Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

26 gennaio 2023

LE COCKETTES, ANGELI DI LUCE, RACCONTASTORIE VISIVE

 

RUMI MISSABU
LE COCKETTES, ANGELI DI LUCE, RACCONTASTORIE VISIVE

Rumi Missabu in Tip-Toe Past the Witch di Kimba Anderson, 2017.

Rumi Missabu, un artista hippie di genere piegato Cockette, festeggia oggi il suo compleanno! Diciamo solo che sta compiendo di nuovo 70 anni. Il sole si muove intorno a lui, ragazza!

Ho incontrato Rumi per la prima volta quando avevo 18 anni. Stavo cercando di rintracciare un altro Cockette, Bambi Lake, e il suo nome continuava a saltar fuori. Un cupo giorno di San Francisco, sono saltato sul treno e sono andato a casa sua a Oakland. Tutte le sue 100 libbre hanno aperto la porta. Ho subito notato i suoi capelli lunghi, ondulati e incondizionati con le unghie intonate. Dovevo ancora sapere cosa avrebbe riservato il futuro. Quasi dieci anni dopo, ho almeno 400 ore di telefonate e interviste registrate con Rumi. [Sono tutti senza etichetta, qualcuno là fuori vuole aiutarci?] Dopo alcuni mesi di registrazione delle nostre telefonate senza che lui lo sapesse (la California è uno stato di consenso a partito unico, oops!), Ho confessato. Disse: “Certo, lo lo sapevo che lo facevi
 . Mi fai sempre le domande più strane sulla organizzazione. Ora, quando lo chiamo, dice: "Voglio solo assicurarmi che tu stia registrando questo perché ho una bella storia". Il più delle volte è una storia che ho già sentito, quindi uso il tempo di registrazione ripetuta per lavare i piatti e pulire il mio appartamento. Sabato sera ho preparato i pancake! È un fardello pesante, ma alleggerito dall'amore, tenere l'eredità di qualcuno nel tuo cervello e in uno schedario sotto la tua scrivania. È uno dei miei migliori amici. Sono il suo aspirante biografo, vedi la richiesta di aiuto sopra, e il suo "reporter schiavo puttana in generale".


Rumi è una figura del tipo da battere le palpebre, intransigente nei suoi punti di vista e ha la memoria di un elefante. È una trottola, vai sempre, vai, vai. Per 35 anni non ha mai avuto un documento d'identità, una cartella di lavoro o un numero di previdenza sociale. La forma di identificazione più vicina che aveva era una tessera scaduta della biblioteca di San Francisco che diceva "Rumi Missabu". Quante storie! È davvero l'ultimo di una razza in via di estinzione.

Di seguito sono riportati estratti di interviste compilati nel corso degli anni con date e orari sconosciuti.

—August Bernadicou, presidente del progetto di storia LGBTQ

Rumi Missabu nel ruolo di Pola Negri in Hollywood Babylon di David Wise, 1970.

RAGGIUNGERE L' ETÀ:

Rumi: Mi ero appena laureato al LA City College e vivevo nel mezzo delle colline di Hollywood con quella che sarebbe poi diventata Cindy Williams di Laverne e Shirley . Allora non era nessuno, ma mi sosteneva. Di tanto in tanto mi trovava un lavoro come cameriere all'International House of Pancakes o in un posto del genere, ma non riuscivo a tenermi un lavoro.

Un giorno, ero pieno di acido e sono andato a Hollywood Boulevard e ho visto il film She Freak .
 C'è un uomo squallido e anziano che sta andando in città per promuovere il circo: "Ehi, ragazza, vuoi un lavoro?" Lei sale in macchina con lui, e vanno in città per promuovere il circo. Subito, il proprietario del figlio del circo e il domatore di leoni iniziano entrambi a desiderarla, litigano tra loro e finiscono per uccidersi a vicenda. Poi il proprietario si innamora di lei e le chiede di sposarlo, e lui muore la prima notte di nozze, ha avuto un attacco di cuore ed è morto sopra di lei lasciandola a essere la proprietaria del circo.

Dice che, come primo ordine del giorno, mi sbarazzerò dei mostri. Questo è il loro sostentamento. Vengono da lei, le tagliano entrambe le braccia e le gambe e la gettano in una fossa di serpenti, e lei diventa l'attrazione principale.

Quando l'ho visto sull'LSD, sono tornato a casa e ho lasciato a Cindy Williams un biglietto che diceva: "Non ce la faccio più". Sono salito su un autobus Greyhound e mi sono trasferito a Berkeley. Ho finito per vivere con una poetessa lesbica in una torre dell'acqua su San Pablo Avenue, nel retro di un negozio hippie gestito da una banda di motociclisti chiamata Gypsy Jokers.

Rumi Missabu (al centro in bianco) nei panni di Mick Jagger in Les Ghouls di David Wise, 1970.

LE COCKETTE:

Rumi: Non posso dirti dove ho incontrato il nostro fondatore, Hibiscus. Era proprio ovunque. Era come una visione. Poteva essere sull'autobus, poteva essere fuori a Land's End, poteva essere al Palace Theatre nell'atrio: saremmo andati lì prima di esibirci lì per vedere i film.

Il sesso allora era come una stretta di mano. I fidanzati erano proprietà della comunità. Se avevi un ragazzo e il ragazzo era nella Cockette Commune, dormivi con lui la prima notte, ma poi non lo rivedevi per una settimana o due anche se era ancora in casa.

Non eravamo solo un branco di finocchi fruscianti che i giovani di oggi che non fanno i compiti pensano che fossimo. Anche i Cockette non erano solo uomini gay. Il gruppo comprendeva donne, ragazzi etero, un bambino, tutto e tutti sotto il lavello della cucina. Chiunque potrebbe essere un Cockette. Tutto quello che dovevi fare era presentarti tra il pubblico e saltare sul palco. Ci risentimmo per tutta la legge teatrale, ci risentimmo per la direzione, ci risentimmo per la coreografia e ci risentimmo per far pagare i soldi.

Non sapevamo quanto fossimo politici perché non avevamo bisogno di retorica. È stata la stampa clandestina a renderci questi beniamini politici. Eravamo così anti-establishment. Non ci abbiamo pensato. Eravamo appena usciti per divertirci. Sebbene i nostri spettacoli possano essere stati interpretati come politici, in realtà erano solo scuse per fare una festa, trovare fidanzati e scopare.

Rumi Missabu di Dietmar Busse, 2013.

ESSERE FREAKY A NEW ORLEANS:

Rumi: Ero a New Orleans e stavo tornando in California. Ho allungato il pollice e la prima persona a prendermi in braccio è stato Jim Morrison. Stava andando a un concerto dei Led Zeppelin a Baton Rouge. Ha detto che ha scritto un libro e mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto dargli un'occhiata. Ce n'era un'intera scatola sul sedile posteriore.

Era tutto grasso e aveva gli anelli alle dita e guidava una grossa, vecchia Cadillac. Ne ho preso uno dal sedile posteriore e tutto quello che ricordo è che non ho preso il libro. Non me l'ha offerto. Tutto quello che ricordo del libro era che aveva il nome di Jim Morrison sulla copertina e le parole "Bank of Louisiana". Era, infatti, la Louisiana dove mi è venuto a prendere. Se cerchi su Google "Jim Morrison Bank of Louisiana", puoi vedere il libro. Puoi trovare un mucchio di tabulati sulla sua presunta morte e l'intero affare.

Molte persone vanno alla sua tomba al Père Lachaise a Parigi e pregano sulla sua tomba: lui non è lì! Non è nemmeno lì dentro, non lo capisci? È così divertente che la gente lo adori sulla sua tomba, è come un santuario. Continuo a dire alla gente: “Non è nemmeno lì dentro. Prima bussa.» Non so chi ci sia dentro. Alcune persone lo dicono anche di Elvis. Non puoi sottolineare quanto sia presunta la sua morte. Sono convinto, e non sono l'unico, non sono pazzo.

Rumi Missabu di Martin Colombet, 2012.

VIVERE AL DI FUORI DELLE REGOLE COMUNI

Rumi: Beh, in un certo senso, ha ucciso il mio spirito. Sono estremamente grato che ci sia stato un intervento e ho riavuto la mia identità perché ero molto limitato in quello che potevo fare. Ho dovuto badare a me stesso e creare la mia famiglia nucleare. Non parlavo ancora con la mia vera famiglia da quando ero adolescente. Ho dovuto lavorare sottobanco. Sono estremamente grato di aver preso la decisione di riavere la mia identità.

Il mantra di Timothy Leary era "Accendi, sintonizzati, abbandona". So di essermi acceso e so di aver abbandonato, ma tutti gli altri sono tornati. Anche le persone più radicali sono tornate o sono morte. Mi sono appena reso conto che c'erano alcune cose che non potevo fare: mi sono rassegnato che non avrei mai potuto viaggiare in Europa. Ho pensato, beh, non andrò mai in Europa in vita mia. Peccato. Ora, guardami, l'ho fatto e mi sono riunito alla mia famiglia dopo 52 anni. Mi piace dire: "Ho sbagliato strada, mi sono perso ed ero troppo testardo per chiedere indicazioni".

Rumi Missabu con August Bernadicou, 2021.

RIPRENDERE LA SUA IDENTITÀ

Rumi: Ho dovuto dimostrare al governo che ero disabile per ottenere l'SSI. Solo il fatto che non ho avuto un documento d'identità o una storia lavorativa per 35 anni lo ha dimostrato.

Lo psichiatra ha detto: “Non hai una storia lavorativa da quando avevi 19 anni, lavorando in una banca a Los Angeles. Hai 55 anni, dove sei stato?

Ho detto: “Le persone si sono prese cura di me per quello che pensavano che fossi, ma ora se ne sono andati tutti. A proposito, puoi per favore lasciare la porta aperta per questa intervista?"

La prossima cosa che sapevo, ero mentalmente disabile! L'ho preso immediatamente e nessuno lo capisce la prima volta. Tutti pensavano che mi avrebbero negato, ma l'ho capito subito. Sono stato un po 'allenato. Ho un orsacchiotto di peluche da tenere in borsa ma alla fine l'ho lasciato in lavatrice. Poi, sono diventato fisicamente disabile nel 2008 quando ho preso la polmonite e mi è stata anche diagnosticata la BPCO cronica".


AMORE

Rumi: Non sono mai stato spaventato o solo, non ho mai avuto tendenze suicide. Penso che sia perché sono sempre innamorato, che sia consumato o meno, o che si riveli reciproco o meno o a lungo termine. Non sono passati molti giorni senza essere innamorato di qualcuno o qualcosa.

LEGGI ALTRO SU RUMI QUI

INTERVISTE RECENTI

AIUTA IL PROGETTO DI STORIA LGBTQ INC, 501(c)(3)

Puoi aiutare a preservare le storie di attivisti e pionieri LGBTQ; un po 'fa molto.
DONATE ADESSO

SOCIAL, SITI WEB E ALTRO!

LINK
Copyright © 2022
The LGBTQ History Project Inc, Tutti i diritti riservati.


il nostro indirizzo di posta é:
CASELLA POSTALE 351
New York, NY 10276

SOTTOSCRIVI




Nessun commento: