Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

22 marzo 2024

Il "non chiedere, non dire" nell'esercito USA è ormai alle spalle !

 



AUGURI PER IL COMPLEANO PIÙ FELICE  E IL MESE DELLA STORIA DELLE DONNE a una delle mie eroine: l'ex maggiore dell'aeronautica Margaret Witt che, dopo quasi 18 anni di servizio esemplare come infermiera di volo, durante i quali ha contribuito a salvare molte vite ed è stata menzionata in una brochure di reclutamento, ha aiutato cambiare la storia.

Nel corso della lunga e famigerata storia del divieto militare americano formale nei confronti di uomini gay, lesbiche e bisessuali, iniziato durante la seconda guerra mondiale, la maggior parte dei circa 120.000 scacciati sono rimasti in silenzio. Solo pochissimi reagirono, e ancora meno vinsero le loro cause. Vincere o perdere, ogni sfida ha contribuito alla sconfitta definitiva del divieto, ma due sono stati i proverbiali chiodi finali nella bara di questo divieto, e lei ha guidato il primo.

LA SUA STRAORDINARIA STORIA DI coraggio è descritta in dettaglio nella sua autobiografia "Tell" disponibile su: https://tinyurl.com/y2klmwhv . La sintesi è che, dopo aver presentato ricorso contro il suo licenziamento presso la Corte distrettuale, la Corte d'Appello del 9° Circuito, pur lasciando in vigore il divieto in sé, ha creato lo “Standard Witt” nel 2008, il che significava che i militari non potevano più semplicemente dire che tutte le persone LGB potevano essere congedate semplicemente perché lo erano, piuttosto, dovevano dimostrare in CIASCUN caso come il fatto  di consentire a quella specifica persona di continuare prestare servizio avrebbe danneggiato i militari.

È STATO DIFFICILE DIMOSTRARLO nel caso di Margie, poiché i testimoni hanno attestato che lei era "l'epitome di ciò che si vuole che siano i membri dell'equipaggio" e che la sua perdita "è stata devastante per l'Air Force e per l'unità". Quindi, dopo il riesame del suo caso da parte della corte di grado inferiore – e nonostante le argomentazioni assurde e spudorate dell’amministrazione Obama a sostegno del suo licenziamento (e continuando a perseguire espulsioni generalizzate all’interno della giurisdizione della 9a giurisdizione,  mentre continuavano a spiegare che avrebbero, invece, applicato lo standard )—le è stato finalmente notificato  nel settembre 2010 l'ordine di reintegro.

LO STANDARD WITT è stato utilizzato come precedente nel secondo caso di omicidio per divieto, "Log Cabin Republicans v. United States". Il presidente Obama avrebbe potuto usare entrambi i casi come scusa per far cessare i licenziamenti, ma ha rifiutato. Le due vittorie convinsero gli attori chiave del Pentagono, come l’allora Segretario alla Difesa Robert Gates, ad arrendersi di fatto dopo aver tentato di indebolire la legislazione di abrogazione spendendo milioni di dollari di tasse su un altro “studio” (evidentemente per quelli di noi che non si sono fatti ingannare dalla sua retorica) che prevedeva (e sperava) avrebbe dimostrato che la maggioranza delle truppe si opponeva all’abrogazione.

DUE SETTIMANE prima che i risultati dello "studio" fossero resi pubblici (cosa che, ovviamente, lui aveva già visto) senza mostrare alcuna opposizione significativa, Gates ha detto ai giornalisti: "Direi che lasciare il "non chiedere, non dire" alle nostre spalle è inevitabile. La questione è se ciò avviene attraverso una legislazione che ci consente di farlo in modo ponderato e attento o se viene annullato dai tribunali”. TRADUZIONE: "ritardarlo il più a lungo possibile e negare ai membri del servizio LGB la protezione contro la discriminazione durante il servizio successivo."

QUINDI, IL CONGRESSO HA APPROVATO nel dicembre 2010 l'abrogazione della legislazione PROVISIONING che rendeva possibile l'abrogazione SE fossero state soddisfatte le condizioni di "prontezza", dopodiché sarebbero dovuti trascorrere 60 giorni durante i quali il Congresso avrebbe potuto ancora fermarla.

 GATES DOPPIA-FACCIA lasciò l'incarico alla fine di giugno 2011  sostenendo ancora spudoratamente, in modo ridicolo che le truppe non LGB non erano ancora pronte, ma, tre settimane dopo, il suo sostituto democratico, Leon Panetta, insieme al presidente e al presidente dei capi di stato maggiore non è stato in grado di raggiungere la maggioranza, e il personale ha certificato quanti fossero gli omofobi recalcitranti nel Congresso,  ma  l'abrogazione è stata attuata il 20 settembre 2011, 36 anni e 1 giorno dopo che il defunto TSGT dell'aeronautica Leonard Matlovich, il primo membro del servizio a sfidare la divieto, disse ai giornalisti nel 1975, "Forse non durante la mia vita, ma alla fine vinceremo", e 47 anni e un giorno dopo la prima protesta organizzata per i diritti dei gay ovunque al Whitehall Street Army Induction Center a New York City nel 1964; suggerito dal veterano della Seconda Guerra Mondiale, mentore di Leonard e padre del moderno movimento per i diritti dei gay Frank Kameny.

Michael Bedwell 

Nessun commento: