbiamo continuato il nostro ruolo di co-convener del LBTI Caucus e del Women's Rights Caucus (WRC). Entrambi sono gruppi informali di organizzazioni della società civile che lavorano insieme per identificare le aree di interesse e coordinare le strategie di advocacy per garantire l'inclusione e il progresso di tutte le donne, ragazze e persone attraverso la CSW. In entrambi gli spazi abbiamo facilitato la rappresentazione delle voci LGBTIQ internazionali. Nel LBTI Caucus abbiamo lavorato con i partner per sviluppare strategie di advocacy condivise sul riconoscimento delle diverse donne e ragazze e l'impatto del cambiamento climatico sulle loro vite. Abbiamo anche creato strumenti e materiali di advocacy per spingere gli Stati membri e UN Women a integrare le voci LBTI all'interno della programmazione ufficiale attraverso dichiarazioni e all'interno delle conclusioni concordate. In qualità di co-convener del WRC, abbiamo lavorato per garantire che le priorità di advocacy di LBTI Caucus fossero integrate nella strategia di advocacy WRC per evidenziare i modi in cui i diritti LGBTIQ e i diritti delle donne sono intrinsecamente interconnessi e devono essere mantenuti all'interno di un ambiente come il CSW .

Per fornire meglio ad attivisti e sostenitori le informazioni relative al coinvolgimento presso il CSW, OutRight ha creato documenti di risorse che possono essere trovati qui .

A. Conclusioni concordate

Le Conclusioni concordate sono il principale documento di output della CSW che delinea gli impegni e le raccomandazioni congiunti degli Stati membri per il progresso continuo dell'uguaglianza di genere. Il testo delle Conclusioni concordate è il prodotto di lunghi negoziati tra Stati. È uno strumento importante che le organizzazioni della società civile possono utilizzare per ritenere i propri governi responsabili degli impegni presi e sostenere ulteriori cambiamenti a livello nazionale. Quest'anno i negoziati sono stati condotti di persona per la prima volta dal 2019 e membri della società civile erano presenti nell'edificio per spingere gli Stati membri su varie priorità.

Il coordinamento della società civile attorno alle conclusioni concordate è stato solido e OutRight si è impegnato a fondo per garantire l'inclusione LGBTIQ. Abbiamo collaborato per spingere per il linguaggio nelle Conclusioni concordate che facevano riferimento alla diversità di donne, ragazze e persone non conformi di genere, hanno riconosciuto l'impatto amplificato del cambiamento climatico sugli individui sulla base di forme multiple e intersecanti di discriminazione e ci siamo impegnati a garantire quel clima le risposte al cambiamento hanno preservato l'accesso alla salute e ai diritti sessuali e riproduttivi.

Gli Stati membri hanno adottato le conclusioni concordate di quest'anno al termine della sessione. Gli Stati si sono nuovamente impegnati in un'agenda per la parità di genere e vi sono state alcune aree chiave di progresso, come un aumento del riconoscimento della diversità. Tuttavia, i negoziati hanno chiarito che è ancora difficile ottenere l'inclusione esplicita del linguaggio SOGIESC all'interno del documento.

B. Eventi collaterali

OutRight, insieme ai partner ILGA, RSFL e COC Paesi Bassi, ha tenuto un evento collaterale CSW il 14 marzo intitolato "A Call for Inclusion: Gender Environmentalist Voices in Climate Action". Questo evento si è concentrato sulle esperienze di persone di diversa natura sessuale e di genere che affrontano forme sistematiche e intersecanti di discriminazione nel movimento per il cambiamento climatico mentre tentano di promuovere campagne di azione per il clima e lottare per la biodiversità in tutto il mondo. La tavola rotonda è stata moderata da Luíza Veado, responsabile del programma delle Nazioni Unite di OutRight, e ha visto la partecipazione di relatori come Lady Miki Charlamagne (Fiji), Benjamin Sotomayor (Cile), Genesis Whitlock (Antigua e Barbuda) e Topaz (Messico). I relatori hanno evidenziato esperienze come la mancanza di inclusione di risposte incentrate su LGBTIQ ai disastri climatici e l'impatto del cambiamento climatico sulle piccole isole e su coloro che sono più emarginati in questi paesi.

Inoltre, Neela Ghoshal, Senior Director of Law, Policy and Research di OutRight, è intervenuta a un evento collaterale organizzato da MADRE intitolato "Lotta contro l'impunità per i crimini di genere: un documento politico sulla persecuzione di genere". La discussione ha articolato il motivo per cui la Corte penale internazionale dovrebbe emettere un documento politico che chiarisca che il crimine di "persecuzione di genere", ai sensi dello Statuto di Roma, è inteso come comprensivo dei crimini contro l'umanità commessi per motivi di orientamento sessuale, identità di genere, genere espressione e caratteristiche sessuali.

C. Dichiarazioni

Ogni anno, OutRight ospita il programma UN Religion Fellows, discusso più dettagliatamente di seguito. Il programma include il sostegno a una coorte di attivisti della società civile LGBTIQ di tutto il mondo che lavorano negli spazi delle Nazioni Unite per smantellare i pregiudizi anti-LGBTIQ di matrice religiosa.

Il 16 marzo, il Segretario generale delle Nazioni Unite ha tenuto un municipio della società civile per ascoltare direttamente i rappresentanti della società civile impegnati presso la CSW. Thuli Mjwara, membro della religione delle Nazioni Unite, ha chiesto al Segretario generale cosa faranno il suo ufficio e l'ONU nel suo insieme per garantire che le risposte all'azione per il clima siano inclusive per tutti, comprese le persone LGBTIQ. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto che le Nazioni Unite devono essere "inclusive per tutti, e questo include le persone LGBTIQ+".

Segretario generale delle Nazioni Unite al municipio di CSW
Il 22 marzo, la OutRight UN Religion Fellow Vidda Faustino ha avuto l'opportunità di commentare nella sessione ufficiale di CSW su "Building Resilient Futures: Bridging the Gap Between the Physical Science and Social Science Communities to Advance Gender Equality in the Context of Climate Change, Environment e riduzione del rischio di catastrofi". Vidda ha introdotto l'importanza di creare misure per garantire l'inclusione delle persone LGBTI e in particolare delle donne LBTI negli spazi della scienza, della tecnologia e dell'innovazione, poiché sono sottorappresentate e incontrano ostacoli alla piena partecipazione.
Fedelista delle Nazioni Unite Vidda Faustino

D. ONU Donne

UN Women è un'agenzia delle Nazioni Unite impegnata nella realizzazione dell'obiettivo dell'uguaglianza di genere universale. Negli ultimi 15 anni il LBTI Caucus si è impegnato con UN Women e ha tenuto un incontro annuale con il direttore esecutivo per esprimere le posizioni del Caucus sull'uguaglianza di genere inclusiva. Quest'anno, il LBTI Caucus ha incontrato il neo-direttore esecutivo, Sima Sami Bahous, per riconfermare l'impegno di UN Women per l'inclusione LGBTIQ nel lavoro dell'agenzia e nel lavoro del CSW. La direttrice esecutiva e altre rappresentanti di UN Women presenti all'incontro hanno riaffermato il loro impegno per una programmazione inclusiva LGBTIQ e la necessità di creare uno spazio per i gruppi emarginati che comprendano i bisogni delle loro comunità meglio di qualsiasi altro. Durante la discussione hanno anche annunciato che la posizione di UN Women SOGIESC Specialist è diventata permanente, assicurando che questa posizione continuerà a spingere all'interno dell'agenzia per evidenziare le questioni LGBTIQ.

L'incontro annuale di LBTI Caucus su Zoom.

III. Gruppo principale LGBTI

L' UN LGBTI Core Group è un gruppo informale di 37 stati e la delegazione dell'UE, l'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani, Human Rights Watch e OutRight Action International, che collaborano all'integrazione dell'uguaglianza LGBTIQ presso la sede delle Nazioni Unite a New York. York. OutRight è un co-fondatore del gruppo e funge da segretariato. Durante i primi mesi del 2022 il gruppo principale LGBTI delle Nazioni Unite ha utilizzato diversi punti di ingresso per promuovere i diritti delle persone LGBTIQ.

L'8 febbraio, il Core Group LGBTI delle Nazioni Unite ha rilasciato una dichiarazione durante il Dibattito Generale della Commissione per lo Sviluppo Sociale , che quest'anno si è concentrato sull'eliminazione della povertà e della fame in tutte le sue forme e dimensioni. Consegnata dall'ambasciatore Jose Manual Rodríguez Cuadros, rappresentante permanente del Perù, la dichiarazione ha sottolineato le particolari vulnerabilità delle comunità LGBTIQ di fronte al COVID-19, la necessità di incorporare queste considerazioni nella progettazione, attuazione e monitoraggio dei piani di risanamento del COVID-19 e l'importanza di affrontare le molteplici cause di povertà, fame e disuguaglianza, inclusa la discriminazione basata su SOGIESC.

L'ambasciatore Jose Manual Rodriguez Cuadros, rappresentante permanente del Perù, ha rilasciato la dichiarazione del gruppo LGBTI presso la Commissione per lo sviluppo sociale.

Per celebrare l'inizio del CSW, il gruppo principale LGBTI delle Nazioni Unite ha tenuto un ricevimento a livello ministeriale presso la Missione dei Paesi Bassi. Questo ricevimento ha segnato il primo evento sociale di persona del gruppo principale LGBTI delle Nazioni Unite dall'inizio della pandemia. La partecipazione ad alto livello, anche da parte dei ministri delle delegazioni statali, ha rafforzato l'impegno a garantire l'inclusività al CSW di quest'anno.

UN LGBTI Core Group CSW Accoglienza a livello ministeriale

Il 14 marzo, il gruppo principale LGBTI delle Nazioni Unite ha rilasciato la sua dichiarazione al dibattito generale della CSW. La dichiarazione, rilasciata da Sua Eccellenza Sarah Schlitz, Segretario di Stato per il Genere e le Pari Opportunità in Belgio, ha evidenziato l'impatto sproporzionato del cambiamento climatico sulle comunità LGBTIQ. Ad esempio, la dichiarazione osserva:

I fattori che escludono le persone LGBTI dall'accesso ai servizi di base come assistenza sanitaria di qualità, acqua potabile e servizi igienico-sanitari, sono esacerbati durante le risposte alle emergenze e gli sforzi di recupero. I cambiamenti climatici, le crisi e i disastri ambientali possono limitare la salute sessuale e riproduttiva ei diritti delle donne e delle ragazze in tutta la loro diversità, quando i beni e i servizi sono limitati o non disponibili a causa della distruzione di infrastrutture, strade e cliniche.

La dichiarazione ha invitato gli Stati a rispondere ai bisogni delle donne e delle ragazze in tutta la loro diversità nell'attuazione di politiche inclusive di cambiamento climatico e riduzione del rischio di catastrofi.

Sua Eccellenza Sarah Schlitz, Segretario di Stato per il Genere e le Pari Opportunità in Belgio

IV. 2022 Fellow di religione delle Nazioni Unite

L'OutRight Religion Fellowship è un programma di 12 mesi che sostiene i difensori dei diritti umani LGBTIQ di tutto il mondo a utilizzare il sistema delle Nazioni Unite con sede a New York per aggiungere valore al loro lavoro esistente e per collaborare con i colleghi su strategie per combattere l'anti -Bias LGBTIQ. A causa delle continue restrizioni legate al COVID-19, il programma di quest'anno sarà completamente virtuale. Il programma è specificamente progettato per supportare il lavoro esistente in difesa delle persone LGBTIQ dall'impatto della violenza e della discriminazione di matrice religiosa nei Caraibi, America Latina, Africa subsahariana, Medio Oriente e Nord Africa, Asia e Pacifico.

Puoi incontrare i borsisti che hanno aderito al programma a febbraio 2022 qui . OutRight è entusiasta di averli con noi.

OutRight's 2022 UN Religion Fellows

Nessun commento: