Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

16 giugno 2022

A PROPOSITO DI PRIDE: c'era una volta ... (parte seconda)





L'ORGOGLIO ERA UNA PROTESTA
CREARE L'ORGOGLIO A LOS ANGELES E A NEW YORK CITY

In tutti gli Stati Uniti, sia sulla costa orientale che su quella occidentale, varie persone si sono riunite per migliorare la vita delle persone LGBTQ+. In questa storia orale, vediamo le diverse prospettive, argomentazioni, nonché le esperienze condivise riscontrate tra figure influenti del movimento che furono cruciali per l'organizzazione delle prime Marce dell'Orgoglio (Pride) a Los Angeles e New York City e la più grande lotta per i  diritti civili.

Cast di personaggi

Martha Sh
elley ha iniziato con le Figlie di Bilitis, un gruppo di formazione lesbica. Era troppo radicale per le Figlie di Bilitis e ha continuato a co-fondare il Gay Liberation Front a New York, il gruppo di attivisti pionieristico formato all'indomani della ribellione di Stonewall del 1969. Ha anche partecipato all'ormai famoso Lavender Menace Zap al Secondo Congresso per unire le donne perché si rifiutavano di avere lesbiche nei loro gruppi.


Perry Brass è stato uno dei primi membri del New York Gay Liberation Front e ha co-curato la loro rivista Come Out!. Ha co-fondato la prima clinica sanitaria gay sulla costa orientale, che da allora è passata a Callen-Lorde, una rete sanitaria LGBTQ che fornisce servizi a oltre 18.000 persone ogni anno.

Ellen Broidy , di New York, propose di organizzare una marcia annuale dell'orgoglio a New York City alla Conferenza regionale orientale delle organizzazioni omofile del 1970. Ha anche partecipato al Lavender Menace Zap.

Il dottor Donald 
Kilhefner è stato uno dei primi membri del Fronte di liberazione gay di Los Angeles. Ha co-fondato il LA LGBT Center, il centro più grande del mondo con 800 dipendenti e un budget operativo annuale di 172 milioni di dollari. Ha continuato a co-fondare i Radical Faeries, una rete internazionale dedicata all'esplorazione della coscienza queer.


Il reverendo Troy Perry ha fondato la Metropolitan Community Church nel 1968. La Metropolitan Community Church è la più grande chiesa LGBTQ-friendly a livello globale, con 222 congregazioni e membri in 37 paesi in tutti i continenti tranne l'Antartide. Fu uno dei primi  a celebrare matrimoni gay.

August Bernadicou: Come siete stati coinvolti nel Gay Liberation Front?

Perry Brass : Sono stato coinvolto perché andavo ai balli dell'Alternate U. Fino a quel momento ero estremamente apolitico. Decisi di andare al mio primo incontro GLF all'inizio di novembre del '69, poco dopo il mio 22esimo compleanno. Mi sentivo come se tutti parlassero in un'altra lingua. Parlavano di cose come patriarcato, sessismo, sciovinismo maschile, tutti questi termini di cui non avevo idea.​

Ha davvero cambiato la mia vita e abbiamo cambiato il mondo. La mia domanda più grande a quel punto, e penso che anche Martha l'abbia affermato, era perché non erano tutti in GLF? Perché tutte le maledette persone omosessuali di New York non erano nel GLF? Mi ci sono voluti circa 30 o 40 anni per rispondere a questa domanda, per rendermi conto che c'era troppo da proteggere per loro, per le persone da proteggere. C'era troppa paura di cui ho parlato: sfida e paura, c'è ancora troppa paura. Per me, non essere coinvolto con GLF era assolutamente indiscutibile. Non c'era dubbio al riguardo. Non c'era modo che non potessi farlo.

Dr. Donald Khilhefner : All'epoca ero uno studente di dottorato all'UCLA, dove stavo ottenendo un dottorato in Storia africana e islamica. Sono stato coinvolto con il Peace and Freedom Party qui in California, un movimento politico progressista di base. Quando ho sentito parlare di Stonewall, all'improvviso, ho pensato: "Oh, mio ​​Dio". Non riuscivo a trovare gay radicali che si stessero organizzando, semplicemente sembravano non esistere e all'improvviso, con le macchine della polizia ribaltate, pietre lanciate e finestre rotte, ho pensato: "Oh, mio ​​Dio, stiamo combattendo. "

Immediatamente, ho cercato il Gay Liberation Front a Los Angeles. È stata fondato da Morris Kight, che è una figura importante nella storia gay a Los Angeles e a livello nazionale. Sia Morris che Harry Hay sono stati i miei insegnanti. Sono andato al mio primo incontro e lì sono rimasto coinvolto dalla coscienza politica. Sono entrato dalla porta e Morris ha parlato del tipo di domande comuni e ho pensato: "Ah, sono a casa".

Reverendo Troy Perry : Ho detto, va bene, Dio, mi hai chiamato a predicare quando avevo 13 anni. Sono stato autorizzato a predicare nella Chiesa Battista del Sud all'età di 15 anni. Sono andato dal mio pastore pentecostale quando avevo 18 anni e gli ho parlato di questi sentimenti divertenti che stavo provando. Immediatamente, dopo circa un'ora, disse: "Oh, so cosa stai cercando di dirmi. Devi solo sposare una brava donna, e questo risolverà il problema". Ebbene, quando ho sposato sua figlia, non è stato così divertente cinque anni e due figli dopo, quando abbiamo affrontato la procedura di divorzio; ma, il 6 ottobre 1968, 12 persone si sono presentate nel soggiorno di casa mia: nove amici, tre estranei. Al termine del servizio in chiesa, il tesoriere della mia chiesa mi ha detto: "Troy, tu predichi come se ci fossero un migliaio di persone in chiesa questa mattina". Ho detto: "Ci sarà". Un anno e mezzo dopo, c'erano più di mille presenti ai nostri servizi di adorazione.

Dobbiamo alzarci tutti in piedi. Tutti dobbiamo farlo. Pensavo che tutti avrebbero voluto dimostrare con me. Alla fine, qualcuno disse: "Beh, potremmo morire; qualcuno potrebbe ucciderci". Ho detto: "Sì, ma noi non crediamo come cristiani che questa vita sia la fine. Essere assente da questo corpo, come diceva l'apostolo Paolo, è essere presente con il Signore". Se uccidono te o me, altri si alzeranno in piedi e andranno avanti, e noi conquisteremo la nostra libertà.Questo è il modo in cui l'ho gestito in quei primi giorni.

Il reverendo Troy Perry a una dimostrazione, intorno al 1970.

Martha Shelley : Ho marciato contro la guerra del Vietnam dal 1963 e sono stata coinvolta in cose del genere. Mi annoiavo con il gruppo di formazione lesbica, le Figlie di Bilitis. Avremmo avuto questi incontri e ci sarebbe stata una coppia lesbica del New Jersey che si sarebbe presentata e ci avrebbe detto come far funzionare il nostro matrimonio lesbico come se tutto ciò che volevamo fosse una casetta in periferia con una staccionata bianca. Poi, una psicologa donna è venuta a dirci che non eravamo pazze.

Non ero preoccupata di perdere il lavoro. Ho avuto un pessimo lavoro di segretaria dopo l'altro, e ho sempre pensato che avrei potuto trovarne un altro. Ero diventata la portavoce pubblica delle Figlie di Bilitis perché ero l'unica nell'organizzazione che era disposta ad andare là fuori ed essere alla radio, in TV, ecc. Ero già la radicale in quel gruppo, a parte quest'altra donna comunista in Europa da molti anni. Nessuno lo sapeva tranne un'altra persona e me.

Ellen Broidy: Non ero in città quando accadde Stonewall. Stranamente, ero a Fire Island con diverse donne delle Figlie di Bilitis, Barbara Gittings, Kay Tobin e Stonewall è successo quel fine settimana. Quel lunedì mattina, il traghetto, FERRY, da Fire Island alla terraferma, a Long Island per tornare in città, sembrava così incredibilmente diverso. Non avevamo Internet, YouTube e Instagram. Avevamo i telefoni. Quando è arrivato lunedì mattina, centinaia di persone sapevano che cosa  era accaduto a Stonewall e il viaggio su quella barca per tornare a Sayville sembrava diverso. Le persone si sentivano come se stessero per essere viste in qualche modo, forma o forma.

Linda Rhodes, Arlene Kushner ed Ellen Broidy al Secondo Congresso per unire le donne, di Diana Davies, 1970


LEGGI QUI LA STORIA ORALE COMPLETA DI 10.000 PAROLE




Nessun commento: